Tensione di due corpi

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Io non ho capito come si calcola la tensione nel caso di più corpi legati tra di loro da una fune inestensibile (sun piano orizzontale).
Se vi è un solo corpo, trascinato da una fune allora la forza T con la quale il blocco viene trainato è uguale alla forza F applicata dalla persona. E' corretto fin qui?
Se invece vi sono più blocchi legati tra di loro, allora la forza F applicata dalla persona è tale da dover coprire la tensione del primo blocco più la tensione del secondo blocco (che penso sia minore, ma non riesco a spiegare perchè).
Ma come si fanno matematicamente a trovare gli esatti valori delle due tensioni?
Inoltre non mi è chiara un' altra cosa: se una persona applica una forza F alla corda, per il 3* principio della dinamica, la corda deve applicare una forza (di ugual modulo e direzione ma verso opposto) sulla persona. Ma allora come tutto resta fermo? :? Vi prego, aiutatemi a capire questo concetto, perchè altrimento son perso! :roll:

Risposte
axpgn
Non ho capito molto bene quello che vuoi sapere, però ci provo ...
Poniamo che ci siano due masse appoggiate su un piano orizzontale privo di attrito e collegate tra di loro da una fune inestensibile e di massa trascurabile, inoltre alla prima massa è attaccata una medesima fune che tu tiri orizzontalmente con una forza $F$.
Dato che le funi sono tese ed inestensibili le due masse avranno la stessa accelerazione; se chiamiamo $T_2$ la tensione sulla corda che lega le masse e $T_1=F$ la tensione applicata alla prima massa dalla fune da te tirata, allora possiamo scrivere le seguenti equazioni:
Per la seconda massa avremo $m_2a=T_2$ mentre per la prima massa avremo $m_1a=T_1-T_2$ e sostituendo $T_2$ nella seconda otteniamo $m_1a=T_1-m_2a$ da cui abbiamo $a=T_1/(m_1+m_2)=F/(m_1+m_2)$. Trovata l'accelerazione poi dopo puoi ricavare le due tensioni che saranno diverse; come puoi vedere la $T_1$ deve trascinare le due masse alla stessa accelerazione a cui la $T_2$ deve trascinarne solo una.
Sul terzo principio potresti specificare meglio qual è il tuo dubbio?
Cordialmente, Alex

Sk_Anonymous
Tutto chiaro quello che hai scritto. Sul 3* principio, dicevo che se la persona applica una forza $F$ che genera una tensione $T=F$ nella corda, per reazione la corda genera una forza (di ugual modulo,direzione, ma verso opposto) sulla persona. Quindi la persona non dovrebbe muoversi. Tuttavia, si muove perchè solleva i piedi,giusto?

axpgn
Non ho capito bene, ma dal tuo ragionamento dovrebbe essere il contrario ...
La persona esercita una forza sulla fune; per il terzo principio allora anche la fune esercita una forza sulla persona.
Se questa fosse l'unica forza agente sulla persona, questa dovrebbe muoversi con accelerazione $a_p=F/m_p$; di solito però succede che con i piedi ben piantati a terra, l'attrito fa il suo lavoro e contrasta questa forza e ... la persona non si muove mentre la corda sì ... d'altra parte se lo fai sul ghiaccio questo giochetto, vi muovete tutti e due, tu e la corda, ovviamente con accelerazioni proporzionali alle masse (tu adagio, mentre la corda più velocemente e ... ti sbatte addosso ;-))
Più o meno funziona così ... ;-)
Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.