Esercizio dinamica (2)
Desidererei che qualcuno mi aiutasse a svolgere questo esercizio guidato di fisica. Come vedete l'ho già completato in parte, ma non riesco ad andare avanti.

Risposte
Trovo totalmente insensati esercizi di fisica con i puntini su cui completare l'equazione. è molto più utile provare a fare l'esercizio senza alcuna guida, e poi andare a verificare una soluzione completa.
Sul corpo agisce la forza di attrito dinamico, pari alla reazione normale moltiplicata per il coefficiente. Da questa ricavi l'accelerazione. Conosci l'accelerzione, la velocità iniziale, e la posizione iniziale (che fissi a 0 per comodità). Hai tutti gli elementi per poter scrivere l'equazione di un moto uniformemmente decelerato.
Sul corpo agisce la forza di attrito dinamico, pari alla reazione normale moltiplicata per il coefficiente. Da questa ricavi l'accelerazione. Conosci l'accelerzione, la velocità iniziale, e la posizione iniziale (che fissi a 0 per comodità). Hai tutti gli elementi per poter scrivere l'equazione di un moto uniformemmente decelerato.
Comunque già pubblicare foto non è concesso dal regolamento, ma scrivere 3 volte lo stesso messaggio in 3 post diversi, mi sembra anche fastidioso per gli altri utenti.
Flamber, a parte che da calcolare chiede il coefficiente di attrito dinamico, quindi dalle equazioni del moto arrivo a poco, poi questo è un compito che mi è stato assegnato da fare così, sui puntini; se lo fai da te potresti seguire un altro ragionamento rispetto a quello del libro. A me va bene lo stesso comunque, l'importante è avere una soluzione, poi mi arrangio.
Ps: l'altro post l'ho aperto per sbaglio (non hai mai visto dei doppioni? Capita spesso quando si schiaccia erroneamente due volte il pulsante "invia") e il messaggio nell'altra discussione mi è stato consigliato di sposarlo qui.
Ps: l'altro post l'ho aperto per sbaglio (non hai mai visto dei doppioni? Capita spesso quando si schiaccia erroneamente due volte il pulsante "invia") e il messaggio nell'altra discussione mi è stato consigliato di sposarlo qui.
E invece sono proprio le leggi del moto che ti servono per risolvere il problema.
Hai la velocità iniziale, la velocità finale, la posizione iniziale, e la posizione iniziale. Sostituisci questi valori nella legge del moto, che conosocerai a meno dell'incognita $\mu$.
Hai la velocità iniziale, la velocità finale, la posizione iniziale, e la posizione iniziale. Sostituisci questi valori nella legge del moto, che conosocerai a meno dell'incognita $\mu$.
"Flamber":
E invece sono proprio le leggi del moto che ti servono per risolvere il problema.
Ci sono riuscito: credo che il mio procedimento sia diverso da quello del libro (sono giunto a $k=v_0^2/(2gs)$). Grazie comunque.