Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi probabilmente questo è un esercizio semplicissimo ma io sono veramente in difficoltà:
Un contenitore con pareti adiabatiche è diviso in due parti uguali da una lastra anch'essa adiabatica. In una parte è contenuto un gas alla temperatura T(1)=300K e alla pressione p(1)=10^5 Pa. Nell'altra parte del gas dello stesso tipo è a temperatura T(2)=500K e alla pressione p(2)=3*10^5 Pa. Ad un certo istante la lastra viene rimossa, calcolare la temperatura e la pressione di equilibrio finale. ...

Salve a tutti!
Ho il seguente dubbio che non sono riuscito a chiarificare cercando su internet e pertanto spero voi riusciate ad illuminarmi
Il mio prof di elettronica disse una volta che gli occhiali comprati a 5€ sono perfettamente efficaci contro i raggi UV tanto quanto quelli di marca, perché avendo questi raggi una lunghezza d'onda molto piccola (inferiore ai 400nm), non sono in grado di superare una superficie con spessore superiore. Sono andato a cercare su internet, ma non ho ...

Ciao ragazzi, ho iniziato a studiare un po' di Astronomia e mi sono imbattuto nel seguente primo esercizio.
"Data una stella di tipo spettrale $G2V$ e magnitudine apparente $m=5$, trovare magnitudine assoluta."
Allora, so che $M=m+5-5logd$. Quindi per trovare $M$ conosco $m$ ma non la distanza. Per trovare la distanza delle stelle so che si usa la parallasse annua, infatti non so come svolgerla dato che mi dà il tipo spettrale (che poi ...

piano inclinato di angolo $A=29.5$. due blocchi di masse $m_1=1.65, m_2 = 3.22$ uniti da un filo rigido di massa trascurabile. attriti tra piano e blocco $U_1 = 0.226, U_2 = 0.127$
calcolare le accelerazioni, la tensione del filo.
nel disegno ho costruito i diagrammi di corpo libero per le due masse con $F_21 , F_12$ rispettivamente la forza che la massa 1 riceve dalla 2 e viceversa.
sommando su $x$ parallelo al piano inclinato ottengo
$ sum(x)rarr m_1 a_1= m_1 gsinA + T + F_21 - m_1 gcosA U_1 $
...

Ciao a tutti. Sto cercando di risolvere l'esercizio 2 che si trova qui http://personalpages.to.infn.it/~migliore/didattica/fisica_informatica/Scritti2012/compito_20120613.pdf
(soluzioni http://personalpages.to.infn.it/~migliore/didattica/fisica_informatica/Scritti2012/soluzioni_20120613.pdf)
e non capisco come mai per risolvere il punto a) pone $E_(TOT) = E_A - E_C$, non dovrebbe essere, usando il teorema di sovrapposizione, $E_(TOT) = E_A + E_C$?
E perchè nel punto b) invece il potenziale è $V = V_A + V_C$?
Grazie

Salve a tutti.Sui miei appunti nella dimostrazione che l'energia interna per gas reali dipende anche dal volume mi sono imbattuto in questa dimostrazione e vorrei chiedervi delle delucidazioni riguardo un passaggio.Grazie in anticipo
L'eq di Van Der Waals come sapete sicuramente meglio di me è:
$ p=(RT)/(v-b)-a/v^2 $
dall'quazione di Van Der Waals si ottiene:
$ ((delp)/(delT))_v=R/(v-b) $
Qualcuno puo spiegarmi cosa vuol dire quel pedice $ v $? Grazie mille

Buongiorno a tutti, ho un "problema con il seguente problema di fisica" (chiedo scusa per il bisticcio linguistico). Riporto di seguito il testo:
"Un corpo di massa $ 3,00 Kg $ si muove nel piano $ xy $ con legge oraria $ x(t)=5t^2-1 $ e $ y(t)=3t^3+2 $. (x in metri e t in secondi). Si determini l'intensità della forza risultante sul corpo nell'istante $ t = 2.0 s $."
Innanzitutto ho ipotizzato che le due leggi orarie per descrivere il moto di uno stesso corpo ...

Buongiorno, vi scrivo non per sapere come si svolge un esercizio ma per capire se le soluzioni che mi sono state date sono inesatte:
TESTO:
Un cilindro di massa $m=20,00Kg$ e raggio $R=0,10$ m è posto su un piano orizzontale. Al contatto tra cilindro e piano è presente una forza di attrito con un coefficente statico $ μ=0,2.$
a) Quale è il massimo valore della coppia $τ$ (costante) che si puo applicare all'asse del cilindro affinchè questi rotoli ...

Salve, stavo provando a fare questo problema e dopo non esserci riuscito ed aver visto la soluzione non sono riuscito a capire quale teorema si utilizzi per l'equazione dei momenti; Perchè m e 3m sono visti rispetto al centro di massa? e perchè le distanze sono al quadrato?
Grazie anticipatamente.
Dimitri

Salve ragazzi ho questo problema. Abbiamo su un piano privo di attrito un auto con all'interno un pendolo mantenuto in quiete a 60 gradi come in figura. Se il pendolo viene lasciato da quella posizione bisogna calcolare a che velocità si trova nel punto di equilibrio, e la velocità dell'auto.
$M=50 kg $
$m=5kg$
$l_0 = 1m$
come posso iniziare a ragionare con questo problema? credo che la tensione del filo sia importante, vero? però non sono convinto che la macchina ...

Nella teoria della relatività generale per determinare univocamente una connessione Einstein ipotizzò fossero vere le 2 seguenti affermazioni:
1) la derivata covariante della metrica è zero.
2) i simboli di Christoffel sono simmetrici.
Ho scoperto che la teoria è stata in seguito estesa da Cartan (?), che ha eliminato il secondo ''postulato'', introducendo il tensore torsione nella teoria.
Volevo sapere: perchè Einstein considerò nulla la torsione? Inoltre, il primo ''postulato'' me lo spiego ...

ciao a tutti.
vi do il link di un esercizio su cui ho dei dubbi. ecco:
http://people.ciram.unibo.it/~brini/ese ... rcizi4.pdf
l'esercizio di cui parlo è il primo.
il mio problema è che non riesco a capire quali siano le coordinate di $G$ baricentro della lamina quadrata omogenea in
funzione del parametro $θ$ che regola la rotazione della lamina attorno al punto fisso $O$. potrebbero essere
$G=(2Lsqrt2cosθ,2Lsqrt2senθ)$.
una volta trovate le coordinate le derivo e trovo la velocità del baricentro e ...

Qualcuno può darmi una mano con questo problema?
Tra 2 sfere concentriche di raggio 10 e 15 cm è distribuita una carica di densità $p$ positiva.
Inoltre nel centro comune delle cariche si trova una carica puntiforme $Q$.
Sapendo che all'esterno il campo elettrico è nullo e che tra le sfere vi è una ddp di 100 volt, calcolare $Q$ e $p$
Dunque, essendo il campo elettrico nullo fuori dalle sfere, anche il flusso uscente dalla sfera è nullo. ...

Ciao a tutti. Chiedo aiuto per questo esercizio di fisica
Un condesatore piano, costitutio da due armature di area S poste a distanza d, è costantemente collegato ad un generatore che fornisce una differenza di potenziale V. Al centro dello spazio fra le armature viene inserito un piano sottile isolante caricato con densità di carica σ. Determinare:
- il campo elettrostatico nella zona delle due armature;
- la minima velocità che deve avere un protone nei pressi dell'armatura positiva per ...

Salve, ho un problema che chiede, dato un piano inclinato alto $2,4 m$ e lungo $5,3 m$ avente un corpo su di esso, la forza parallela al piano che il corpo deve applicare per non scivolare.
Non vi chiedo il procedimento: solo il risultato, perchè mi pare che il libro sia sbagliato.
Un altro problema è il seguente: si ha un corpo di $m=6,1kg$ tenuto in equilibrio da una fune che poi di ramifica in due altre funi che formano tra di loro un angolo di ...

Un lavoratore tira una cassa di 68 kg lungo un piano orizzontale scabro usando una corda inclinata
di 17° rispetto all’orizzontale. I coefficienti di attrito statico e dinamico tra cassa e piano sono
rispettivamente 0,52 e 0,35. Qual è la tensione della fune che fa muovere la cassa? Qual è la sua
accelerazione una volta che si mette in moto?
$<br />
$
$<br />
$
$<br />
$
Ho risolto in questo modo:
::::Tensione fune che fa muovere la cassa:::::
Analizzo ...
come si risolve, ragazzi?
Eccolo :
the volume of 1.0 mol a perfect gas, at normal temperature and pressure, shrinks by one fifth, during an isobar transformation which releases 850 J of heat into the environment. How much work is done by the gas? What is the change in internal energy?
[-450J; -400 J]

Una pentola di diametro d= 27.7 cm, e contenente 1.10 kg d'acqua a temperatura ambiente ( Ta=300 K) ha un fondo di alluminio di spessore L= 0.403 cm. La pentola viene posta su una piastra di cottura alla temperatura Ts= 999 K. Trascurando il calore perduto attraverso le pareti e il coperchio della pentola, qual é il tempo minimo occorrente per portare l'acqua alla temperatura di ebollizione ?
Calore specifico H20= 4190 J/Kg*K
Conducibilità termica alluminio K= 235 W/m*k
Dunque , anzitutto mi ...
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi su questo problema?
Una sferetta di massa m e raggio r, abbandonata con velocità iniziale nulla, scivola senza attrito lungo un pendio di altezza h. Quando il profilo del pendio diventa orizzontale, la sferetta di massa arriva sopra una lastra di massa M, sufficientemente lunga, poggiata senza attrito sul piano orizzontale alla base del pendio. A causa dell'attrito tra la lastra e la sferetta quest'ultima, ad un certo istante, comincerà a muoversi di moto di puro ...

Salve,sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per risolvere questo problema,per favore aiutatemi.
Un blocco di massa 20 kg inizialmente fermo,scivola su un piano inclinato alto 3 metri. Il coefficente di attrito tra piano e blocco vale 0.15.
Arrivato alla fine del piano inclinato il blocco comprime una molla con costante elastica k=100 kg/N e lunga 3 cm.
Calcola l'inclinazione del piano.
Grazie per l'attenzione!