Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LDR1
Ciao ragazzi, devo fare un esercizio sul diametro di un grafo. L'esercizio in pratica è questo: Dato un generico grafo con diametro (distanza massima tra due nodi) D, viene data la possibilità di togliere uno degli archi presenti e di aggiungerne uno nuovo in modo da minimizzare la distanza massima fra due nodi, ovvero il massimo numero di archi necessari per "viaggiare" fra qualunque coppia di nodi. Comunque il testo completo è questo https://www.dropbox.com/s/9d95njfcokx6yhs/traghetti.pdf (la parte riguardante i grafi che sono ...
4
11 apr 2013, 17:37

EmilLask
Qualcuno degli amici del Forum utilizza Maxima? Mi trovo davanti ad una difficoltà con Maxima e i comandi Gnuplot. Utilizzo Maxima da Terminal di Mac OS X Lion, ma los tesso problema lo riscontro anche con wxmaxima. Data la funzione f(x) := x^4/2+3*x^3/4-5*x^2/4-7*x/4-1/2; provo a disegnare il grafico plot2d(f(x),[x,-5,5]); e tutto va bene poi aggiungo qualche parametro gnuplot plot2d(f(x),[x,-5,5],[gnuplot_preamble,"set key off;set xzeroaxis;set yzeroaxis"]); e a questo punto disegna lo ...
3
10 apr 2013, 15:36

entrochim
Buonasera a tutti, ho un problema con Matlab nella stesura del codice per la risoluzione di una equazione a derivate parziali parabolica in un dominio bidimensionale. Il tutto da risolvere con Fourier. Ut=A(Uxx+Uyy) In pratica si tratta di un problema di pura diffusione di calore all'interno di un'aletta di uno scambiatore di calore con analisi sia del transitorio che dello stato stazionario. Link all'immagine per un'idea della geometria: http://i.imgur.com/xljuvZf.png L'equazione è stata adimensionalizzata ...
0
11 apr 2013, 16:27

mikael2
Ho dei dubbi sul modello concettuale di una traccia che vi elencherò sotto.Secondo me ci sono 3 classi Ordine,Prodotto e ProdottoAcquistato. Ordine 1-----* Prodotto Acquistatto, Prodotto 1------*Prodotto Acquistato.Cosa ne pensate??? Ogni prodotto è rappresentato da un codice,descrizione e prezzo unitario. L'ordine contine dati clienti(nome e p.i) ed un elenco di prodotti d'acquistare con le relative quantità. L'utente accede al sito e vede l'elenco clienti dove seleziona un cliente e ...
1
8 apr 2013, 11:10

Martina Delfi
Ogni sera dovrei mandare ad un indirizzo di posta elettronica i risultati di una elaborazione. Pensavo di usare outlook o il thinderbird. Ma come posso fare per colloquiare con queste applicazioni? Il tutto deve avvenire in automatico, senza alcun intervento da parte dell'operatore. Suggerimenti?
7
30 mar 2013, 02:37

Pierlu11
Qualcuno può dirmi come scrivere una serie di numeri usando il ciclo "for" con un numero di spazi vuoti a sinistra variabile in base alla riga? (Ad esempio nel seguente modo: 1 _1 __1 ___1 ____...)
12
8 apr 2013, 16:25

tommy_2222
Salve a tutti, vorrei sapere come potrei fare a disegnare dei grafici in matlab con dei segmenti che uniscano i punti che do io. Mi spiego meglio: io faccio A=[1 5]; B=[2 2]; C=[4 4]; e vorrei poi tracciare dei segmenti da B ad A e poi uno che va da A a C come posso farlo? il comando line(A, B) mi dà delle linee (appunto), io invece voglio dei segmenti(cioè le linee devono finire nei punti che devono congiungere)
2
6 apr 2013, 15:52

ADP87
ciao ragazzi..volevo un consiglio dagli esperti possiedo un netbook packard bell dot s.. intel atom 2600 1gb ddr3 di ram 320 gb hdd win 7 starter la mia domanda..per velocizzare il netbook potrei mettere un banco di ram in +?tipo un banco da 2 gb ddr3 che sostituisce l'1gb..?e un'ultima cosa..per un netbook (nel mio caso) sarà + performante tenere il win starter o installare win 7 home?xk ho letto su alcuni siti un pochino di opinioni discordanti..c'è chi dice che starter non legge 2 gb di ...
12
22 mar 2013, 18:57

baldo891
ciao, mi sapreste dire come posso plottare le barre di errore con R? per esempio: supponiamo di avere il vettore x
5
30 mar 2013, 17:57

peppe89ct
Innanzitutto dico che una ricorrenza è un equazione o disequazione che descrive una funzione in termini del suo valore con input più piccoli. La mia ricorrenza è [tex]T(n)= T(n/4) + T(3n/4) +n[/tex]. Risolvendo col teorema della sostituzione penso sia una[tex]O(nlog n)[/tex]. Secondo voi è il bound più stretto???Oppure potrebbe essere una [tex]O(nloglogn)[/tex] o una [tex]O(n^2)[/tex]
15
27 mar 2013, 18:28

caesar11
Buongiorno a tutti!! Ho aperto una nuova discussione già nella sezione "Ingegneria",ma visto il tema,lo ripropongo anche qui x avere magari un maggior aiuto: sto analizzando un sistema costituito da un massa-molla-smorzatore in serie con un altro massa-molla-smorzatore; dopo aver già calcolato la funzione di trasferta e le caratteristiche (risposta impulsiva,a gradino e in frequenza), dovrei valutare l'andamento della risposta a step,al variare dell'ampiezza a gradino, considerando per uno ...
1
3 apr 2013, 11:46

peppe89ct
secondo voi quale di questa non è vera? [tex]2^{log_4 (n)}=Theta(n^2)[/tex][/list:u:1g87pyoy] [tex]4^{log_2 (n)}=Omega(n^2)[/tex][/list:u:1g87pyoy] [tex]2^{log_3 (n)}=O(n)[/tex][/list:u:1g87pyoy] [tex]3^{log_2 (n)}=Omega(n)[/tex][/list:u:1g87pyoy] Secondo me la prima svolgendo la disequazione......Per voi(che sicuramente siete più esperti di me ) è giusta???
4
28 mar 2013, 18:43

Clauc87
Buonasera a tutti, son due ore che mi scervello per capire come funziona questa rete sequenziale, o meglio come lavora la funzione delle transizioni di una rete di questo tipo per determinare il passaggio da uno stato al successivo. Capisco benissimo il meccanismo, il ruolo del selettore che abilita o il registro B o l'A quando il sgn reso dall'alu è rispettivamente 0 o 1, ma non riesco a concretizzare quello che fa... Non riesco ad immaginare un esempio di applicazione... Forse c'è qualcosa ...
3
30 mar 2013, 19:52

Zero87
Ho una pulce nell'orecchio. Se utilizzassi un pc con windows per scaricare programmini (gratuiti) per android, quando li scarico vedo l'antivirus - nella fattispecie avast!- che gira perché li scansiona e non trova mai nulla. In pratica fa il suo onesto lavoro per cui è stato progettato. Il punto è questo: l'avast! per win, ha le definizioni per virus di android e mac? Cioè, se io poi passo questi programmi su un cellulare android è sicuro che poi siano puliti (da virus intendo), cioè che ...
4
28 mar 2013, 16:47

Djstez
ETC elementi teoria della computazione Ho un problema con quest'e esercizio Dato L = {w appartenente {a,b}* dove w ha il carattere b solo nelle posizioni pari } ad esempio abaa abab etc... Devo definire un ESPRESSIONE REGOLARE che descriva L
5
26 mar 2013, 15:38

Sabina13
Buonasera, è' la prima volta che scrivo in questo forum. Scrivo abitualmente i miei codici Matlab e anche programmi. Avrei però interesse a confrontarmi e anche a ricevere supporto da un programmatore o utente esperto per migliorare la performance dei miei codici o apportare modifiche. Qualcuno può aiutarmi?
3
10 mar 2013, 19:58

SHÅKA1
Salve ragazzi, qualcuno di voi conosce un software (tipo Excel) capace di effettuare i calcoli in precisione quadrupla? Excel per esempio è molto comodo, ma si ferma circa alla doppia precisione (15 cifre significative). Ho provato qualche componente aggiuntivo (tipo XNumbers) ma non permette la gestione direttamente nelle celle e i dati in input rimangono sempre a 15 cifre significative. Sarebbe molto utile un software con circa le stesse caratteristiche di Excel ma capace di tenere conto di un ...
6
26 mar 2013, 12:04

noipo
Ciao a tutti, non riesco a capire come si trova l'insieme dei seguiti di una variabile non terminale. Ho letto una marea di definizioni sia sul web che su libri ma non capisco. Per esempio della grammatica: Z -> d | XYZ Y -> c | ε X -> Y | a Quali sono gli insieme dei seguiti? Grazie
3
22 mar 2013, 10:07

redrum86
Salve, ho un problema che dovrebbe essere molto semplice da risolvere...sto usando il comando pdepoly per fare una mesh, definisco perciò i vertici del poligono che costituisce la forma che voglio ricreare ma non riesco a cambiare i valori degli assi, nel senso che mi fa vedere solo una piccola area intorno all'origine mentre io ovviamente vorrei vedere tutta la figura. Come si risolve? chiedo scusa anticipatamente, probabilmente è una cretinata ma sono ai primi passi con matlab grazie mille!
14
22 mar 2013, 13:11

Zeldic
Salve. Ho un problema (purtroppo urgente) con la stampa di una matrice, dopo averne fatto la trasposta, la funzione di stampa mi stampa solo una riga di zeri ed il compilatore non mi fa eseguire il debug, per cui non riesco ad individuare l'errore. Spero tantissimo qualcuno mi possa aiutare ! Ecco le parti di codice interessate : typedef struct { int righe; int colonne; float valori[][DIM]; } Matrice; int leggiRighe ...
5
21 mar 2013, 10:15