Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Blitz87
Salve ragazzi ho un pò di difficoltà con questo esercizio Sulla verticale di un cannoncino, con la bocca da fuoco diretta verso l'alto, è sospesa una molla di massa trascurabile e di costante elastica K che porta appesa all'estremità una pallina di massa m che dista h dal cannoncino. Il cannoncino può sparare proiettili anche'essi di massa m. Trascurando la resistenza dell'aria, calcolare: a)la velocità minima che il cannoncino deve imprimere al proiettile perchè questo raggiunga l'altezza ...
19
9 ago 2014, 15:42

Kuiper92
Buonasera a tutti: propongo un esercizio di dinamica dei corpi rigidi/urti, per il quale non sono d'accordo con lo svolgimento proposto dal mio libro di testo (Mazzoldi) TESTO: Un'asta lunga l=1.2m può ruotare, in un piano verticale attorno al proprio centro O. La massa dell'asta vale M=0.25kg. Un punto materiale di massa m=0.25kg, lanciato verticalmente dal basso verso l'alto, colpisce l'asta a distanza R= 0.4m da O e rimane ad essa attaccato. La velocità di m all'istante dell'urto vale ...
2
28 giu 2014, 17:31

TEX1
Ciao a tutti sono nuovo. Spero possiate aiutarmi con il seguente quesito. Un punto percorre un arco di circonferenza di raggio R con una equazione oraria data da $theta=theta_0senomegat$ Determinare: il valore massimo dell'accelerazione tangenziale $a_T$[/list:u:3t68osvg] quello dell'accelerazione centripeta $a_C$[/list:u:3t68osvg] i tempi $t_T$ e $t_C$ corrispondenti alle condizioni di valore massimo delle due grandezze[/list:u:3t68osvg]
4
9 ago 2014, 19:53

peppegran94
Chiedo aiuto per risolvere il quesito del seguente esercizio: Un conduttore sferico di raggio $ R_1=10cm $ è concentrico ad un conduttore sferico cavo di raggio interno $ R_2=20cm $ e raggio esterno $ R_3=40cm $ . Una carica $ q=10^(-8)C $ è depositata sul conduttore interno. La sfera interna viene ora appoggiata sul fondo della cavità. Calcolare la variazione di energia elettrostatica del sistema. Non capisco perchè il risultato che mi dà il libro sia: $ variaz=-U_(INT)=-2,25*10^(-6)J $
4
28 lug 2014, 20:33

mech-engine
Ciao a tutti. L'ultimo punto di un problema mi chiede di trovare l'angolo che l'accelerazione forma con la tangente alla circonferenza La soluzione del problema è indicata dal libro ma non capisco come si può essere sicuri di questa affermazione: $tan\theta=a_n/a_t$ con $a_n=$accelerazione centripeta e $a_t=$accelerazione tangenziale il libro la butta lì senza spiegarla. Non capisco come si possa ottenere questo risultato grazie a tutti
5
9 ago 2014, 16:42

Light_1
Salve a tutti , non riesco a rispondere a queste 3 domande : 1_ In che rapporto stanno i tempi di moto su traiettorie identiche di particelle con masse diverse , a parità di energia potenziale ? 2_Come cambiano i tempi di moto su traiettorie uguali cambiando l'energia potenziale di un fattore costante ? 3_Perché per traiettorie geometricamente simili si ha che il rapporto dei momenti angolari è $(L')/L=((l')/l)^(1+k/2) $dove l e l' sono le dimensioni lineari delle due traiettorie ?. Non riesco a ...
5
8 ago 2014, 19:13

Sk_Anonymous
ciao a tutti, non capisco il legame, come da titolo, tra dipolo che non risente del campo elettrico, e spira che non risente del campo magnetico. Non capisco come si arrivi alla conclusione che su spira la forza di Lorentz agente è nulla, cosi come su dipolo la forza elettrica agente è pari a zero.. grazie
1
9 ago 2014, 03:32

Grox1
Ciao a tutti,complimenti per il forum, è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da un' po' come "ospite" Ho un dubbio su questo problema: Un punto materiale di massa \(\displaystyle m=300g \) è appoggiato su un piano scabro $\mu_d=0.2$ inclinato rispetto all'orizzontale di un angolo $\alpha= 30°$. Il sistema è tenuto fermo nella situazione mostrata in figura: il corpo si trova ad un altezza \(\displaystyle h=30 cm \) ed è fissato ad una molla ideale di massa nulla, costante ...
6
8 ago 2014, 12:02

Emar1
In questa serata estiva, durante una passeggiata sul lungomare, mi sono posto un po' di interrogativi a cui non ho trovato risposta. Purtroppo ammetto di non aver mai compreso a fondo la teoria dell'elettrodinamica. Le domande che mi frullano in testa, ovviamente collegate tra loro, sono: 1) il campo elettrico generato da una carica elettrica in moto rettilineo uniforme è variante? 2) perché una carica in moto con velocità costante non irradia? 3) una carica in moto con velocità costante ...
5
7 ago 2014, 22:38

frab1
salve, ho una particella di carica $q=2 mC$ e di massa $m=5 pg$ che si muove nello spazio. Viene attivato un campo magnetico $B=2,5 nT$. Se la particella si muove su un'orbita circolare di $R=0,5 m$ , con quale velocità si muove la particella carica? io so che nel caso di una particella carica che si muove di moto circolare uniforme il campo è dato da $B=mw/q$ allora mi ricavo $w=1 rad/s$ e poi $v=wR=0.5 m/s$ il punto è che dovrebbe ...
1
8 ago 2014, 15:38

Vienrose
Mi sono imbattuta in questo problema: Un recipiente contenete acqua viene spinto verso l’alto, mediante un’opportuna forza, con accelerazione costante A , di modulo pari ad un quarto dell’accelerazione di gravità. All’interno del recipiente si trova una sferetta di volume V = \(\ 4 cm^3 \) e densità sconosciuta ρ, collegata al fondo del recipiente mediante un filo in estensibile di massa trascurabile. Sappiamo che la tensione del filo, durante il moto del recipiente, vale \(\ 4 *10^{-2} N ...
12
7 ago 2014, 14:08

Vienrose
Ho trovato questo problema: Due satelliti artificiali identici, ciascuno di massa 1000 kg, si muovono su orbite circolari coplanari. Il raggio dell'orbita del primo satelliti è di 10000 km. L'orbita del secondo satellite ha un raggio di 10 km inferiore a quella del primo e un filo inestensibile di lunghezza 10 km e massa trascurabile è teso tra i due satelliti. I I due satelliti restano sempre allineati col centro della Terra, intorno alla quale ruotano con la stessa velocità angolare. ...
11
7 ago 2014, 23:42

Sk_Anonymous
ciao a tutti, nello studio della funzione energia potenziale, si parla di punti con derivata nulla in cui si raggiunge equilibrio stabile e instabile, e si fa riferimento al concetto di buca di potenziale. Purtroppo a riguardo non trovo nulla che assomigli alla apparente banalità dei miei quattro appunti (fisica 1 nel mio cdl è molto asciutto purtroppo). Qualcuno può darmi qualche dritta? grazie
2
7 ago 2014, 21:21

alby9411
Salve.. scrivo perchè sono un pò in confusione sull'argomento che riguarda il momento di una forza. Nei libri viene introdotto quando parliamo di moti rotatori, infatti affinchè esso esista ci deve essere un asse di rotazione. Ma allora perchè ci sono alcuni problemi di statica ( come scale e travi appoggiate a pareti, dov'è che ruotano?) che richiedono il calcolo del momento torcente? E perchè il polo del momento posso sceglierlo dove pare a me? Grazie
28
29 lug 2014, 17:43

bug54
Salve, che la durata del giorno terrestre si allunga con il trascorrere dei secoli è cosa nota, non mi è chiaro invece il valore esatto di tale allungamento. Dal testo "Problemi di fisica della scuola normanle" (Bassani e altri) Pr. 1978 viene dato come dato iniziale del quesito il valore di 1 ora per milairdo di anni, mentre nel testo del Picasso (esercitazioni I - paragrago Meccanica) viene indicato in circa 5 ore tale rallentamento. Chi ha ragione?
2
7 ago 2014, 09:46

ioshiro
Salve a tutti mi è capitato di dover risolvere il seguente esercizio ma ho avuto qualche perplessità in merito alla correttezza della mia risoluzione. Un corpo ha una massa M = 5 kg ed è appoggiato su un piano orizzontale il quale esercita una forza di attrito statica Fas= 40 N. 1. Calcolare il coefficiente di attrito statico. 2. Se applichiamo una forza F = 50 N, che forma un angolo α = 30° con il piano orizzontale, il corpo si muoverà oppure no? Il primo punto non presenta particolari ...
1
7 ago 2014, 09:41

laura1232
Ciao, qualcuno potrebbe dare un'occhiata a come ho risolto questo problema e dirmi se ho ragionato bene? "Un asta rigida omogenea di massa $M$ e lunghezza $L$ è posta su un piano orizzontale privo di attrito. Due proiettili di massa $m$ colpiscono l'asta come mostrato in figura con velocità in modulo pari a $v$. Dopo l'urto i due proiettili rimangono attaccati alle estremità dell'asta e questa inizia il suo moto rototraslatorio. ...
3
6 ago 2014, 21:25

Sk_Anonymous
ciao a tutti, mi scuso per la probabile banalità della domanda, non riesco a capire il verso del campo esterno in un condensatore piano: https://www.dropbox.com/s/7yj0dxomb73mi ... dpiano.jpg grazie
10
6 ago 2014, 13:39

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Nel moto a due dimensioni dove vi sono due velocità $V_x$ e $V_y$, è corretto calcolare l'energia cinetica come somma delle energie di ciascuna velocità? Mi spiego: $E_c = (mV_x^2)/2 + (mV_y^2)/2$
4
4 ago 2014, 21:35

Vienrose
Ciao, stavo facendo questo problema, ma credo di non aver ben capito qualcosa. Di sicuro l'angolo di rifrazione è di \(\ 30 \), dopo aver calcolato una prima rifrazione nel vetro e una seconda nell'aria sono giunta alla conclusione che l'area richiesta sia \(\ (5 \sqrt{3}/3) *5 \) ma non ne sono sicura. Il testo è questo: Un cubo di vetro di lato l = 5cm è appoggiato su un piano orizzontale che assorbe perfettamente la luce. Le pareti del cubo sono perfettamente trasparenti ed eccezione ...
3
5 ago 2014, 01:49