Diagramma di forze e reazioni vincolari

Meetmat
Riformulo in modo più chiaro (almeno spero) una domanda già posta da me.

Se ho un oggetto (in quiete) appoggiato su una superficie liscia orizzontale ( quindi l'oggetto è soggetto alla forza peso) perchè quando vado scrivere l'equazioni delle forze agenti sul corpo scrivo $ vecR+vecN = 0 $ ?? $ vecR $ è la risultante delle forze.
Il mio principale dubbio è prechè scriverci anche $ vecN $ in quell'equazione se in realtà quella forza non è applicata al mio corpo ma è la forza che esercita la superficie ?

So che probabilmente la domanda è sciocca, ma non riesco capire per bene questa cosa.
Grazie mille

Risposte
Sk_Anonymous
Se il corpo pesa, qualcuno deve pure sostenere questo peso, cioè reagire al peso ! Sarà la strada, il pavimento, un tavolo, il corridoio di un aereo quando sei in volo….
In realtà devi scrivere : $vecP + vecN = vecR = 0$ , se intendi per $vecR$ la risultante di tutte le forze….
….che poi, solo due sono! il peso e la reazione normale.

8-)

Ehi, ma ti avevano già risposto Alex e Faussone così bene….Ancora non ti è chiaro? :shock:

Meetmat
Beh ora si mi è chiaro, diciamo che in alcuni esercizi (che ora non ricordo) faccio confusione. In ogni caso grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.