Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Ho un grosso problema che sto cercando di risolvere da un pò di tempo ma senza riuscirci. Ho scritto diversi programmi in Fortran che utilizzano la libreria Lapack sotto Linux. Avrei la necessiatà di creare degli eseguibili funzionanti sotto Windows.
Dopo svariati tentativi ho trovato una versione di Codeblocks (un IDE che ho utilizzato per C e C++) che supporta anche fortran. Scrivendo programmi stupidi tipo HelloWorld o somma di due numeri funziona tutto. Ora vorrei riuscire a ...

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi sul calcolo dell'area spettrale di un segnale in uscita da un accelerometro??? Io ho provato cosi:
N1=length(F);
FFT1=abs(fft(F,N1)./N1); % restituisce il vettore FFT1 di N elementi (coefficienti tdf)
f1=linspace(0,fc,N1); % genera N1 valori equispaziali da 0 a fc
figure(),
plot(f1((250*N1/fc):N1/2),FFT1((250*N1/fc):N1/2)),grid on,
Area=sum(FFT1((250*N1/fc):N1/2));
Ho due codici che producono lo stesso risultato.
Vorrei capire quale è più efficiente, in quanto non so come si comporti Matlab con la ricorsione.
Cercavo dunque un'istruzione che mi permettesse di "misurare la quantità di conti" che richiede ciascun codice.
Ho trovato un accenno alla funzione flops ma la mia versione di matlab non lo riconosce (il libro che ne parla è del 1997).
Sapete se c'è qualcosa di simile?

Sto provando ad installare ROOT su Ubuntu Linux tramite un file .deb trovato su http://scaini.org/site/projects/27/root-packages-for-debian-and-ubuntu.
Il problema è che dall'Ubuntu Software Center sembra che funzioni, ma dopo poco si ferma l'installazione. Per cercare di capire quale sia l'errore, ho provato così a lanciare l'installazione da terminale, ma succede la stessa cosa: dopo pochi secondi l'installazione si ferma, come se fosse andata a buon fine, ma così non è...
giulio@desktop:~$ sudo dpkg -i '/home/giulio/Scrivania/root_5.32.00_i386.deb'
[sudo] password for giulio:
(Lettura del database... 384619 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per sostituire root v.5.32.00-1 (utilizzando .../root_5.32.00_i386.deb)...
Estrazione del sostituto di root...
Configurazione di root (5.32.00-1)...
giulio@desktop:~$
Cosa c'è che ...

Qualcuno saprebbe darmi una mano per questo esercizio?
Sono sicura che sarà sicuramente una fesseria, e magari scandalosamente facile, ma lo sto fissando da due giorni e giuro che non riesco a capire come posso farlo... :-S
"Si consideri la rete combinatoria con la seguente specifica (ingresso A di 32 bit, uscita Z di 32 bit):
Z= A , se A pari e A>0
A+1 , se A dispari e A>0
|A|, altrimenti
1. Sintetizzare la rete combinatoria
2. Calcolare il tempo di stabilizzazione della rete, ...

Come faccio a determinare una stima per il numero di operazioni bit necessarie per calcolare $ [√(k^k) (mod T)] $ con T $ <= k^3 $ ?
Io so che la complessità del calcolo a(mod n) è O (loga * logn) e se lavoro su un fissato intero n, la complessità è O(loga)
ma in questo caso come posso fare?

Non riesco a capire la relazione che esiste tra informazione scritta in binario su una macchina e l'algebra di Boole. Perchè a partire dalle stringhe di bit posso studiarne il comportamento attraverso una funzione espressa in algebra booleana?

Dato un grafo diretto G,sapendo che le componenti fortemente connesso partizionano il grafo,come riconosco una radice di una componente fortemente connessa? Devo per forza visitare un sottoalbero di un nodo U qualsiasi utilizzando la DFS? E allora in questo caso l'ordine di visita non mi darebbe sempre quel nodo U come primo nodo visitato? Per sapere se U è una radice della componente fortemente connessa mi basta verificare che da U si raggiungano tutti i nodi del suo sottoalbero?
In Matlab richiamo una funzione con molti parametri (con nomi molto lunghi,ecc...) e se stampo il codice una parte esce dalla pagina.
C'e' un modo per poter andare a capo nel codice facendo capire a Matlab che sto continuando l'istruzione della riga precedente?

Salve a tutti, sono un appassionato di "teoria dei numeri" e sto svolgendo alcune ricerche "strampalate".
Ho cominciato da poco ad usare il sw Mathematica e non sto riuscendo a capire come risolvere un problema, il seguente:
p = Sqrt(x) + Sqrt(y)
x varia da 1 a 100
y varia da 101 a 200
Vorrei trovare per quali x e y avrei p intero, ossia appartenente ai numeri naturali.
A quanto ho capito dovrei usare in qualche maniera i comandi Table, If ed Integer, ma magari sbaglio.....
Grazie mille per ...

Ciao, sono giorni che studio Linguaggi di programmazione ma non riesco ad applicare la teoria alla pratica. Come faccio a capire in modo pratico se un linguaggio è regolare, context-free o non context-free? C'è un metodo immediato o quasi per saperlo? Il pumping lemma non l'ho capito molto bene.
Ciò che ho capito è che un linguaggio del genere ${a^n b^m | n>=0}$ non è regolare perchè chiede che ci siano un numero "preciso" di $a$ e di $b$ e questo non è possibile con ...

Ciao a tutti
spiego il mio problema: ho implementato il filtro bilaterale su matlab; è un filtro non lineare che fa smoothing gaussiano preservando i contorni degli oggetti/persone/paesaggi ecc.. presenti nell'immagine. L'algoritmo richiede in ingresso ovviamente l'immagine da filtrare, la grandezza della maschera, e la deviazione standard della gaussiana in range. L'obiettivo delle mie simulazioni è trovare una relazione "ottima" tra la dev. standard del gaussiano in range e la dev. ...

Ciao ! Ho bisogno di creare alcuni flow charts ed inviarli in formato pdf, ma non so come fare. Esiste qualche programma in grado di eseguire la conversione ? Qualcuno può aiutarmi ? Grazie.

salve, sono innumerevoli i tentitavi di usare questa funzione con 'inline'. ottengo sempre quel messaggio di errore.
la funzione : F=|sin|^(24/9) * log(x) / (x^2+x+10) ;
Ho cambiato piu volte la sintassi, nn so dove sbaglio.
f =
Inline function:
f(x) = (abs(sin(x)).^(24/9).*log(x)./((x.^2) + x + 10)
>> y=f(x)
??? Error using ==> inlineeval
Error in inline expression ==> (abs(sin(x)).^(24/9).*log(x)./((x.^2) + x + 10)
??? Error: Incomplete or misformed expression or ...
Quando vado a compilare il programma mi dà questo errore "invalid processing directive include"
Il programma è questo qui
#inlcude
int main()
{
float R;
float A = 0.0;
const float P = 3.14;
printf("inserisci il raggio ");
scanf("%f",&R);
if (R

Desidererei sapere se è possibile con R realizzare grafici come quelli contenuti nel secondo capitolo del libro di Statistica di Glantz e che descrivono popolazioni e campioni.
Allego immagine.
Grazie
Emil

Vorrei generare, ad uso esemplificativo, campioni casuali con media e deviazione standard uguali, ma diversa distribuzione.
Tuttavia in R la generazione di campioni casuali fa riferimento a precise distribuzioni di frequenza teoriche.
Avete consigli da darmi per ottenere il risultato desiderato?
Grazie
Emil

Ciao ragazzi, scusate se vi disturbo, volevo chiedervi se qualcuno di voi può indirizzarmi verso un qualche libro di testo, oppure non lo so articoli scientifici o rapporti tecnici che trattano la ricostruzione 3D.
Ho trovato delle dispense su internet, e qualche libro free, però va diciamo che mancano alcuni dettagli implementativi (anche se ho potuto capire che è una tematica piuttosto ostica).
Considerete che ho un buon background (universitario ovviamente) di image processing e computer ...
Ho scritto la funzione generaVettore che deve ritornarmi un vettore v di numeri float:
function [v]=generaVettore(n)
k=1:n+1;
v=cos((2*k-1)/(2*(n+1))*pi)*1/cos(pi/(2*(n+1)));
Mi chiedevo se c'e' un modo (probabilmente piu' elegante) di scrivere questa funzione in modo da non dover creare il vettore k.
Infatti con la mia soluzione vengono allocati in memoria due vettori (k e v) mentre penso che si possa non utilizzare il vettore ausiliario k.
Qualche ...