Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gtsolid
ciao a tutti in un vettore ho dei dati sperimentali casuali. devo prendere il valore massimo dei termini negativi e il minimo di quelli positivi. in questa immagine ho ordinato il vettore in modo da selezionare i 2 valori che mi servono: http://img521.imageshack.us/img521/8323/immagineig.jpg come posso fare?
3
3 mar 2013, 11:23

Mancio1
Salve a tutti, ho delle difficoltá a risolvere questo problema assegnato: • Scrivere un programma C++ che legge da tastiera (e da file) una matrice m di dimensioni N*M • calcola la matrice trasposta di m, mT • calcola la matrice prodotto m* mT Per una buona organizzazione del codice vanno definiti e usati i seguenti sottoprogrammi • void calcolaTrasposta(int m[N][M], int t[M][N]); • void calcolaProdotto(int m1[N][M],int m2[M][N], int prodotto[N][N]); Fino alla parte della trasposta nessun ...
3
3 mar 2013, 16:49

querty-votailprof
salve, ho un problema con questa equazione di ricorrenza T(n)= 2T(n/5) + T(n/2)+n io la risolvo con l'albero e poi il costo viene O(n) perchè ad ogni livello costa $9n/10$ la formula è $n\sum_{i=0}^\log n\ (9/10) ^i $ ma il professore dice che il costo è n log n ma non capisco il motivo..
8
28 feb 2013, 19:09

noipo
Ho scritto questo codice sui grafi non orientati. I metodi vanno tutti apparte Dijkstra e Prim. Dato che Prim è una modifica di Dijkstra vorrei risolvere il problema di quest'ultimo. Quando compilo il codice (commentando l'algoritmo di Prim quindi eseguendo solo Dijkstra), il compilatore mi dice che c'è un errore (not a statement) alla riga: Nodo u = new Nodo(coda.estraiPrimo()); Non so come risolvere.. Sono bloccato.. package grafi; import ...
3
1 mar 2013, 18:06

Camillo
Per accedere al mio conto corrente via Internet devo digitare il *Codice cliente - assegnato dalla Banca *PIN - assegnato dalla Banca e che io posso modificare *Soft key : questo è l'oggetto della mia domanda - è un numero generato da un " gadget" in mio possesso e che mi è stato fornito dalla Banca- ogni codice generato premendo un tastino può essere usato una sola volta. Mi chiedo : come può il computer centrale riconoscere questo codice che io genero al momento ? Il gadget è forse un ...
9
28 feb 2013, 10:54

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un parere. Ho un insieme molto grande di dati da dover elaborare. Tali dati andranno sotto un problema bi-dimensionale di max-max o max-min. Per tale problema utilizzo l'approccio dell'ottimo paretiano, per trovare un piccolo sottoinsieme dei dati che possa essere la soluzione ottima. Fino ad ora mi sono arrangiato con del codice modificato ad-hoc (in C) per vari problemi simili, ma ora vorrei utilizzare qualche libreria messa a disposizione da qualche linguaggio come ...
1
2 mar 2013, 14:06

Brancaleone1
Ciao a tutti Ho un problemino con Visual Basic 6. Voglio inserire una formula (anche semplice, tipo x^4+1) in una Textbox "Txtformula": questa formula dovrebbe poi farmi questo giro Private Function f(x) As Double f = Txtformula.Text End Function ma la Function non me la riconosce ("Errore di run-time '13': Tipo non corrispondente"). Ho provato anche con f = CDbl(Txtformula.Text) (non me la riconosce) e con f = Val(Txtformula.Text) (mi dà f = 0...) Impostata così, la mia f dovrebbe essere ...
3
26 apr 2012, 10:44

Joker7981
Ciao a tutti! Ho un problema di programmazione in visual basic: dovrei ricevere su una label il risultato di un calcolo ma,siccome ho necessità di mettere valori non interi il programma mi fa casini a seconda se metto il punto o la virgola, volevo quindi impostare sul textbox "text_KeyUp" e disabilitare il valore relativo del "punto".....Come posso fare che non trovo il codice del punto nei codici dei tasti? Spero di essere stato chiaro!!!!
3
14 feb 2013, 11:31

giuscri
Vorrei scrivere un programma che preso un file di testo del tipo quindi il modo migliore per polemizzare con i dis- ssidenti polemica —— seppure a tratti addirittura sferzante — sia per così dire relegata sullo sfondo, som- mersa da lo modifichi come quindi il modo migliore per polemizzare con i disssidenti polemica —— seppure a tratti addirittura sferzante — sia per così dire relegata sullo sfondo, ...
4
28 feb 2013, 21:41

androidiano
Ho un dubbio sulla rappresentazione dei numeri reali nel linguaggio C: il tipo float è rappresentato in floating point a precisione singola 32 bit (4 byte), la singola precisione permette di rappresentare al più 8 cifre significative mentre per il tipo double al più 16 cifre significative. Per quale motivo le cifre significative sono 8 per float e 16 per double? Nel floating point a 32 bit 1 bit per il segno, 8 per esponente e 23 per la mantissa, da dove escono le 8 cifre ...
2
27 feb 2013, 21:22

Luce841
Salve a tutti! Scrivo questo messaggio per chiedervi un aiuto. Premetto che non sono uno studente ma un appassionato e non dispongo ancora delle nozioni per risolvere il che problema che sto per esporvi. Dalle mie ricerche ho visto che la soluzione è l'algoritmo dello zaino però io ho dei dati diversi di partenza ed è per questo che son andato in panico. In pratica il problema è questo: Ho un certo numero di oggetti rettangolari di cui conosco le misure. Devo ricavare tutti questi oggetti ...
11
25 feb 2013, 09:22

redrum86
Salve, sono un nuovo iscritto vorrei sapere se poteste aiutarmi, dovrebbe essere una cosa piuttosto semplice ma non riesco a venirne a capo.. sto usando Latex e devo scrivere dei sistemi, ma non riesco a numerarli correttamente...girando un po' sul web ho trovato un modo che mi ha portato a questa soluzione: \begin{equation} \left\{ \parbox{.7\textwidth}{% \begin{align} \bm{W} = (h,hu,hv,H)^T\\ \bm{F_1(W)} = (hu, hu^2 + \frac{1}{2}gh^2, huv, - \xi Q_1)^T\\ \bm{F_2(W)} = (hv, hvu, hv^2 + ...
4
25 feb 2013, 12:09

fabry_dvf
Salve a tutti!Avrei seri problemi con questo programma che proprio non vuole riuscirmi: TRACCIA: Scrivere un programma in C++ organizzandolo con un main con chiamate a funzione per: 1)Visualizzare a video due vettori letti da due file e scrivere, in un altro file di nome vettore_differenza.txt, il vettore contenente la differenza degli elementi di posto i-esimo dei due vettori; (qui il mio problema è far leggere due vettori da due file diversi e fare la differenza di questi ultimi, per poi ...
1
25 feb 2013, 23:34

Shika93
Inizio già a rompere non appena arrivato! Devo preparare l'esame di principi di informatica ma ho un paio di dubbi sul complemento a 2. So quasi tutto ciò che mi serve: per convertire da decimale a complemento a 2, converto il decimale in binario (valore assoluto), poi scambio 0 in 1 e viceversa partendo dal primo 1 meno significativo e mantenendolo, e convertire i rimanenti; oppure scambiare 0 in 1 e viceversa dell'intera stringa e poi aggiungerci 1. Fin qua ok. Il mio problema è l'inverso. ...
4
24 feb 2013, 00:36

ADP87
ciao ragazzi..secondo voi ho sbagliato nella mappa di karnaugh a procedere in questo modo? $ Y=bar(A)bar(B)+BD+ACbar(D)+Abar(B)bar(C) $
5
23 feb 2013, 10:50

Roslyn
Devo preparare un esame di informatica. L'esame è composto dal superamento di un programma scritto in c++... La programmazione è quella base(vettori funzioni matrici puntatori ecc..) e non comprende la programmazione ad oggetti! che libro mi consigliate? c'è un buon metodo per preparare tale esame al meglio?Grazie mille in anticipo...
8
22 feb 2013, 18:06

baldo891
Possiedo la versione di R 2.14.1 vorrei sapere se è possibile passare alla versione 2.15 , dando semplicemente qualche comando dal terminale di ubuntu. grazie
5
16 gen 2013, 22:36

alexover
Salve a tutti, oggi mi sono imbattuto in un calcolo del tempo di esecuzione nel caso peggiore di questo codice: public static boolean ElementInComune(int a[],int n,int b[],int i,int j){ if (i==j) { for (int k=0; k<n; k++){ if (a[k]==b[i]){ return true; } } return false; } else { int m=(i+j)/2; if (ElementInComune(a,n,b,i,m)) return true; else return ElementInComune(a,n,b,m+1,j); } } Il caso peggiore ...
2
22 feb 2013, 14:39

gtsolid
ciao a tutti. ho un file di testo del genere: http://img819.imageshack.us/img819/6282/immaginezpr.jpg devo prendere la terza e la quarta colonna della parte bassa (rettangolo rosso) di quel file di testo chilometrico in modo da creare 2 vettori. essi andranno poi dati in pasto ad una funzione matlab che ho già implementato e che funziona con vettori però definiti dall'interno di matlab stesso. come posso fare?
3
21 feb 2013, 16:46

mircosam
salve, sapete dirmi come faccio a calcolare la somma dei numeri pari delle colonne di una matrice?? se faccio r=A[j]%2 non funziona. codifica in C
17
20 feb 2013, 15:52