Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio015
Volevo risolvere questo dubbio: se ho una matrice e voglio sapere se è possibile diagonalizzarla, devo applicare questa formula? $dimV=n$ dove: $dimV$ = numero autovalori $n$ = grado della matrice Ad es.: se in una matrice ho 3 autovalori e il grado è 3 (cioè la matrice è 3x3), allora $dimV=n=3$ è diagonalizzabile. Non sono sicuro di ciò che dico, ,è un dubbio che mi arrovella da parecchi giorni e sono più che confuso Grazie
9
26 mag 2010, 13:36

cyd1
buongiorno, studiando in analisi l'integrazione di m-forme differenziali ho dovuto riprendere il concetto di forme multi lineari e in particolare delle forme m-lineari alternanti. la domanda che volevo porvi è: sia $ {:A:}_(m)^()(RR ^(N)) $ l'insieme delle forme m-lineari alternanti su $ RR ^(N) $ , $ {:A:}_(m)^()(RR ^(N)) $ è canonicamente dotato di una struttura di spazio vettoriale, e fin qui ok, ma qual'è una base per $ {:A:}_(m)^()(RR ^(N)) $ ? grazie per l'attenzione.
4
26 mag 2010, 08:48

Antonio015
Ho sviluppato questo esercizio ma ho un dubbio sul suo risultato: > Per prima cosa ho eliminato la terza equazione del sistema, in quanto il rango massimo che è possibile raggiungere sia nella matrice completa che incompleta è 3 (mentre le equazioni del sistema sono 4). Dopodichè ho calcolato il rango della matrice completa $A$ e di quella incompleta $A^c$, ...
2
26 mag 2010, 08:35

Piggy1
Salve ragazzi .Qualcuno mi puo' spiegare se c'è un procedimento standard nel determinare e scomporre il polinomio caratteristico di una matrice o come determinare questo senza effettuare troppe moltiplicazione (tra incognite e parametri) ma con un raccoglimento , che non mi porti ad usare ruffini ?? ad esempio trovo difficolta' nelle seguenti matrici con parametri : 1) $((1,h,1),(h,0,1),(0,0,1))$ 2) $((1,0,1),(h,0,1),(0,1,0))$ 3) $((0,0,h),(0,1,0),(-h,0,1))$ grazie come sempre in anticipo e scusate il ...
3
26 mag 2010, 06:54

lord4
ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà. sto iniziando a prepararmi per l'esame di geometria e non riesco a risolvere un esercizio: ho un piano di equazione 4y-3z-4=0 e d due punti A (2,4,4) e B (2,1,0). come faccio a trovare l'equazione cartesiana del piano passante per A e B e ORTOGONALE al piano dato? ovviamente chiedo solo lo spunto non serve che lo risolviate
3
25 mag 2010, 18:38

loki22
Buonasera ragazzi, dopo varie ricerche (senza successo), eccomi qui da voi! L'esercizio mi chiede : Sullo spazio vettoriale $R4$ sono assegnati i vettori $v1 = (1,0,0,0)$, $v2 = (1,1,0,0)$, $v3 = (1,1,1,0)$ e $v4 = (0,-1, 1, 1)$ e l’applicazione lineare $f : R^4->R^4$ definita dalle relazioni : $f (v1) = v2 + v4$ $f (v2) = v1 + v4$ $f (v3) = v2 + hv3 + v4$ $f(v4) = 2v4$ con h parametro reale. 1) Studiare l’applicazione lineare f al variare di h ∈ R. ecc ...
6
25 mag 2010, 15:26

m45511
Salve a tutti ho questi esercizi e non so davvero dove mettere le mani: Quali dei seguenti sottoinsieme di $R^3$ sono sottospazi? $1){sqrt(2)a+b,a-sqrt(2)b,a}$ $2){a,asqrt(b),b}$ Forse io ci sono arrivato ma non ne sono sicuro: Il sottoinsieme numero 1 è SOTTOSPAZIO perchè a e b rimangono sempre dello stesso grado. Il sottoinsieme numero 2 NON è SOTTOSPAZIO perchè c'è $sqrt(b)$ ed il grado cambia. Qualcuno può spiegarmi meglio? Graize.
2
25 mag 2010, 14:22

Antonio015
Devo svolgere il seguente esercizio: > Ho cercato di risolvere l'esercizio impostando: $A - lI = 0$ $->$ $((-k-l,1,-1),(0,1-k-l,-1),(1,0,2-l)) = 0$ e sviluppando il determinante arrivo al risultato: $(1-k-l)[(-k-l)(2-l)+1]-1=0$ Da qui non riesco più a continuare. Cosa mi suggerite di fare per determinare ciò che mi è stato richiesto nel titolo? Non so, ma la ...
6
25 mag 2010, 09:52

m45511
Salve a tutti ho questo problema: Determinare il piano per l'orgine parallelo alla retta r $ { ( x+z+1=0 ),( y-3z ):} $ e perpendicolare al piano $ 2x+y-3z=0 $ Per risolvere questo esercizio ho preso la condizione di parallelismo retta-piano: $ la+m p+nc=0 $ Ho sostituito i parametri direttori della retta: $-a+3b+c $ Adesso per trovarmi il piano PARALLELO alla retta dovevo impormi il passaggio per il punto P(0,0,0) nella generica equazione del piano e cosi si annulla ...
8
25 mag 2010, 09:07

Lionel2
Salve, ho un problema non riesco a capire se la base è un insieme minimale o massimale di vettori linearmente indipendenti?
3
25 mag 2010, 08:32

m45511
Determinare il piano $ B $ passante per i punti $ P1(1,.1,2) $ $ P2(2,3,-1) $ e perpendicolare al piano $A: x+y+z=0 $ Non riesco a capire come usare questi due punti, ho provato a calcolarmi il vettore $ P2-P1 $ e poi a imporlo nell'equazione genrica del piano ma non mi convince questo procedimento abbastanza "azzardato". Chi ha idee? grazie per l'aiuto
10
23 mag 2010, 22:09

Paolo902
Buonasera, scusate il disturbo e scusate la domanda (temo sia molto sciocca). Sarà il caldo che mi ha dato alla testa... non sono sicuro di questo fatto. Teorema. (non so se è vero, è una domanda che mi sono auto-posto ) Sia $f:V to V$ un endomorfismo semplice di uno spazio vettoriale (euclideo) $V$ di dimensione finita. Siano $lambda_i$ i suoi autovalori. Se $V_(lambda_1) _|_ V_(lambda_2) _|_ ... _|_V_(lambda_k)$ [size=75](intendendo con questa scrittura che gli autospazi sono ortogonali a ...
2
23 mag 2010, 18:04

egregio
Nel piano euclideo $E_2$ , con un fissato riferimento ortonormale R, si considerino i punti A(1,0) e B(1,5). Si rappresenti un isometria non identica di $E_2$ in sè che lasci fissi i punti A e B. Ho pensato di risolverlo così: Poichè ogni endomorfismo che conserva le distanze è una isometria mi voglio trovare una base di $E_2$ e l'endomorfismo. Una base di $E_2$ ortonormale è [(1,5),(-5,1)] dato che una applicazione lineare conserva la ...
4
23 mag 2010, 15:59

delano
Vorrei cercare di capire come svolgere questo semplice esercizio. Non giudicate la mia ignoranza, imparerò anch'io Siano U e W due sottospazi di $ RR^4 $ così definiti: $ U={(x,y,z,t) in RR^4 : 2x - 2y + z - t = 0 , 2y - z = 0 } $ $ W=L( (0,2,2,3) (1,1,0,1) (3,1,2,0) ) $ trovare una base di $ U nn W $ . Come prima cosa, trovo una base di U. Essa è: $ L ( (1,0,0,2) (0,1,2,0) ) $ . Fatto ciò dovrei trovare un vettore (o più) che sia comune ad entrambi. Come ad esempio un vettore che in combinazione lineare con un altro me ne dia uno ...
9
23 mag 2010, 14:50

rinaldo901
Salve.. Sto preparando geometria 1 a matematica.. C'è qualcuno che sa rispondere a questo? Se un endomorfismo è non diagonalizzabile, si può sempre trovare la sua forma di jordan? Grazie..
3
23 mag 2010, 14:43

Vegastar
Ciao a tutti! Ho dei problemi con questo genere di esercizi: "In $RR^(2,2)$ si consideri il sottospazio vettoriale $A(RR^(2,2))$ delle matrici antisimmetriche. 1. Determinare un sottospazio vettoriale $W$ supplementare di $A(RR^(2,2)).$ 2. Sapendo che ogni matrice $A$ di $RR^(2,2)$ si decompone in modo unico come: $A = A_1 + A_2$ con $ A_1 in A(RR^(2,2)) $ e $ A_2 in W $ ; scrivere, rispetto a basi opportune, la matrice associata ...
3
23 mag 2010, 14:31

GiovanniP1
Ciao, ho provato a svolgere questo esercizio: Determinare sul piano z = 0 il fascio delle coniche che passano per A(1, 0), B(3, 2), C (2, 2) con tangente in C la retta x − y = 0. Partendo dai punti base ho scritto questo fascio di coniche: $ (x-y)(x-y-1)+h(2x-y-2)(y-2)=0 $ Poi guardando la risoluzione del compito del mio professore ho notato che lui aveva scritto il fascio in questo modo: $ (x-y)(x-y-1)+h(y-2x+2)(y-2)=0 $ I due fasci sono eguivalenti?
5
23 mag 2010, 09:32

andreaandrea1
Ciao ragazzi, devo fare un cambio di coordinate difficilissimo da applicare poi ai sistemi di riferimento MCI - Mars Centered Inertial | SCI - Sun Centered Inertial ma comunque il problema è puramente geometrico..... Dato un punto P'=(x',y',z') in un sistema di riferimento cartesiano X',Y',Z' devo trovare la matrice di cambio di coordinate più generale possibile per esprimere il punto P' in un nuovo sistema di riferimento X,Y,Z che sia -traslato -ruotato in tutti i modi possibili ...
4
23 mag 2010, 09:20

3lyy1
Ciao ... ho un "enorme" problema sulla risoluzione di studio di un sottospazio vettoriale...! non ho ben capito la somma e l'intersezione,ho anche letto dei topic precedenti ma nulla come si trova il generico vettore di una base ???? - Ora però mi trovo davanti ad un esercizio che vi propongo: Studia il sottospazio A di $R^4$ e determinare le equazioni caratteristiche (???) essendo A=L( (-1,1,5,2),(1,2,4,-3) ) so bene che il regolamento dice che dovrei iniziare un ...
1
22 mag 2010, 16:55

lo_scrondo1
Ciao a tutti Mi scuso in anticipo per la domanda forse banale e posta in termini non ortodossi..due vettori dotati di identica parte reale e parte complessa a vicenda complessa coniugata (es: [1,2,3i] e [1,2,-3i]) sono sempre antisimmetrici?
2
22 mag 2010, 13:10