Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francogo
Salve a tutti, sono un nuovo utente. Sono un alunno della prima superiore, liceo scientifico. Stiamo studiando la dinamica di base in fisica adesso e non riesco a capire bene il concetto di peso apparente. Non capisco bene ciò che dice il mio libro, quindi sto cercando di capirlo da solo ma credo che nei miei ragionamenti ci sia un errore perché alla fine giungo ad una evidente contraddizione. Il mio problema non sta nelle formule perché alla fin fine "la formula" è giusta ma è proprio il ...
12
20 apr 2014, 12:23

alberto.frontino
Problema: "Un raggio di luce rossa ($\lambda_(aria)$ $= 691 nm$) incide perpendicolarmente su una pellicola di acqua e sapone ($n = 1,33$) circondata dall'aria. Quali sono i due piccoli spessori della lamina per cui la luce riflessa presenta interferenza costruttiva?" Allora, io ho pensato che la differenza dei due cammini ottici (del raggio subito riflesso e del raggio rifratto che riemerge) è uguale a $2x$, indicata con $x$ lo spessore della ...
0
20 apr 2014, 14:16

bepperossi
Siano due punti materiali di massa rispettivamente $m1$ e $m2$ su un piano orizzontale liscio,legati tra loro tramite una fune e sia una forza $\vec F$ applicata al punto materiale di massa $m2$ tramite una fune inclinata di un angolo $theta$ rispetto al piano.Si determini la condizione per cui il punto materiale di massa $m2$ non si solleva dal suolo. Il libro risolve l'esercizio dicendo che la condizione da imporre per ...
6
14 apr 2014, 21:28

xnix
l'ampiezza massima di oscilazione sapendo che in corrispondenza dell'angolo il sistema si trova in posizione ( espressa tramite l'angolo che il sistema forma con la verticale discendente) $\gamma = 0.003 (rad)/s$ la velocita angolare del sistema vale $\omega'=0.05 (rad)/s$.... svolgimento: $\phi=A cos(\omega t + \psi)$ ; $\omega= -\Omega A sin(\omega t + \psi)$ ; $\gamma = A cos(\omega t + \psi)$ ; $(\omega') / \Omega = - A sin(\omega t + \psi)$ $\gamma^2 + ((\omega') / \Omega)^2 = A^2$ ecco il procedimento che non mi è assolutamente chiaro... non capisco a cosa serve il primo rigo di calcolo e ...
3
19 apr 2014, 10:50

chiaramc1
Un ragazzo solleva una cassa che pesa 750 N utilizzando come leva ( primo genere) un'asta di ferro lunga 2,5m Se il fulcro si trova a 50 cm dalla cassa, quale forza deve impiegare il ragazzo per sollevarla???? [150 N] allora dovrei fare 750*1,0/50? va bene?
1
19 apr 2014, 00:13

LucaV2
Salve a tutti, sono nuovo e premetto che non sono un fisico. Vorrei porvi una domanda sul sistema rappresentato in figura, in cui sono presenti due camere contenenti acqua. Nella prima camera la pressione è di 10bar: La mia domanda è: 1) La forza che agisce sulle pareti interne della camera 2 è dipendente dalla sezione del tubo? 2) A regime la pressione nella camera 2 è di 10 bar? Vi ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta. Saluti, Luca
4
18 apr 2014, 12:41

OmegaX1
Salve a tutti, Volevo chiedere quanto segue: nel calcolo tensoriale con il simbolo $ A_{\alpha}^{\ \beta} $ si indica solitamente un elemento di una certa matrice A. Il problema è il seguente, il mio professore ha insistito, anche fastidiosamente, che l'indice in basso indicasse la riga della matrice, e quello in alto quello della colonna della stessa, ma in qualsiasi altro testo di Calcolo Tensoriale ho trovato che vale la convenzione opposta, ovvero che l'indice in basso indica la colonna e quello ...
1
18 apr 2014, 18:11

justpaolo1
siamo 5 amici che condividono una notevole passione per la conoscenza: - un filosofo molto razionale che si interessa di tutto - una filosofa esperta in processi cognitivi ed alla ricerca del perché delle cose - un filosofo e matematico che si interessa anche di fisica - un ingegnere meccanico particolarmente dotato - un tuttologo volevamo proporvi una teoria fisica sulla gravitazione, frutto delle nostre immaginazioni, razionalità e creatività: la Teoria dei Vortici Sferici ! dove i ...
4
16 apr 2014, 15:35

Luca114
E' un esercizio semplice, ma sono i primi che sto facendo, quindi mi servirebbe capire cosa va usato, quale formula ecc.. $"2 moli di gas perfetto subiscono una trasf. isoterma che ne dimezza il volume"$ $"quanto vale il lavoro compiuto dall'ambiente sul gas?"$ a occhio andrei sulla formula $L=p*V$ ma poi?
9
14 apr 2014, 19:25

xMauri94
Ciao ragazzi, stavo svolgendo questo esercizio sul piano inclinato.. dopo aver scritto tutte le equazioni mi sono accorto che "potrebbe" mancare un dato.. è possibile? Ho svolto l'esercizio tenendo conto che la fune in questione è ideale (di massa trascurabile etc..) , quindi le tensioni T1 e T2 le ho indicate univocamente con T. Ma per trovare la Tensione, necessito di accellerazione, giusto? Oppure c'è un altro modo? Grazie a tutti, ecco la traccia dell'esercizio: http://i62.tinypic.com/14scox0.jpg
6
17 apr 2014, 13:09

c_giorgio
Buongiorno, potete aiutarmi a capire come risolvere il seguente esercizio? Due cariche Q1 = 0.3 C e Q2 = 0.4 C si trovano agli estremi di un diametro di una circonferenza di raggio 0.5 m. Quanto vale l'ascissa del punto P della circonferenza dove il campo elettrico è normale al diametro? Grazie
3
17 apr 2014, 11:03

Alfano2
Allora, devo risolvere questa equazione delle orbite: $ (d^2u)/(dvartheta ^2)=-u+(km)/L^2 $ . Non capisco come si fa ad arrivare alla seguente soluzione dell'omogenea associata: $ u=e/pcos(vartheta -vartheta _0) $ in cui $ e^2=1+(2L^2E)/(k^2m) $ e $ p=L^2/(km) $ . L'energia totale E dovrebbe essere questa: $ E=L^2/(2m)((du)/(dvartheta ))^2+V_e(1/u) $ , l'ultimo addendo è il potenziale efficace in funzione di r che viene posto uguale a 1/u, e si trova così: $ V_e(r)=L^2/(2mr^2)-k/r=(L^2u^2)/(2m)-ku $ Grazie e se vi serve qualche altra informazione ditemi pure
1
17 apr 2014, 03:37

maruzzella.92
Ciao a tutti, potete spiegarmi la differenza fra energia termica e temperatura. Perché per entrambe spesso trovo la stessa definizione "misura dell'energia cinetica media delle molecole". Mentre sul Giancoli porta un esempio: "due lingotti di ugual massa possono avere la stessa temperatura, ma avranno energia termica doppia rispetto ad un singolo lingotto". Grazie per l'aiuto!!!
16
21 giu 2012, 16:31

fede161
Ciao ragazzi, sto studiando il teorema di Koenig. Nella dimostrazione a un certo punto dice che la definizione di "Baricentro " è : $ sum_j m_j(v_j-v_(CM)) = 0 $ Non riesco a capire perchè il libro dice che è la DEFINIZIONE STESSA DI BARICENTRO. Qualcuno potrebbe spiegarmela? Non riesco a capirla... grazie mille !
3
16 apr 2014, 15:33

75america
Due vettori posiazione sono dati da $D=2i-1.3j m$ ed $E=0.8i+1.6j m$(ma perchè ha usato j m, non bastava j?). Determinare il vettore somme $D+E$ in coordinate polari (modulo e angolo con l'asse x). Calcolare il prodotto scalare e vettoriale tra $D$ ed $E$. $D=2i-1.3j m$ $E=0.8i+1.6j m$ $D+E=2i+0.8i-1.3j m+1.6j m=1.2i+0.3j m$ $|D+E|=sqrt((1.2)^2+(0.3)^2)=sqrt(1.44+0.09)=sqrt1.53=1.23$ $arctang((D+E)_y/(D+E)_x)=0.3/1.2=0.25 rad$ $0.25rad=14.33°$ PRODOTTO SCALARE. $D E=DEcostheta=$ $D_x*E_x+D_xE_y+D_y*E_x+D_y*E_y=2i*0.8jm+2i*1.6jm+(-1.3jm)*0.8i+(-1.3jm)*1.6jm$, poi come si ...
1
16 apr 2014, 18:12

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, volevo porre un quesito che non mi è molto chiaro.. Un corpo di massa m viene lanciato con velocità iniziale vo = 10 m/s lungo una guida liscia composta da un tratto rettilineo OA, un arco di circonferenza AB (R = 1 m, α = 60°) e un tratto inclinato rettilineo BC. Si calcolino: b) le accelerazioni nei punti A e B (modulo, direzione e verso) nell’arco di circonferenza nel suo puntoiniziale (A) e nel suo punto finale (B). https://www.dropbox.com/s/79felxe1jmlmg ... c%20ta.png Per quanto riguarda l'accelerazione ...
6
15 apr 2014, 00:00

astruso83
Caro forum, Siamo in un treno che viaggia a velocita' costante e abbiamo una moneta in mano. So che se lanciamo la moneta in aria la moneta ricade esattamente sulla mano. La spiegazione sta nel fatto che la moneta ha una velocita' iniziale della mano e non ricade in una posizione iniziale. Questo risultato non tiene conto del fatto che la Terra ruota ad una certa velocita' angolare $\omega$ e che $\v=\omega r$. Se invece siamo su una torre alta 200 metri e facciamo cadere la ...
4
11 apr 2014, 14:49

bug54
Salve, chiedo un suggerimento per calcolare l'altezza di un liquido (ad es. acqua) con cui riempire parzialmente un bicchiere in modo da avere il baricentro totale più basso possibile. Sono noti l'altezza del baricentro del bicchiere vuoto il suo raggio la sua massa e la densità del liquido. Grazie
1
14 apr 2014, 11:24

oromiscanneto
Salve a tutti. È da un po' che abbiamo studiato il mulinello di Joule, ma continuo a non capire: il lavoro di 4186J non tien conto dell!energia cinetica, è solo quello che viene usato specificatamente per produrre calore? Se può essere utile leggo volentieri anche una spiegazione dettagliata sull'argomento, grazie.
4
8 apr 2014, 23:40

Nio84
Una studentessa lancia verso l'alto un mazzo di chiavi ad un amica situata 4m sopra . Le chiavi vengono afferrate dopo 1.5s . Si calcoli velocità iniziale e finale . Ho proceduto così : xf-xi = Vi * t + 1/2 a *t^2 4m= Vi * 1,5s + 1/2*( -9,8 m/s^2 * (1,5s)^2) Calcolando... 4m= Vi * 1,5s - 11,02m Vi = (4+11,02) / 1,5s = 10 m/s Il risulato torna con quello del testo , cio' che non torna è a velocità finale . Se io ho la Vi con l'equazione seguente trovo la Vf Vf= Vi + a*t Vf = 10 m/s ...
2
14 apr 2014, 12:42