Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Buonasera, ho un dubbio sulle perdite di carico. Ho un liquido reale in moto stazionario entro un tubo circolare rigido orizzontale. Su un tratto L di tubo fisso dei cilindri verticali in comunicazione con l'atmosfera in modo da poter valutare facilmente l'andamento della pressione che il fluido esercita sulle pareti del tubo. Nel caso di liquido perfetto, l'altezza delle varie colonne di liquido risulta la stessa, mentre nel nostro caso essendoci l'attrito si vede che questa altezza ...
3
4 ago 2014, 20:28

Sk_Anonymous
nei miei appunti sull'elettrostatica dei mezzi conduttori ho riportato qualcosa che non mi spiego. Trattando del potenziale su superficie di un mezzo conduttore, si evidenzia che questa è una superficie equipotenziale; se ne ricava che il campo vettoriale elettrico E sulla superficie è normale alla stessa. Ho riportato una dimostrazione in cui, integrando su un percorso chiuso costituito da un rettangolino metà contenuto in un conduttore e metà al di fuori dello stesso, e trovando con tali ...
3
5 ago 2014, 20:44

roby9911
Salve a tutti. Sto studiando Meccanica Razionale e vi scrivo perchè avrei bisogno di una mano riguardo al moto di rotolamento,non ce ne esco proprio fuori,non riesco a capire il concetto. Allora il libro parte dicendo di considerare 2 curve: "la curva 1 che appartenente a un riferimento fisso Oxy e la curva 2 appartenente a un riferimento mobile O'x'y' e di immaginare che la curva 2 inviluppi la curva 1,cioè la curva 2 rotola sulla curva 1. Definito H come il punto di contatto,La velocità di ...
2
2 ago 2014, 16:28

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho dei dubbi ,come da titolo, riguardo i concetti di energia potenziale elettrostatica e potenziale elettrostatico. Le mie considerazioni potrebbero essere completamente errate, vi ringrazierò moltissimo se me lo faceste presente 1. l'energia potenziale elettrostatica è l'energia di interazione di una carica elettrica con la carica sorgente, ovviamente tale energia è funzione(r) dove r è proprio la distanza dalla carica sorgente. Il potenziale elettrostatico è definito come ...
3
4 ago 2014, 21:30

Light_1
Salve a tutti , allora ho un pendolo il cui punto di sospensione si muove uniformemente lungo una circonferenza con una frequenza costante $gamma$ Le cordinate del punto sono : $x=acosgammat + lsinalpha $ e $ y=-asingammat + l cosalpha $ Il mio libro dice che la Lagrangiana del sistema è allora : $L=(ml^2alpha '^2)/2+mlagamma^2sin(alpha -gammat)+mglcosalpha $ Mi spiegate il perché di quel $gamma^2$ , a me viene solo $gamma$
9
4 ago 2014, 19:02

maverick870
Allora dovrebbe essere una stupidaggine per voi, ma io mi ci sono bloccato, mi sfugge un particolare, vi scrivo la formula e poi vi dico dove ho problemi, le premesse sono che: Sto derivando un vettore che ha modulo costante, precisamente è il vettore velocità v(t) del moto circolare uniforme. Il libro calcola: $ \vec a(t)=((delvec v)/(delt))=lim_(t->0)((\Delta vec v)/(\Delta t))$ fin qui no problem, ho capito che è la derivata di v rispetto a t con t che tende a zero per trovare il modulo dell'accellerazione. Il problema sorge dopo. Fatte ...
1
5 ago 2014, 10:33

mech-engine
Salve a tutti. Mi aiutereste a capire come risolvere questo problema? In un moto rettilineo l'accelerazione di un punto è legata al tempo dalla relazione \(\displaystyle a=12/t^4 \) \(\displaystyle m/s^2 \) Sapendo che a \(\displaystyle t=2s\) lo spazio percorso è \(\displaystyle x=3m\) e la velocità \(\displaystyle v=1 \) \(\displaystyle m/s^2\), trovare l'equazione oraria del moto. (Elementi di FIsica - Mazzoldi, Nigro, Voci) Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà. Buona serata.
4
4 ago 2014, 21:24

alceus
Consideriamo due blocchi sovrapposti su un piano orizzontale (attrito nullo tra piano orizzontale e blocchi, attrito non nullo tra i due blocchi), inizialmente in quiete, e supponiamo di applicare una forza \(\vec{F}_1\) diretta orizzontalmente verso destra sul blocco di sopra (massa $m_1$) e una forza \(\vec{F}_2\) diretta orizzontalmente sempre verso destra sul blocco di sotto (massa $m_2$), con,in generale, \(F_1 \ne F_2\): Mi verrebbe da dire che la massa di sopra ...
4
25 lug 2014, 15:22

simD1
Buongiorno a tutti volevo chiedervi una mano per risolvere questo esercizio di fisica termodinamica il testo è questo: Una macchina termica utilizza 15 g di gas come fluido di lavoro. Questo gas, caratterizzato dai valori cp=0.21cal/g°C e γ=cp/cv=1.31, esegue reversibilmente il ciclo mostrato (schematicamente) in figura, dove TA=200 °C, TB=300°C e TC=500 °C. Calcolare il rendimento della macchina. (N.B. il gas non è perfetto) Risultato rendimento = 0.24. c'è anche un grafico in questo ...
1
31 lug 2014, 09:38

DiegoDiego1
Salve a tutti, propongo un esercizio di cui non trovo la soluzione: Tre sottili gusci conduttori sferici concentrici hanno raggi a,b e c, con a
9
29 lug 2014, 11:38

Sk_Anonymous
Ciao, non riesco a capire questa cosa. Supponiamo di avere aria secca in un recipiente rigido. Aggiungiamo tramite ugelli presenti nel recipiente vapore acqueo; si arriverà ad un momento in cui anche la più piccola quantità di vapore acqueo aggiunta all'aria secca condenserà. In tali condizioni, l'aria nel recipiente è detta satura ed occupa un volume V, ad una pressione p e temperatura T. La locuzione aria satura è impropria, bisognerebbe parlare di vapore saturo ma credo ci siamo capiti. Ora, ...
9
29 lug 2014, 21:27

DiegoDiego1
Buongiorno a tutti, vi propongo un esercizio che dovrebbe essere di semplice soluzione, ma visto che sono alle prime armi con Fisica 2 mi sta mandando un attimo in crisi Un contatore Geiger è costituito da due elementi, un lungo guscio cilindrico metallico e un lungo cavo rettilineo metallico che corre lungo il suo asse. Si supponga che il cilindro abbia un diametro interno di $D=4 cm$ e il cavo un diametro di $d=0,5 mm$. Il cilindro è messo a terra, quindi il suo potenziale ...
4
28 lug 2014, 11:12

xnix
salve a tutti! ho davanti le coordinate (cartesiane) di espansione esponenziale sferica (con $s$ indico il tempo finale $t$ iniziale $p$ posizione) $c^(x) (s,t,p) = exp((s-t)/(\tau)) sin( \theta(p)) cos(\phi(p))$ $c^(y) (s,t,p) = exp((s-t)/(\tau)) sin( \theta(p)) sin(\phi(p))$ $c^(z) (s,t,p) = exp((s-t)/(\tau)) cos( \theta(p))$ ecco volevo sapere perche il tensore delle rotazioni $\R_(s,t) = id $ e non alle componenti di rotazione.. del tipo: $((sin( \theta(p)) cos(\phi(p)),0,0),(0,sin( \theta(p)) sin(\phi(p)),0),(0,0,cos( \theta(p))))$ altra domanda, sono queste le equazioni di moto che descrivono l'espansione dell'universo?
1
30 lug 2014, 19:04

Cesc99
Salve a tutti amici della sezione di fisica (e non ). Vorrei un rapido aiuto riguardo un esercizio in cui non mi è chiaro un passaggio Due sfere uguali aventi raggio r=0,2m sono poste a una distanza relativa molto grande rispetto al raggio. La prima sfera possiede una carica indicata con q pari a 10 milli coulomb,mentre la seconda sfera è inizialmente scarica.Le due sfere sono avvicinate fino a quando avviene il contatto,poi riportate a una grande distanza l'una dall'altra. Mi viene chiesto ...
4
30 lug 2014, 14:38

qadesh1
ciao a tutti, onestamente non sono certo se sia più corretto scrivere questo messaggio qui o nella sezione dedicata alla matematica. Il fatto è che sto studiando la relatività ristretta però sono decisamente in difficoltà nel comprendere il formalismo matematico..mi riferisco ai quadrivettori ,notazione covariante ,controvariante e di Einstein... qualcuno potrebbe consigliarmi qualche testo o dispensa che affronti l'argomento in maniera comprensibile??
1
1 ago 2014, 21:13

D4lF4zZI0
Premetto che non sono un fisico nel senso stretto della definizione e per questo chiedo scusa ai fisici presenti in questo forum se commetterò delle imprecisioni. Il ragionamento è questo ( anche se non vorrei disturbare la deformazione spazio - tempo ): noi viviamo sul pianeta Terra il quale, con la sua massa, deforma lo spazio circostante; come conseguenza di ciò noi che vi viviamo risentiamo di una forza di attrazione che ci tiene incollati al suolo. Mi domando, si potrebbe in qualche modo ...
7
1 ago 2014, 13:20

Frank0101
Salve, ho difficoltà sulla risoluzione di questo problema: "Determinare il flusso totale del campo magnetico prodotto dal magnete permanente rappresentato in figura 2 attraverso il cubo e il parallelepipedo disegnati. Il magnete è interamente contenuto nel parallelepipedo mentre è contenuto solo per metà all’interno del cubo. Il magnete è al centro del parallelepipedo e attraversa al centro una delle facce del cubo. Si assumano note tutte le dimensioni delle superfici e tutte le caratteristiche ...
8
31 lug 2014, 19:55

bug54
Salve, chiedo lumi sulla correttezza di una formula riportata dal Picasso all'es. 20.2 di esercitazione di fisica 1, si parla di un cilindro rotante nello spazio in modo da simulare una forza di gravità, a distanza R-l dall'asse di rotazione del cilindro viene sospeso un pendolo di lunghezza l e formante un angolo alfa con la verticale: la domanda è come di scrive l'eq. del moto? il testo scrive come forza centrifuga F = m (omega^2) d (sin alfa) e non capisco da dove esce sin ...
6
27 lug 2014, 11:47

thedoctor15
Il problema non sembra difficile, ma io veramente non riesco a capirlo. Riporto la traccia. Un elettrone di energia cinetica Ek= 100eV è lanciato contro una lastra metallica indefinita, carica con una densità di carica uniforme $ sigma = -1,776 * 10^-6 C/m^2 $ . Calcolare a quale distanza dalla lastra deve essere lanciato l'elettrone per raggiungere la lastra con velocità nulla. Ora, io avevo pensato due modi in cui potevo procedere: 1. conservazione dell'energia 2. risolverlo con un integrale della ...
8
13 giu 2014, 19:47

Sk_Anonymous
Spesso si presenta questo problema : dati due osservatori inerziali OI in moto relativo con velocità $v$, siano essi $O(ct,x)$ e $O'(ct', x')$ , come può ciascun osservatore determinare qual è la velocità relativa dell'altro rispetto a lui, e magari capire pure qualche altra cosetta, per esempio come passa il tempo dell'altro OI rispetto al suo ? Risposta : per mezzo dello scambio di segnali elettromagnetici. Precisiamo le circostanze : i due OI sono allineati su ...
3
30 lug 2014, 00:19