Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede0033
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto con un esercizio. Posto il link. Il numero 14. https://drive.google.com/file/d/0B9w8qY ... ef=2&pli=1 A me viene esattamente il contrario di ciò che viene detto. Mi viene un solo valore h per cui i tre vettori sono linearmente indipendenti. Non capisco dove sbaglio. Chi può aiutarmi? Grazie
7
20 gen 2016, 19:22

KilyM
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla determinazione di una base per l'ortogonale di v, dove $ v = (2,1,0,1,-1) $. Siamo in $ R^5 $. L'esercizio richiedeva anche la dimensione. Innanzitutto io ho pensato di individuare il sottospazio ortogonale che è dato da $ 2x1 + x2 + x4 -x5 = 0 $. Dunque la dimensione si trova facendo: 5-1=4. Pertanto devo trovare altri tre vettori per completare v a base. Ora pensavo di prendere i vettori della base canonica: e1, e2, e4, e5. Ho escluso e3 in quanto ...
3
18 gen 2016, 22:04

Gio23121
Non riesco proprio a capire come risolvere il terzo punto dell'esercizio : Date le rette : $ r:{ ( x+y-1=0 ),( 3x-z-2=0 ):} $ $ s:{ ( x-y-1=0 ),( y-z+2=0 ):} $ 1)Verificare che le rette siano sghembe 2)Trovare la retta di minima distanza tra r e s 3)Trovare le equazioni della circonferenza tangente ad r nel punto P(2,-1,4) e passante per Q(0,0,1) Mi servirebbero una sfera e un piano per trovare la circonferenza, ma non so quali considerare..
6
20 gen 2016, 12:35

Webster
Vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio che mi è venuto soffermandomi su alcuni concetti riguardanti la rappresentazione degli operatori lineari. L'operatore parte reale $Re(.)$ viene indicato come un operatore lineare (vd. [url]https://proofwiki.org/wiki/Definition:Real_Part_(Linear_Operator)[/url]). Se così fosse, fissata una base dovrebbe essere possibile associargli una matrice $R$ tale per cui $Re(ul(v))=R ul(v)$ ma proprio non riesco ad effettuare tale passaggio. ...
4
18 gen 2016, 14:06

simonesimo972
Ciao ragazzi, volevo sapere se avevo svolto nel modo corretto il seguente esercizio: Siano r ed s le rette di equazioni cartesiane 3x+y-5 = 0 e z-1 = 0, y-2 = 0 e x-2z+1 = 0, rispettivamente. Determinare il piano contenente r ed s. Allora, sono partito dal fatto che per trovare un piano servono due direzioni e un punto. Nel caso particolare ho trovato le due direzioni, facendo i due prodotti vettoriali tra le equazioni delle rette (avrei anche potuto trovare le equazioni parametriche) Per ...
1
21 gen 2016, 10:43

Fabrufy
Ciao ragazzi, come al solito nel momento del bisogno mi rivolgo a voi sperando che qualcuno possa aiutarmi con questo esercizio: Dimostrare che se $X$ è un vettore colonna ed è un autovettore per la matrice $A ∈ Mn×n$ relativo all’autovalore $λ = 3$ allora $X $ è anche autovettore per la matrice $A^2 + A + I $ relativo all’autovettore $13$. Io ho ragionato così: Questo equivale a chiedere che la somma delle righe (che altro che ...
1
20 gen 2016, 14:31

Fab996
Data questa matrice $((1/2,0,1/2),(0,1,0),(1/2,0,1/2))$ se calcolo il polinomio caratteristico mi viene che il determinante è 0... quindi come trovo le radici del determinante per trovare gli autovalori?
10
19 gen 2016, 21:30

spartax
Ragazzi non riesco a capire perche' il rango di questa matrice $ || ( 2 , 1 , 0 ,9 ),( 2,1,0,8 ),( 2,4,2,4 ),( 0,0,0,2 ) || $ faccia 3 , a me svolgendo i vari passaggi (riduzione a scala) esce 2 .... aiuto perfavore graazie
3
19 gen 2016, 16:53

Gio23121
Buonasera, ho problemi con le applicazioni lineari tra spazi di polinomi, non riesco a capire come calcolarmi le matrici associate. Per esempio: Si consideri la funzionef : R2[x] → R2[x], p(x) → $ (-1/2x^2+1/2x+3/2)p''(x)+(3x+2)p'(x)+p(x) $ . Come faccio a scrivere la matrice associata? So che devo partire dalla base canonica di R2[x] (1,x,x^2) ma non so come sfruttarla Devo considerare p(x) ogni singolo elemento della base e calcolarmi quella che sarebbe l'immagine o devo considerare direttamente come p(x) il generico ...
3
18 gen 2016, 17:40

Gio23121
Buongiorno, un esercizio mi chiedeva di calcolare il sottospazio U dei punti fissi di una data f:R3->R3 e di determinare successivamente il complemento ortogonale $ U^_|_ $ . Premettendo che i calcoli sono sicuramente giusti, non riesco a capire qual' è il complemento ortogonale... Su internet ho letto che la somma tra U e $U^_|_ $ è diretta,quindi poichè la dimensione di U è 0, $U^_|_ $ sarà tutto R3? In generale per calcolare il sottospazio U^_|_ $ mi basta ...
1
19 gen 2016, 12:22

Fab996
Studiare al variare di k il rango della matrice $((1,0,k,-1),(2,3,k-1,1),(-k,-3,1,-2))$ a me messa in forma a gradini viene $((1,0,k,-1),(0,1,(-k-1)/3,1),(0,0,k^(2)-k,7-k))$ quindi mi viene che ha rango 3 se $k≠0,1$ ... mentre le soluzioni dicono che il rango è 3 per $k≠1$, e che ha rango 2 per $k=1$..
17
18 gen 2016, 21:27

Fab996
Data questa applicazione lineare$f:R^(3)->R^(3) (x,y,z)->(-x+y+kz,3x+3y+2z,4x+2y+kz)$ se >$k=-12/13$ mi viene che il rango è $2$ quindi la dimensione dello spazio dell'immagine è $2$ e del kerf $1$. La base del kerf l'ho trovata, mentre per la base dell'immagine passo alla matrice $((-1,1,-12/13),(3,3,2),(4,2,-12/13))$ quindi prendo dei vettori colonna indipendenti per determinare la base dell'immagine, prendo la prima e la seconda colonna, ridotta a gradini, mi viene che il rango è uguale al numero di ...
2
19 gen 2016, 15:09

Peano1
Salve ho il seguente campo vettoriale $ X=y^3(partial)/(partial x)- x^3(partial)/(partial y) $ e la varietà $ M={(x,y)|x^4+y^4=1} $ l'esercizio chiede di dimostrare che $ AA p in M , X_p in T_pM $ ... le cose che mi vengono in mente sono 1- $ (partialx)/(partial y) =-y^3/x^3 ; (partialy)/(partial x) =-x^3/y^3 $ 2- $ d(x^4+y^4-1)=4x^3dx+4y^3dy $ non saprei come metterle insieme però
3
15 gen 2016, 21:24

Fab996
Questi vettori $v=(-1,1) u=(3,3) f=(4,2)$ se li associo ad una matrice, alla fine dopo i conti mi viene messa a gradini in questo modo$((1,-1),(0,1),(0,0))$ c'è un teorema che dice che dei vettori sono indipendenti se il rango della matrice è uguale al numero delle righe, in questo caso dato che l'ultima riga contiene tutti zero devo considerare 2 o 3 righe ?
12
18 gen 2016, 18:27

lollo241
ciao vi posto un esercizio che gia anni fa è stato risolto in parte cioè non è stato completato nei passaggi e calcoli provo io farli tutti vi prego correggetemi ( questo era l'esercizio proiezione-ortogonale-di-un-punto-su-un-piano-dato-t50597.html ) Determinare la proiezione ortogonale del punto P(1, 2, 3) sul piano a : 4x − y + 5z + 1 = 0. cerco la retta ortogonale il piano a e passante per P : \( \frac{x-1}{4}={2-y}=\frac{z-3}{5} \) trovo la retta ponendoli uguali a coppie : \( \begin{cases} x+4y-9=0 \\ 5y+z-13=0 \end{cases} ...
4
18 gen 2016, 18:33

lollo241
Ciao devo risolvere il seguente esercizio: Assegnati i punti A(1, 2, 2) e B(3, 6,−2) , determinare l’angolo A0B. Per risolverlo ho ipotizzato una strada ovvero considerare A e B due vettori e quindi scrivere il vettore \( ( \bar{A} )= 1i+2j+2k \) e \( ( \bar{B} )= 3i+6j-2k \) poi usare l'nversa della formula per trovare l'angolo : \( cosθ =\frac{(u⃗ · v⃗) }{||u⃗||||v ⃗ ||} \) non sono affatto sicuro che sia questo il procedimento... grazie
3
18 gen 2016, 15:49

mauri54
Ciao! Non riesco a risolvere questo problema di geometria nello spazio. Dato il piano $\pi: x+y+z=0$ e il puto $P=(0,0,1)$, determinare le equazioni delle rette di $\pi$ parallele al piano coordinato $xy$ e aventi distanza $\sqrt(2)$ da $P$. L'idea che mi era venuta è prendere il luogo di rette ottenuto prendendo un fascio di piani paralleli al piano coordinato $xy$ e intersecarlo con $\pi$ $ { ( \pi ),( z=k ):} $ Poi ho ...
2
14 gen 2016, 01:52

melli13
Buonasera ragazzi! Perdonate la mia ignoranza, ma non riesco a capire perchè la spirale logaritmica degenera in un cerchio quando b=1. Scrivo l'equazione: $\{ (x(\theta)=a*e^(b\theta)cos(\theta)), (y(\theta)=a*e^(b\theta)sin(\theta)):}$ Adesso voglio rappresentarla quando $a=b=1$. Sul web ho letto che quando $b=1$ degenera in un cerchio, ma a me pare assurdo perchè il raggio di quella che dovrebbe essere una circonferenza varia comunque con $\theta$. Mi aiutate a capire dove sbaglio? Spero di aver espresso bene il mio ...
2
17 gen 2016, 22:19

ennedes
Salve a tutti. Mi sono imbattuta in un esercizio di cui non sono sicura. Ho un'applicazione lineare $f: R^3 -> R^3$ con un parametro $k in R$ e dopo aver trovato la matrice associata $A$ rispetto alla base canonica, mi si chiede di determinare i valori di $k$ per cui esiste una base composta da autovettori. Posso trovare questi valori senza trovare effettivamente la base? Ammesso che abbia svolto correttamente i calcoli, ho trovato gli stessi valori per ...
14
16 gen 2016, 18:07

colans22
Ho questo problema ma una volta risolta la matrice associata e trovata la dimensione, rango tramite l' eliminazione di gauss,abbiamo trovato questo sistema equivalente  x − y = −2z + 2t y = 2z − 3t, l' esercizio dice di trovare una base di questo sistema in corrispondenza di una certa base canonica in R^2.... Come si procede sono nel panico!!!!!!!! Vi posto qui sotto il testo dell' esercizio Calcolare una base per il sottospazio U di R4 definito dal sistema lineare ...
2
15 gen 2016, 17:24