Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m45511
Salve, ho questo problema: Determinare la retta passante per l'origine e incidente le rette: $ r: { ( x-2z+1=0 ),( y+3z-5=0 ):} $ $ s: { ( x-5z=0 ),( y+z+1=0 ):} $ Mi sono calcolato i parametri direttori di entrambe le rette $ Vr(+2,-1,1) $ $ Vs(-1,1,1) $ e poi non so proprio che fare. Che formula uso? la retta può essere calcolata da: Due punti sul piano. Un punto ed un vettore parallelo intersezione di due piani non paralleli. Sono arrivato alla conclusione che questa retta sarà sicuramente intersezione di ...
16
22 mag 2010, 10:32

Vegastar
Ciao a tutti! All'università stiamo facendo la diagonalizzazione ma la professoressa ha spiegato solo la teoria. Ora ho da fare questo esercizio: "Si consideri la matrice simmetrica $ A= ( ( 2 , -2 , -1 ),( -2 , 5 , 2 ),( -1 , 2 , 2 ) ) $ : 1) determinare una matrice $ P $ (non necessariamente ortogonale) tale che $ P^-1AP=D $ , dove $ D $ è la matrice diagonale. 2) determinare una matrice ortogonale $ Q $ tale che $ Q^-1AQ=D $ ." Bene, io ho già trovato gli autovalori della ...
3
21 mag 2010, 17:07

m45511
salve, ho questo problema molto BANALE ma di cui non riesco a capire la forma: Determinare i parametri direttore delle rette perpendicolare alle rette: $ r: { ( x-5z+1=0 ),( y+z=0 ):} $ $ r: { ( x-3z=0 ),( y+2z=0 ):} $ Mi sono calcolota i parametri direttori: $ Vr(5,-11) $ $ Vs(+3,-2,1) $ Per trovarmi i parametri direttori delle rette perpendicolari mi avvalgo del PRODOTTO SCALARE: $ (5,-11)x(1,6,1)=5-6+1=0 $ $ (3,-2.1)x(1,1-1)=3-2-1=0 &<br /> quindi i parametri direttori delle rette perpendicolari ad r e s sono:<br /> $(1,6,1)$ $(1,1-1)$.<br /> Il risultato è sbagliato, perchè sul libro ne appare uno cioè:<br /> $(1;2;7)$ Grazie per l'aiuto.
2
21 mag 2010, 14:13

lorandrum
Non riesco ad esplicitare questo isomorfismo: $R^2=\frac{M(2)}{O(2)}$, ove $M(2)$ è il gruppo delle isometrie (lineari) del piano e $O(2)$ il gruppo ortogonale. Riuscite a darmi una mano? La cosa mi spiazza un attimo.
1
20 mag 2010, 23:45

delano
Buongiorno a tutti. Avrei qualche domanda circa la risoluzione del seguente esercizio: Sia dato l'endomorfismo $ F ( x, y , z ) in RR^3 rarr (hx + hy, x + y, 2hx + 3hy + hz) in RR^3 $ dipendente come è evidente dal parametro reale h. Adesso chiede due cose: a) Determinare i valori di h affinchè (1,-1,2) sia autovettore per F. b) Determinare i valori di h tali che F sia diagonalizzabile[/list:u:1ir4g6kv] Per il primo procedimento si dovrebbe trovare il polinomio caratteristico, ma non conoscendo l'altro parametro reale t vado incontro a ...
2
20 mag 2010, 13:47

Piggy1
Salve ragazzi!! Non capisco come determinare la diagonalizzazione di una matrice al variare di un parametro,ad esempio: $((2,0,-1),(0,1,1),(0,k,k))$ inizio ponendo -t sulla diagonale ed ottengo: $((2-t,0,-1),(0,1-t,1),(0,k,k-t))$ calcolando il determinante ottengo che il polinomio caratteristico risulta: $2-t*[t*(t-1-k)]$ dove $t=0$ $t=2$ $t=1+k$ Da qui in poi mi serve conoscere come ragionare che ho le idee poco chiare su questo tipo di esercizi. Grazie in ...
7
20 mag 2010, 12:02

Blackorgasm
In $RR^3$ si opera con un prodotto scalare $*$ tale che $( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )*( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )=0$ , $( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) )*( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) )=-2$ , $( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )*( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) )=-3$ Si determini una base ortogonale del sottospazio $V=<( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ),( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) )>$ Allora prendo un vettore non isotropo della base, per esempio $v=( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) )$ siccome $v$ è una famiglia ortogonale e senza isotropi, pongo $V=<( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) )>+<( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) )>^bot$ (con $+$ in questo caso indico la somma diretta). ogni vettore $x$ del ...
2
20 mag 2010, 11:17

Blackorgasm
Si indichi una matrice $A in RR^(3x3)$ tale che: $A$ sia diagonalizzabile $kerA={x in RR^3: x_1+3x_2+3x_3=0}$ $ImA=<( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )>$ Allora trovo una base del $ker$, per esempio $kerA=<( ( -3 ),( 0 ),( 1 ) ),( ( -3 ),( 1 ),( 0 ) )>$ dalla teoria so che i due vettori della base del $ker$ sono autovettori di autovalore 0. imposto la base di $RR^3$ ovvero $RR^3=<( ( -3 ),( 0 ),( 1 ) ),( ( -3 ),( 1 ),( 0 ) ), v>$ con $v$ autovettore che devo stabilire conosco che $ImA=<A*( ( -3 ),( 0 ),( 1 ) ),A*( ( -3 ),( 1 ),( 0 ) ), A*v> = <A*v> = <( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )>$ quindi ...
2
20 mag 2010, 11:14

mistake89
Volevo avere conferma sulla risoluzione di questo mio esercizio perchè mi ha lasciato un pò perplesso. Sia $Sigma$ la sfera di centro $C(1,0,1)$ e raggio $1$, e sia $Gamma$ la circonferenza $Sigma nn pi$ ove $pi:y=0$ Determinare il fascio di quadriche $F$ contenenti $Gamma$ e tali che le rette $a: \{(x=1),(y=0):}$ e $b: \{(y=0),(x=z):}$ siano assi. Ora $Gamma$ ha equazione $\{(x^2+z^2-2x-2z+2=0),(y=0):}$. Pertanto il ...
1
20 mag 2010, 08:51

gloria19881
Allora mi ritrovo di fronte a questo problema. Data una matrice A=$((5,0,0),(1,5,0),(0,0,5))$, determinare la sua forma canonica razionale. Allora io ho inziziato osservando che la matrice A non è in forma scalare e di conseguenza deg(min(A))>1. Successivamente scrivo la suddetta equazione : $A^2$+$k_1$A+$k_0$$A^0$=0 e scrivo le relative matrici che risultano essere: $((25,0,0),(10,25,0),(0,0,25))$+$((5k_1,0,0),(k_1,5k_1,0),(0,0,5k_1))$+$((k_0,0,0),(0,k_0,0),(0,0,k_0))$=0 Svolgo i calcoli ...
1
19 mag 2010, 14:54

TheBestNapoli
ciao a tutti... mi sto esercitando su esercizi di algebra lineare riguardanti le basi e le dimensioni dei sottospazi vettoriali... almeno fin'ora infatti ora mi trovo davanti un esercizio ke dice: Assegnati i seguenti sottospazi: $U={(x,y,z,t) in RR^4 : 3x+y-z=0, y+t=0}$ $W={(x,y,z,t) in RR^4 : x-z-t=0, x+z+t=0}$ Stabilire per quali valori del parametro reale $h$ il vettore $(0,1,1,h)$ appartiene a $UnnW$ cosa devo fare per prima cosa? devo trovare le dimensioni e le basi di $U, W, UnnW$? e poi ke ...
1
19 mag 2010, 14:31

GiovanniP1
Ciao, è possibile ridurre una matrice con parametro con l'algoritmo di gauss? per esempio quasta matrice: $ ( ( 1, 2 , 2 ),( k-1 , k-2 , -2 ),( 1-k , 1-k , 1 ) ) $ ridotta normalmente mi viene: $ ( ( 1, 2 , 2 ),( k , k , 0 ),( 1/2 , 0 , 0 ) ) $ ridotta con Gauss: $ ( ( 1, 2 , 2 ),( 0 , -k , -k ),( 0 , 0 , k ) ) $ come mai questa differenza?
2
19 mag 2010, 10:04

GiovanniP1
ciao a tutti, Il problema è il seguente: in un esercizio mi viene chiesto partendo dall'equazione di una parabola generica $(x-y)^2+x+y-2=0$ di trovare un'equazione canonica, vertice, fuoco e asse di simmetria. Ho trovato il vertice: $V=(1,1)$, l'asse di simmetria: $x-y=0$, un'equazione canonica $2y^2=\pm sqrt(2)x $, ora devo trovare il fuoco: faccio l'intersezione tra la circonferenza di centro V e di raggio $p/2=sqrt(2)/8$ (distanza tra fuoco e vertice) con l'asse nel ...
3
18 mag 2010, 16:43

DarioBaldini
Ciao a tutti, ho un esercizio con cui non riesco a venire a capo. Devo dimostrare che : $ e^(tA) = ((cos(t), -sin(t)),(sin(t),cos(t)))$ $A=((0,1),(-1,0))$ A non ha autovalori. Io ho provato anche con la formula di eulero a sostituire e con il seno e il coseno ma penso che non valga in quanto t non é uguale a i numero immaginario. ho provato anche ad utilzzare la serie che definisce la funzione esponenziale ed analizzarla per numeri pari e dispari ma non ho trovato nulla di sensato...
4
18 mag 2010, 15:38

ehsanesteki
Ciao ragazzi ho qualche dificolta' a capire i passaggi, mi potete aiutare perfavore. Grazie per la collaborazione. $ A=| ( 3 , -2 ),( 5 , -4 ) |;$ $ (sI-A)=| ( s-3 , 2 ),( -5 , s+4 ) |$ $<br /> Adesso devo trovare<br /> $ (sI-A)^(-1) $ Come si fa?
15
18 mag 2010, 12:15

GiovanniP1
Ciao, devo risalire alle due rette che compongono una conica spezzata partendo da questa equazione: $ x^2+2xy+y^2 - 3x - 3y+2 = 0 $ devo arrivare a questa: $ (x+y-2)(x+y-1) = 0 $ ho provato così ma non riesco a continuare: $ (x+y)^2-3(x+y)+2 = 0 $ Grazie in anticipo
6
18 mag 2010, 09:15

alessandrodr1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto. Ho una matrice A, n x n, simmetrica e definita positiva, e vorrei trovare una matrice Lambda, n x n, della quale sono note le prime 4 colonne, tale che transpose(Lambda)*A*Lambda è diagonale Avete idea di come poter determinare Lambda? Grazie
6
18 mag 2010, 08:05

gloria19881
Ciao a tutti...sto preparando degli esercizi di approfondimenti di algebra e mi trovo a risolvere le forme canoniche di Jordan. In presenza di questa matrice: A=$((3,4,4),(-3,-6,-8),(3,7,9))$ Inanzitutto ho calcolato il polinomio caratteristico calcolando il determinante della matrice A-$lambda$I e risulta: det(A-$lambda$I)= ($lambda$-3)($lambda$-2)($lambda$-1) e ho ottenuto cosi 3 autovalori distinti risalendo così alla forma canonica di Jordan ...
5
17 mag 2010, 20:37

ermes*11
Salve, mi si chiede di ricavare la formula $sin(\alpha-\beta)=sin \alpha cos \beta-cos \alpha sin \beta$ studiando il prodotto vettoriale dei due vettori unitari $u=cos\beta$i+$sin\beta<strong>j</strong>$$ e $v=cos\alpha$<strong>i</strong>+$sin\alphaj$$, con $0<=\alpha-\beta<=pi$. Ora, ho svolto il prodotto vettoriale ed ho ottenuto questo vettore: $u xx v=(sin\alphacos\beta-cos\alphasin\beta)k$, la cui unica componente è effettivamente la formula di $sin(\alpha-\beta)$. Il problema è che non riesco ad interpretare questo risultato. Perché il prodotto ...
3
17 mag 2010, 12:48

m45511
Salve a tutti, ho questo esercizio: Dati i vettori $ v=3i-4j, w=i-j, u=-i+2j $ calcolare: $ (v xx w) * u $ I miei dubbi sono i seguenti: Il libro cosa intende per $ (v xx w) $ ? Nella teoria non c'è questo simbolo ma appare solo il prodotto scalare indicato con $ v * w $ ed il prodotto vettoriale indicato con $ v ^^ w $ Grazie per l'aiuto. Se è possibile spiegatemi proprio praticamente lo svolgimento di $ (v xx w) $, in questo modo capisco subito. Grazie.
13
17 mag 2010, 09:44