Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
niccoset
La forza come tale è un vettore. Il modulo di un vettore è un numero maggiore di zero, eppure in alcuni esercizi di fisica che sto facendo mi viene che il modulo della forza è un valore negativo. Ad esempio sul libro c'è un esercizio svolto dove ad un blocchetto di massa m viene applicata una forza $ vecF $ in modo che essa formi un angolo $ theta $ con l'orizzontale. Ci viene chiesto di scrivere l'equazioni di equilibrio statico: $ vecR+vecP+vecF=0 $, dove ...
5
15 ago 2014, 12:37

tematica@alice.it
Fra i vari compiti estivi di Fisica questo quesito che non riesco a risolvere : - Se qualcuno ti dicesse che durante la notte ogni dimensione di ogni oggetto si è ridotta della metà rispetto al valore originario, come potresti confutare tale affermazione ? Grazie per gli aiuti .
8
7 ago 2014, 19:34

frab1
Ciao, ho qualche problema con questo esercizio... "All’istante t = 0, un fascio di luce con $\lambda = 2000 nm$ ed una potenza di $P_i=16 mW$ viene lanciato verso una lastra a facce parallele spessa $d=0.05 mm$ fatta di un materiale ignoto, ma trasparente e lucido. Il fascio di luce che esce dalla lastra ha una potenza $P_t= 9 mW$ . Quanto vale lo sfasamento accumulato dall’onda tra le due superfici della lastra? " Io per la differenza di fase ho sempre usato : ...
6
22 giu 2014, 09:29

Meetmat
Riformulo in modo più chiaro (almeno spero) una domanda già posta da me. Se ho un oggetto (in quiete) appoggiato su una superficie liscia orizzontale ( quindi l'oggetto è soggetto alla forza peso) perchè quando vado scrivere l'equazioni delle forze agenti sul corpo scrivo $ vecR+vecN = 0 $ ?? $ vecR $ è la risultante delle forze. Il mio principale dubbio è prechè scriverci anche $ vecN $ in quell'equazione se in realtà quella forza non è applicata al mio corpo ma è la ...
2
13 ago 2014, 19:56

Meetmat
Ho bisogno di alcuni chiarimenti: Prendiamo come esempio un televisore poggiato su di un tavolo orizzontale. Il televisore è soggetto alla forza di attrazione terrestre $ F_g $ che lo spinge verso la terra, ora per la terza legge di Newton anche il televisore attrae la terra a se con una forza $ -F'_g $ , sbaglio ? Il tavolo visto le condizioni di quiete del corpo esercita anch'esso una forza normale $ n $ (di modulo arbitrario) ed anche in questo caso il ...
5
13 ago 2014, 16:52

Meetmat
L'esercizio è il seguente: Un punto di massa $ m = 0,8 kg $, inizialmente in quiete, è sottoposto all'azione di una forza costante $ F_1 $ avente direzione e verso dell'asse x e modulo $ F_1= 16N $. Dopo un tempo $ t_1=3s $ cessa l'azione di $ F_1 $ e si osserva che il punto rallenta uniformemente, fermandosi all'istante $ t_2=9s $. Calcolare la forza $ F_2 $ parallela all'asse x che agisce durante la frenata e lo spazio totale ...
4
13 ago 2014, 18:26

FrankViolence
Salve a tutti. Stavo pensando come una delle possibili opzioni, di iscrivermi al corso di laurea triennale in fisica. Ho frequentato un ITI Informatico, e le poche nozioni di fisica che ho derivano dai primi due anni (fatti molto male causa insegnante) di superiori e dall'esame di fisica del primo anno di Informatica all'università (che ora ho mollato). Informandomi per conto mio mi sono imbattuto nella meccanica quantistica e nell'astrofisica, due settori che devo dire mi hanno stupito e ...
7
11 ago 2014, 15:08

cla291
Salve a tutti, non riesco ad applicare il bilancio della quantità di moto, al caso di un onda piana di piccola ampiezza generata ad esempio da un sistema pistone-cilindro, del tipo funzione gradino. Il caso è schematizzato nella figura seguente: ponendomi per semplicità a "cavallo" dell'onda, usando dunque il relativo sistema di riferimento, scrivo la conservazione della massa (e fin qui tutto bene), a questo punto devo scrivere anche il bilancio della q.m come da figura: da quale ...
12
1 ago 2014, 13:26

Newton_1372
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi:) Non ho capito se le 4 funzioni generatrici $$F_1(q,Q,t), F_2(q,P,t), F_3(p,Q,t), F_4(p,P,t)$$ sono le uniche possibili in grado di generare una data trasformazione canonica. Inoltre mi è stato detto che queste funzioni generatrici che ho elencato sopra sono legate da trasformate di Legendre...ma anche questo punto non mi è chiaro, mi potreste spiegare? Un altra cosa, se io do una funzione generatrice, per esempio ...
18
23 lug 2014, 11:12

Light_1
Salve a tutti , non riesco a trovare l'ampiezza di oscillazione di un sistema posto sotto l'azione di una forza costante per un periodo $T$ Il Landau usa delle notazioni indicibili che non so neanche dove ha introdotto , sono talmente confuso che non ci arrivo proprio. So solo che l'eq. del moto è $x''+omega^2x=F_0$ e che $F_0$ è costante e agisce per $T$ , so che la soluzione completa di questa equazione è : $ x=c_1coswT+c_2sinomegaT +(F_0)/(momega^2) $ e l'ampiezza da ...
6
13 ago 2014, 12:47

Light_1
Nell' istante iniziale t=0 un sistema riposa nello stato d'equilibrio$(x=0,x'=0)$ , determinare le oscillazioni forzate del sistema sotto una forza $F(t)=F_0e^(-alphat)$ Il risultato da $ x=F_0/(m(omega^2+alpha^2))(e^(-alphat)-coswt+alpha/omegasinwt) $ A me non viene soltanto quell' ultimo termine $alpha/omegasinwt$ In pratica non capisco come svolge , $ (-isinwt)/(-m(alpha-iomega) $ Grazie
8
12 ago 2014, 12:53

peppegran94
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Nel circuito di figura $ R_1=15Omega $ , $ R_2=30Omega $ , $ R_3=15Omega $ , $ E_1=1,5V $ e $ E_2=4,5V $. Calcolare la corrente $ i_1,i_2,i_3 $ che percorre ciascun resistore e la potenza complessiva dissipata nel sistema di resistori. ho calcolato la corrente $ i_1 $ scrivendo $ i_1=(E_2-E_1)/R_1=0,2A $ ma per il resto non mi ritrovo con i risultati del libro..
1
13 ago 2014, 10:24

Davidemas1
Salve a tutti avrei un problema con una parte di questo esercizio. Per risolverlo utilizzando il teorema di Thevenin devo sostituire al circuito dato un generatore equivalente e una resistenza equivalente tuttavia non riesco a capire come si arriva a dire che la mia resistenza equivalente vale $ R_(eq)=8/3R $ (risposta del mio professore). Grazie mille in anticipo per l'aiuto .Posto una foto del circuito in esame.
3
12 ago 2014, 13:28

mazzeri
Ciao a tutti. Vorrei analizzare in linea teorica la forza repulsiva che c'è tra un elettromagnete, di cui conosco tutti i parametri ( spire, diamentro, lunghezza) compresa intensità di corrente, e un magnete di cui conosco le dimensioni e la forza di attrazione/repulsione con un magnete dello stesso tipo. Mi sapete dire quali leggi regolano questo tipo di interazione? Matteo.
1
12 ago 2014, 15:25

gigio1000
Ciao a tutti, sono nuovo (spero di non aver sbagliato sezione e che possiate darmi una mano). Sicuramente per voi sarà una stupidaggine ma non sto riuscendo a risolvere questo problema: Un punto materiale di massa m=1 Kg, partendo da A, scende lungo la guida riportata in figura. Nel tratto AB la guida è scabra con coefficiente di attrito u=0,433 ed è inclinata di 30° rispetto alla direzione orizzontale, mentre nel tratto BC (lungo 1m) la guida è liscia e orizzontale. Se, rispetto al piano ...
5
6 ago 2014, 12:08

Webster
Nella costruzione delle equazioni delle onde elettromagnetiche a partire dalle equazioni di Maxwell si ricorre, ad un certo punto, allo scambio dell'ordine delle derivate parziali. Se non ricordo male, tale operazione è valida se è applicabile il teorema di Schwarz e su una dispensa ho letto che ciò accade se il sistema non è in movimento. Potete indicarmi dove posso trovare una dimostrazione rigorosa di tale applicabilità? Grazie
1
12 ago 2014, 02:11

Newton_1372
Vi dò una situazione iniziale: due cariche si muovono, la prima è ferma, posta inizialmente sull'origine. la seconda invece "si muove" al tempo t=0 a velocità $\vec v$, diretta verticalmente. Al tempo t=0 la particella 2 si trova allineata con la prima. mi interesserebbe trovare l'equazione del moto di entrambe le cariche; in particolare sarei curioso di sapere le traiettorie che fa. Forza sentita dalla particella 1 $K_0 \frac{q_1 q_2(x_2-x_1, y_2-y_1, z_2 -z_1)}{((x_2-x_1)^2+(y_2-y_1)^2+(z_2-z_1)^2)^(3/2)}+ q_1(\dot x_1, \dot y_1, \dot z_1) \times \vec B_2$ dove B_2 è il campo magnetico generato dalla ...
5
11 ago 2014, 16:56

chispio
Ho una serie di quesiti che durante lo studio mi tormentano. C'è qualcuno che può darmi una risposta per questi sei quesiti? 1) Lo spostamento angolare è un vettore? 2) Lo spostamento angolare considerato nel piano è un vettore? 3) Lo spostamento angolare considerato nello spazio è un vettore? 4) La velocità angolare è un vettore? 5) La velocità angolare considerata nel piano è un vettore? 6) La velocità angolare considerata nello spazio è un vettore? Gradirei se potesse spiegarmi anche il ...
12
5 ago 2014, 11:54

Meetmat
L'esercizio è il seguente: Un punto materiale si muove con velocità $ v_0=14m/s $ lungo il verso positivo dell'asse x. All'istante $ t = 0 $ esso passa per l'origine e, per $ t > 0 $, la sua accellerazione vale $ a=-kv $ con $ k=2.4s^-1 $, fino a quando il punto passa nella posizione $ x_1=4m $. Calcolare la velocità in $ x_1 $. Nelle soluzioni viene data questa soluzione che non riesco a capire da dove viene ricavata: La velocità in ...
4
11 ago 2014, 11:00

Bisteccone
ragazzi, mi aiutate a risolvere questi 3 problemi di fisica I? (1,3,4) https://www.docenti.unina.it/downloadPu ... &id=403001 1)per questo problema ho pensato che siccome l'accelerazione normale è uguale a $v^2$/r me la ricavo e poi faccio che l'accelerazione è uguale alla radice della somma dei quadrati dell'accelerazione tangenziale e normale. per direzione e verso non ho idea 3)per i moduli del momento basta fare la ogni forza per il seno del rispettivo lato, moduli e verso non ho idea. la direzione in cui si ...
11
9 ago 2014, 10:58