Forza costante agente per un periodo

Light_1
Salve a tutti ,

non riesco a trovare l'ampiezza di oscillazione di un sistema posto sotto l'azione di una forza costante per un periodo $T$

Il Landau usa delle notazioni indicibili che non so neanche dove ha introdotto , sono talmente confuso che non ci arrivo proprio.

So solo che l'eq. del moto è

$x''+omega^2x=F_0$ e che $F_0$ è costante e agisce per $T$ ,

so che la soluzione completa di questa equazione è :

$ x=c_1coswT+c_2sinomegaT +(F_0)/(momega^2) $

e l'ampiezza da che mondo è mondo è data da $ sqrt(c_(1)^2+c_(2)^2 $

e devo trovare le costanti $c_(1),c_(2)$ imponendo le condizioni iniziale che sono appunto

$ x(t=0)=0 $ e $ x'(t=0)=0 $

il risultato è

$a=(2F_0)/(momega^2)sin((omegaT)/2)$

Grazie a tutti per l'aiuto.

Risposte
RenzoDF
Direi che sarebbe utile poter leggere l'intero testo del problema; è possibile?

Light_1
Si certo è possibile,

Determinare l'ampiezza finale delle oscillazioni di un sistema dopo l'azione di una forza esterna costante agente per un tempo T

Mi servirebbe un metodo da seguire perché dovrò svolgere questo esercizio per diversi tipi di forza.

Grazie.

stormy1
allora,in prima battuta osserverei che,essendo $T=(2pi)/omega$,si ha $sen((omegaT)/2)=0$ cioè ampiezza nulla
e in effetti,mi trovo in accordo con questa conclusione anche se non con la formula
l'oggetto,nell'intervallo $[0,T]$ è sottoposto alla forza $F_0$ e poi è lasciato al suo destino
in questo intervallo,imponendo le condizioni iniziali,l'equazione del moto è $x=F_0/(momega^2)(1-cos(omegat))$ e
$dot(x)=F_0/(momega)sinomegat$
all'stante $T$ si ha $x=0,dot(x)=0$ e quindi il corpo rimane in equilbrio nella posizione $x=0$

Light_1
Scusami , T non è il periodo è solo un tempo generico. Anche io m'ero confuso in effetti :smt012

stormy1
ok
allora devi ricondurti a studiare l'equazione $ ddot(x)+omega^2x=0 $ con le condizioni iniziali
$x(0)=F_0/(momega^2)(1-cos(omegaT));dot(x)(0)=F_0/(momega)sinomegaT$

Light_1
Finalmente ho capito ! :-D

Grazie tante Stormy , io m'ero impuntato a cercare l'ampiezza durante l'intervallo di tempo in cui la forza agiva , senza contare che la soluzione :

$a=(2F_0)/(momega^2)sin((omegaT)/2)$ è costante , e inoltre proprio nel testo dell'esercizio c'è scritto , calcolare l'ampiezza dopo l'azione della forza . Quindi le mie condizioni iniziali erano ovviamente sbagliate..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.