Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho il seguente esercizio:
L'ho svolto così:
$Q_fe+Q_a=0$
$Q_fe=m_fe*c_fe(T_f-T_(i_fe))$
$Q_a=m_a*c_a(T_f-T_(i_a))$
$c_fe$ e $c_a$ sono i calori specifici di ferro e acqua.
$m_fe*c_fe(T_f-T_(i_fe))+m_a*c_a(T_f-T_(i_a))=0$
$T_f=(m_fe*c_fe*T_(i_fe)+m_a*c_a*T_(i_a))/(m_fe*c_fe+m_a*c_a)$
$T_f=(10*0.447*100+1000*4.190*10)/(10*0.447+1000*4.190) =10.1°C$
Ora, ho due domande:
1) Per i calori specifici, ho utilizzato i valori di calore specifico del ferro e dell'acqua che ho letto dal libro di termodinamica (in unità di misura: $J/(g*K)$). Però sul libro c'era scritto "calori specifici a temperatura ...

Ho il seguente esercizio:
Un blocco di rame di massa $m_1=0.15Kg$ e temperatura $T_1=500K$ viene immerso in un gas perfetto monoatomico che si trova alla temperatura $T_2=300K$. Il gas subisce una trasformazione isobara, si espande a pressione costante $P=P_{atm}$. Si determini la temperatura ed il volume finale del gas. Si calcoli inoltre la variazione di entropia del sistema. Il calore specifico del rame è $c_1=387J/(Kg*K)$
L'ho svolto ...

Partendo dal fatto che conosco l'equazione oraria, qualcuno mi può spiegare come ricavarla da questo problema e in generale?
1. Un punto materiale parte all’istante t = 0 dalla posizione P0 = (0,0,h) con velocità
$v_0$ = ($v_0$cos$\alpha$, 0, $v_0$sin$\alpha$) e si muove nel piano xz con accelerazione g (Figura 1).
a. Scrivere le equazioni orarie del moto lungo l’asse x e l’asse z.
c. Trovare le componenti della velocità nell’istante in ...

salve. Sugli estremi di un'asta lunga 2 m agiscono (perpendicolarmente ad essa) due forze F1 ed F2 parallele e concordi rispettivamente di intensità 25N e 100N. Determina modulo e punto di applicazione e della forza risultante
Modulo: 125
P. applicazione:0,4
1,6

In un serbatoio contenente dell'acqua installato all'esterno in un clima freddo si è formato una lastra di ghiaccio in superficie dello spessore di 5,0 cm.. L'aria al di sopra del ghiaccio è alla temperatura di -10°C. Calcolate quanto ghiaccio si forma in cm/h sulla faccia inferiore della lastra di ghiaccio. Considerate una conducibilità terica e una massa volumica pari a 0,004 cal/(s cm °C) e 0,92 g/cm^3. Supponete inoltre che il calore non venga ...

Ciao a tutti. Io non ho capito come si calcola la tensione nel caso di più corpi legati tra di loro da una fune inestensibile (sun piano orizzontale).
Se vi è un solo corpo, trascinato da una fune allora la forza T con la quale il blocco viene trainato è uguale alla forza F applicata dalla persona. E' corretto fin qui?
Se invece vi sono più blocchi legati tra di loro, allora la forza F applicata dalla persona è tale da dover coprire la tensione del primo blocco più la tensione del secondo ...

Ciao a tutti
avrei piacere di sentire il vostro punto di vista relativamente al seguente esercizio.
Abbiamo due sorreggono un'asta di lunghezza $l$ reggendola agli estremi.
Su quest'asta è seduto un bambino di massa $m$ ad una distanza $l/3$ dall'estremo sinistro.
secondo voi quale delle due persone applica la forza maggiore per sorreggere il bambino?
Io ho ovviamente trascurato la forza peso dell'asta stessa.
Istintivamente mi verrebbe da dire ...

salve a tutti,
volevo chiedere il vostro aiuto riguardante le reazioni e le loro direzioni, mi spiego meglio..
ho il seguente esercizio:
è data la macchina di figura (https://t3qctq.bn1301.livefilestore.com ... CN0275.JPG le frecce rosse le ho aggiunte io) soggetta alla coppia esterna motrice M (applicata alla manovella OA che ruota con velocita angolare costante Ω), ed alla forza esterna resistente Q (applicata all'asta BE scorrevole assialmente con velocita V). Nei vincoli puntiformi C e D esistono azioni resistenti passive che ...

Ciao a tutti!
Ed eccomi anche io alle prese con l'esame di fisiologia. Iniziamo bene: già un dubbio di applicazione della fisica!
Il problema è il seguente. Ci sono tre metodi per misurare la pressione del sangue con un catetere introdotto nel vaso. Allego un'immagine per comodità:
Il mio scopo è misurare la pressione statica e il libro mi dice che devo pensare a tutto come a un condotto per cui valga Bernoulli.
Ora, la configurazione Q è quella che mi consente di misurare subito la ...
Data un auto su una pista circolare scabra di raggio R dato (il coefficiente di attrito statico è $\mu$) come faccio a ricavarmi la velocità massima con cui l'auto può ruotare in pista senza sbandare??Personalmente non saprei da dove incominciare,chiedo aiuto a voi fisici!!Grazie mille in anticipo
Se si è in auto,frenare o accelerare bloccando le ruote è meno efficiente: Ci vuole più tempo per partire se si sgomma;e quando si frena,se si bloccano le ruote,lo spazio di frenata è maggiore!!! Perchè questo avviene dal punto di vista fisico??
Il professore ci ha suggerito di fare questa riflessione tenendo in considerazione che il coefficiente di attrito dinamico è minore del coefficiente di attrito statico! Qualcuno sa aiutarmi con questo ragionamento?? Grazie in anticipo!!
Ciao a tutti! Mi potreste aiutare a risolvere questo problema di fisica?
Un tubicino di alluminio, lungo 7,995 m a 55° C, viene riscaldato fino a raggiungere la lunghezza di 8,042 m. A quale temperatura viene portato il tubicino (in °C e in K)?
Io come formula per trovare la temperatura sapevo questa: $(l-l0)/(l0-h)$ ma non credo sia giusta non avendo l'altezza e infatti non mi viene.
Grazie

Non so se si possa chiedere una cosa del genere, anche perché nel regolamento non ne viene fatto nessun accenno a ciò. Poi se la cosa non è possibile scusatemi in anticipo.
Come dice il titolo, sto cercando degli esercizi sul moto armonico semplice ma, stranamente, non trovo niente su internet. Spero che qualcuno possa aiutarmi dicendomi dove cercare oppure scrivermene alcuni con cui esercitarmi(se possibile anche con soluzioni in modo da sapere se ho fatto bene l'esercizio). Credo che, dovendo ...

non riesco a capire come si debba fare qualcuno me lo può spiegare? quali sono i passaggi da seguire per svolgerlo?
Il problema é questo : http://prntscr.com/38zuz7
- http://prntscr.com/38zv5a
L'altro giorno il mio prof di fisica,dopo aver concluso la spiegazione sui moti relativi,ha fatto un esempio su un auto che decelera.Pur essendo l'esempio di per sè banale,non riesco proprio a capire cosa significhi la notazione che ha usato! Alla lavagna ha scritto:
$\vec a'$ = $\vec a$ - $\vec Ar$
dove in questa situazione -$\vec A$ (=vettore decelerazione) = $\vec Ar$
Dunque $vec a'$ = $vec a$ + $vec A$
Se non si ...

Una sfera di massa m =135 g è legata ad una fune di lunghezza L =150 cm e ruota su un
piano orizzontale ad altezza h1 = 2 m dal suolo. Quando la fune si rompe, la sfera parte
orizzontalmente e cade alla distanza d =15 m. Si calcoli:
1) La velocità tangenziale e la velocità angolare della sfera al momento dello sgancio.
2) La tensione della fune durante la rotazione.
3) L’energia cinetica della sfera al momento dell’impatto con il suolo.
salve a tutti, avrei avevo bisogno di qualche ...

Un carrello di 1200 N viene tenuto in equilibrio lungo una discesa di 6 m la cui sommità è sollevata di 2 m rispetto al punto finale
determina la forza equilibrante
trova la componente attiv della forza peso
allora la forza equilibrante la ricav0
$1200*2/6$

Ciao a tutti,
volevo sapere una cosa: il vettore G, uguale al rapporto tra la risultante delle forze applicate ad un corpo e la sua massa (inerziale o gravitazionale? credo inerziale), risulta $ = - c (Mt)/(r^2) * ur $ dove ur è il versore radiale, Mt massa terrestre e r^2 la d intercorrente tra il corpo e il centro della Terra.
Come mai si dice che il vettore G mappi lo spazio?
In merito alla disposizione degli elettroni in un atomo (in particolare di Elio) qualcuno può dirmi cosa vuol dire la notazione della figura che vi allego?
Non riesco a capire il significato visto che i livelli si riempiono con la successione 1S-2s-2p-3s...ecc.

Salve a tutti !
Finalmente sono arrivato a studiare i fenomeni ondulatori , argomento che a me piace tantissimo.
Mi è venuto questo dubbio :
Parlando di potenzia media trasmessa in un periodo da un' onda ( armonica per adesso) , essa deve risultare costante per ogni fronte d' onda considerato .
In particolare sto studiando le onde sferiche ,
il libro mi fa' un ragionamento di questo tipo :
Considerata l' intensità di un' onda sferica ,
$ I=CA^2(r) $ , possiamo scrivere la ...