Laurea in fisica

FrankViolence
Salve a tutti.

Stavo pensando come una delle possibili opzioni, di iscrivermi al corso di laurea triennale in fisica. Ho frequentato un ITI Informatico, e le poche nozioni di fisica che ho derivano dai primi due anni (fatti molto male causa insegnante) di superiori e dall'esame di fisica del primo anno di Informatica all'università (che ora ho mollato).
Informandomi per conto mio mi sono imbattuto nella meccanica quantistica e nell'astrofisica, due settori che devo dire mi hanno stupito e meravigliato, ma che ho visto sono ambito di studio soltanto al terzo anno del corso di laurea di fisica se non nella magistrale.

Secondo voi, premesso che la matematica non mi interessa particolarmente (nonostante non sia mai stato un problema studiarla) e che invece trovo molto interessante la parte "filosofica" (non saprei come altro definirla, diciamo la parte "riflessiva" sui vari fenomeni) della fisica e tutto quel che ne concerne, in particolare appunto la meccanica quantistica, vale la pena intraprendere un corso di laurea di questo tipo, oppure meglio se studio altro e tengo la fisica come hobby? Inoltre, quali sarebbero gli eventuali sbocchi lavorativi con una laurea (anche magistrale) in fisica?

Grazie mille in anticipo :)

Risposte
hamilton2
"FrankViolence":
Secondo voi, premesso che la matematica non mi interessa particolarmente

eh...

trovo molto interessante la parte "filosofica" (non saprei come altro definirla, diciamo la parte "riflessiva" sui vari fenomeni) della fisica e tutto quel che ne concerne, in particolare appunto la meccanica quantistica

macché, quella è la parte con più matematica!

C'è tanta, tanta matematica nella fisica. Chiaramente molta di più nella rappresentazione nella divulgazione. Se non sei appassionato, o se comunque non la eserciti con piacere, io ti sconsiglierei questo percorso.