Esercizio dinamica (2)

Luca114
Desidererei che qualcuno mi aiutasse a svolgere questo esercizio guidato di fisica. Come vedete l'ho già completato in parte, ma non riesco ad andare avanti.

Risposte
Flamber
Trovo totalmente insensati esercizi di fisica con i puntini su cui completare l'equazione. è molto più utile provare a fare l'esercizio senza alcuna guida, e poi andare a verificare una soluzione completa.

Sul corpo agisce la forza di attrito dinamico, pari alla reazione normale moltiplicata per il coefficiente. Da questa ricavi l'accelerazione. Conosci l'accelerzione, la velocità iniziale, e la posizione iniziale (che fissi a 0 per comodità). Hai tutti gli elementi per poter scrivere l'equazione di un moto uniformemmente decelerato.

Flamber
Comunque già pubblicare foto non è concesso dal regolamento, ma scrivere 3 volte lo stesso messaggio in 3 post diversi, mi sembra anche fastidioso per gli altri utenti.

Luca114
Flamber, a parte che da calcolare chiede il coefficiente di attrito dinamico, quindi dalle equazioni del moto arrivo a poco, poi questo è un compito che mi è stato assegnato da fare così, sui puntini; se lo fai da te potresti seguire un altro ragionamento rispetto a quello del libro. A me va bene lo stesso comunque, l'importante è avere una soluzione, poi mi arrangio.
Ps: l'altro post l'ho aperto per sbaglio (non hai mai visto dei doppioni? Capita spesso quando si schiaccia erroneamente due volte il pulsante "invia") e il messaggio nell'altra discussione mi è stato consigliato di sposarlo qui.

Flamber
E invece sono proprio le leggi del moto che ti servono per risolvere il problema.

Hai la velocità iniziale, la velocità finale, la posizione iniziale, e la posizione iniziale. Sostituisci questi valori nella legge del moto, che conosocerai a meno dell'incognita $\mu$.

Luca114
"Flamber":
E invece sono proprio le leggi del moto che ti servono per risolvere il problema.

Hai la velocità iniziale, la velocità finale, la posizione iniziale, e la posizione iniziale. Sostituisci questi valori nella legge del moto, che conosocerai a meno dell'incognita $\mu$.

Ci sono riuscito: credo che il mio procedimento sia diverso da quello del libro (sono giunto a $k=v_0^2/(2gs)$). Grazie comunque.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.