Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tenebrikko
salve a tutti.. ho un piccolo problema nel trovare l'equazione cartesiana di questa retta $(x,y,z)=(1,-1,2)+\lambda(0,-1,0)$ imposto il sistema: ${(x=1),(y=-1-\lambda),(z=2)$ e ora come procedo? non riesco ad eliminare il parametro $\lambda$
4
14 gen 2010, 11:25

blaccolo
Ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum, spero di una lunga serie. Ultimamente, per un progetto "informatico", mi sono trovato di fronte ad un problema del quale non riesco a vedere una soluzione immediata. Supponiamo di avere , una n_upla di punti di R^2. Ora, supponiamo di poterli unire in sequenza, andando a creare una forma chiusa e non regolare, senza intersezioni. Esiste una formula / algoritmo / che so io , che mi dica se un punto P_k è interno alla forma sopra ...
2
13 gen 2010, 13:55

ladepie
Si trovi il complemento ortogonale su $R^4$ di L((1,2,0,-1),(1,1,1,1)).
5
13 gen 2010, 23:07

MotoGirl33
Ragazzi qualcuno di voi sa se questo sistema è compatibile al variare del parametro k? kx1-x2= -1 2x1-x2=k x1+kx3=1 Io l'ho risolto ma non mi trovo con le soluzioni che sono: - sistema incompatibile per k=0, k=2; - sistema compatibile per k diverso da 0 e da 2 Grazie anticipatamente!!!
2
13 gen 2010, 22:11

MotoGirl33
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto.. Devo risolvere alcuni sistemi lineari parametrici stabilendo la compatibilità o incompatibilità del sistema al variare del parametro k. Qualcuno di voi sa spiegarmi il metodo per farlo? Il sistema che non riesco a risolvere è questo: x1-x2+x3=k 2kx1-x2-x3=0 3x1-x3=0 x1+x2-x3=0 Grazie anticipatamente!!!
2
13 gen 2010, 16:51

jiulia13
Salve a tutti... io e una mia amica stiamo cercando di risolvere due problemi di geometria ma non riusciamo a capire come determinare se due insiemi, cioè S1={(1 0)} S2={v∈$R$^2| ||x||
2
13 gen 2010, 20:16

manu89BO
se è dato in $RR^3$ un vettore $(x,y,z)$ con norma $||(x,y,z)||<=1$, allora il modulo di ciascuna delle sue coordinate è sicuramente minore di 1 $|x|<=1, |y|<=1 , |z|<=1 $ giusto? è una domanda di cui quasi mi vergogno, ero quasi indecisa se postarla sotto l'argomento "scuola secondaria di II grado"..ma non sempre alle superiori si trattano i vettori... perdonatemi ma poichè mi servirebbe per risolvere un'esercizio che mi sta dando da penare da settimane, ho paura che non sia ...
1
13 gen 2010, 18:51

M4rk1
Salve a tutti ho un esercizio da fare ma purtroppo non ci riesco..anzi non capisco come fare!!! Insomma... ho due rette e un punto P nello spazio...mi si chiede di trovare una nuova retta parallela alle due date e che contenga il punto P....come si fà? ho provato creando due piani: uno che contiene una retta con il punto e l'altro idem...pensavo che l'intersezione tra i due piani fosse la retta cercata e invece no...chi mi aiuta?
9
12 gen 2010, 17:21

indovina
Avrei due dubbi a proposito. 1) Quando una matrice ha determinante $0$ è degenere? 2) Quando la matrice ha sempre determinante $0$ la dimensione del ker è sempre 1 o può essere anche 2? Ciò dipende dal trovare sempre prima autovalori e vedere le molteplicità algebriche, o si può vedere gia da prima guardando la matrice vedendo se ci sono delle colonne linearmente indipendenti?
3
13 gen 2010, 15:31

ehsanesteki
Ciao ragazzi mi potete dare una mano per calcolare determinante di questa matrice? 5 3 1 4 4 2 1 3 6 0 3 2 28 8 7 9
13
13 gen 2010, 01:09

Unk
Salve ho un problema con un esercizio, ho provato in piu modi ma non riesco a farlo: Sia $f_t = RR^3 rarr RR^3<br /> $f_t (x,y,z) = (t*x , x+3y, -x-5y -2z)$<br /> Determinare $A_t$ tale che $f_t = f_A_t$(la t è un pedice)<br /> Posto $t=0$ determinare $ker (f_0)$ e $Im (f_0)$
3
Unk
13 gen 2010, 12:03

marcosilver20001
Ciao ragazzi vi espongo subito il mio problema (ma dovrei dire nostro dato che parlo a nome di più persone). La traccia di un esercizio dell'ultimo compito di geometria dice: Si consideri la matrice: $A=((2,3,0,0),(1,-2,0,0),(a,b,-1,-3),(0,0,1,4))$ Dire per quali valori dei parametri a e b la matrice è diagonalizzabile. Ora abbiamo cercato ovunque sul nostro libro ma non c'è scritto nulla di utile... Come possiamo fare per risolverla? Grazie a tutti!
8
11 gen 2010, 18:20

luda8489
L'endomorfismo è il seguente: (x,y,z) tale che =(x+2y,-y,x+2z) Si chiede di dire se è diagonalizzabile(A me non sembra in quanto per l'autovalore -1 ottengo che la molteplicità geometrica è maggiore di quella algebrica). A seguire nell'esercizio è richiesta la matrice di diagonalizzazione ortonormale.E' possibile calcolarla pur non essendo diagonalizzabile? Mi stò confondendo su qualcosa o giustifico il secondo quesito con un secco "impossibile"? grazie mille
10
13 gen 2010, 10:55

acvtre
Salve a tutti, vi chiederei un piccolo aiuto per aiutarmi a capire se ho capito. Dunque, la domanda è riguardo alle matrici associate e alla differenza che hanno con le applicazioni lineari associate alle matrici. Per dirla in modo molto semplice ho capito che: con l'applicazione lineare associata alla matrice, trovo le immagini degli elementi della base del dominio rispetto alla base del codominio, nelle colonne di una matrice A già data. Mentre con la matrice associata all'applicazione ...
2
12 gen 2010, 18:28

Zkeggia
Salve, sto studiando le affinità e mi è venuto un dubbio. Supponiamo di avere una affinità che manda l'origine in se stessa e altri due punti x e y affinemente indipendenti in due punti affinemente indipendenti. Supponiamo di avere un punto $P$ tale che $P= a_1(x) +a_2(y)$ ma $a_1 + a_2 >1$. Quindi ho che $f (P)=f(a_1(x) +a_2(y))$. Non posso tirare fuori e separare i valori come faccio per le funzioni lineari, perché per le funzioni affini la somma dei coefficienti deve essere 1. Al ...
1
12 gen 2010, 21:01

indovina
Ho 5 vettori: $a_1=(0,1,-1,1)$ $a_2=(0,1,1,1)$ $a_3=(1,0,0,0)$ $a_4=(1,2,0,2)$ $a_5=(0,4,0,4)$ il sistema $S=(a_1,a_2,a_3,a_4,a_5)$ costituisce una base in $R^4$? no, perchè i vettori sono 5 al massimo ne sono 4. (qui sono dubbioso, non riesco a capire come e quando un sistema costituisce una base) il sistema genera $R^4$? no. trovare la dimensione del sottospazio $S$ generato dal sistema $S$ Io penso di usare la ...
5
12 gen 2010, 19:47

indovina
Facendo un esercizio gia svolto mi sono trovata a questa risoluzione: $((1,0,-1),(2,1,0),(1,-1,3))$ che diventa: $((1,0,-1),(0,-1,-2),(0,1,2))$ il terzo vettore è dato dalla differenza tra il primo e il terzo. ma $(0,-1,-2)$ come si ottiene? Altra domanda sulla risoluzione a gradini. La risoluzione a gradini serve per trovare anche il rango di una matrice? Se ad esempio c'è la matrice del tipo: $((1,0,-1),(0,-1,-2),(0,0,0))$ Posso affermare che ha $rang=2$ direttamente vedendo il numero di ...
4
12 gen 2010, 19:00

Zkeggia
Salve, sto preparando algebra lineare e ho un problema con le forme canoniche di Jordan. Infatti se il polinomio caratteristico di una matrice data ha un solo autovalore, allora ok non ho problemi a calcolare la forma di Jordan e tutto il resto, il problema nasce quando ho due o più autovalori, li mi blocco. Per esempio, data la matrice: $M=((2,3,3,3),(0,2,0,2),(0,1,4,2),(0,0,0,4))$ determinarnee la forma di Jordan. Al che il polinomio caratteristico è $(x-2)^2*(4-x)^2$. Per trovare il polinomio minimo come faccio? ho ...
11
11 gen 2010, 16:54

piccola881
in una traccia di esame,mi è stato dato un sistema con parametrok e mi è stato chiesto di discutere al variare di k il n delle soluzioni e se possibile determinare le soluzioni allora: $\((k,-1,1),(-1,k,-1),((k-2),(2k-1),-1)) calcolando il determinante ho trovato che è uguale a 0.. in questo caso il sistema non ammette soluzioni per qualsiasi parametro di k..Giusto??
4
12 gen 2010, 17:42

mistake89
Ho svolto questo esercizio, ma non so se il risultato e sopratutto il procedimento è giusto Determinare la circonferenza passante per $P_1(0,1,0),P_2(2,1,0),P_3(0,1,4)$ per prima cosa ho determinato il piano della circonferenza e risulta essere $\alpha:y=1$ e questo è semplice e si ottiene o determinando l'unico piano per tre punti distinti o considerando il fascio individuato ad esempio dalla retta $t=[P_1P_2]$ ed imponendo il passaggio per il terzo punto. A questo punto ho pensato di prendere ...
2
12 gen 2010, 15:24