Attrito statico e dinamico
Se si è in auto,frenare o accelerare bloccando le ruote è meno efficiente: Ci vuole più tempo per partire se si sgomma;e quando si frena,se si bloccano le ruote,lo spazio di frenata è maggiore!!! Perchè questo avviene dal punto di vista fisico??
Il professore ci ha suggerito di fare questa riflessione tenendo in considerazione che il coefficiente di attrito dinamico è minore del coefficiente di attrito statico! Qualcuno sa aiutarmi con questo ragionamento?? Grazie in anticipo!!
Il professore ci ha suggerito di fare questa riflessione tenendo in considerazione che il coefficiente di attrito dinamico è minore del coefficiente di attrito statico! Qualcuno sa aiutarmi con questo ragionamento?? Grazie in anticipo!!

Risposte
Se la ruota slitta, agisce l'attrito dinamico $A_d=\mu_dP$ dove $P$ è il peso del'auto, mentre se la ruota non slitta agisce l'attrito statico. Se si tiene la ruota al limite dello slittamento (ad esempio è ciò che fa il sistema ABS nel caso della frenata) allora l'attrito statico agente è quello massimo che vale $A_{s,max}=\mu_sP$. Essendo $\mu_s>\mu_d$ si ha che l'attrito statico massimo è maggiore dell'attrito dinamico e quindi hai un effetto frenante (o accelerante nel caso della partenza) maggiore. Nel caso della partenza, non esiste un sistema automatico (tipo ABS) che ti impedisca di far slittare le ruote se premi l'acceleratore a tavoletta e quindi bisogna farlo manualmente

Grazie mille,sei stato chiarissimo!!Ti chiedo solo un'altra cosa:
Nel caso della partenza,quindi,se si parte sgommando si impiega più tempo ad accelerare perchè entra in gioco l'attrito statico;se invece si parte senza sgommare entra in gioco l'attrito dinamico e dunque si parte più velocemente...è cosi??
Nel caso della partenza,quindi,se si parte sgommando si impiega più tempo ad accelerare perchè entra in gioco l'attrito statico;se invece si parte senza sgommare entra in gioco l'attrito dinamico e dunque si parte più velocemente...è cosi??
"GiuseppeRossi":
Nel caso della partenza,quindi,se si parte sgommando si impiega più tempo ad accelerare perchè entra in gioco l'attrito statico;se invece si parte senza sgommare entra in gioco l'attrito dinamico e dunque si parte più velocemente...è cosi??
Bè è il contrario: se parti sgommando, il punto della ruota in contatto con la strada è in moto e quindi hai attrito dinamico, mentre se non sgommi esso è fermo e quindi hai attrito statico. Tieni presente che in questi casi la forza di attrito è quella che fa muovere l'auto...non è che la frena! Quindi maggiore attrito significa maggiore accelerazione, non maggiore frenamento. Non farti ingannare dalla parola "attrito"...esso non sempre è la forza che "frena" ma a volte è quella che accelera

Grazie infinite
Ora è tutto più chiaro
