Iterazione elettromagnete e magnete permanente

mazzeri
Ciao a tutti.

Vorrei analizzare in linea teorica la forza repulsiva che c'è tra un elettromagnete, di cui conosco tutti i parametri ( spire, diamentro, lunghezza) compresa intensità di corrente, e un magnete di cui conosco le dimensioni e la forza di attrazione/repulsione con un magnete dello stesso tipo.

Mi sapete dire quali leggi regolano questo tipo di interazione?

Matteo.

Risposte
hamilton2
non esiste un'unica formula.

Un elettromagnete esteso generalmente ha un campo magnetico complicato e sicuramente non esprimibile in forma chiusa. Poi in generale non avrai solo una forza ma anche un momento torcente. Una prima approssimazione è di trattare i magneti come due dipoli; questo qualitativamente va bene se sono ad una certa distanza (diciamo ben maggiore delle loro dimensioni).

Ti posso dire che per due magneti coassiali (tenuti dritti a forza) la forza di repulsione se non ricordo male ha un andamento del tipo $r^{-4}$, quindi decade relativamente veloce.

Puoi farti i calcoli da solo, se vuoi, per l'approssimazione di dipolo magnetico. Il potenziale di interazione è questo qui http://en.wikipedia.org/wiki/Magnetic_d ... nteraction e chiaramente è conservativa (perché non c'è radiazione apprezzabile). Per calcolare il momento magnetico ti bastano la sezione e la corrente totale (corrente nel filo*numero di spire).

Non è che devi metterti a fare motori magnetici per caso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.