[MQ] Combinazione lineare di matrici di Pauli

Sk_Anonymous
Esercizio. Data $M=a\sigma_x+b\sigma_z$ combinazione lineare di due matrici di Pauli (con $a,b \in RR$), trovare gli autovalori di $M$ senza diagonalizzarla direttamente, ma solo sfruttando la conoscenza degli autovalori delle matrici di Pauli.

Non ho idea di cosa fare... Suggerimenti? (Non datemi la soluzione, voglio provarci da solo!)

Risposte
hamilton2
Scrivi $M = \vec v \cdot \vec \sigma$ per un qualche $\vec v$.

Sk_Anonymous
"hamilton":

Mh... $\vec sigma=(\sigma_x,\sigma_y,\sigma_z)$, $\vec v=(a,0,b)$. Essendoci quel bel $\cdot$, mi viene in mente che potrei fare una rotazione. Ci penserò su, grazie!

Sk_Anonymous
"hamilton":

Prendendo ispirazione da un appunto delle lezioni: siano $\beta$ l'angolo formato dal vettore $\vec v$ e l'asse $z$ e $\alpha$ l'angolo formato tra l'asse $x$ e la proiezione di $\vec v$ sul piano $xy$, si ha:
$\vec v =(v_1,v_2,v_3)= (Asin\beta cos\alpha, Bsin\beta sin\alpha, Ccos\beta)$
$M=((v_3,v_1-iv_2),(v_1+iv_2,-v_3))$,
ma siccome nel mio caso $M$ è combinazione lineare solo di $sigma_x$ e $sigma_z$, allora $v_2=0 -> sin\alpha=0 -> \alpha=0$ e $cot\beta=b/a$; in più nel mio caso $A=a$, $B=0$, $C=b$; il modulo di $\vec v$ vale $|\vec v|=\sqrt{a^2+b^2}$.
Detto questo, $M=\sqrt{a^2+b^2}\vec n \cdot \vec sigma$, dove $\vec n$ è il versore del vettore $\vec v$.
A questo punto potrei diagonalizzare $\vec n \cdot \vec sigma$ e scoprire che ha autovalori $\pm 1$ (l'ho fatto sulla carta, viene $\lambda^2 = n_1^2+n_2^2+n_3^2=1$ perché è il modulo di un versore; c'è una via più "elegante"?), quindi gli autovalori di $M$ sono $\pm \sqrt{a^2+b^2}$, come avevo trovato nel calcolo diretto.
Giusto?

hamilton2
yes, quella è la soluzione.

Ho trovato una via molto (relativamente) veloce:

$m = (\hat n \cdot \vec \sigma)$ è hermitiana e a traccia nulla. Quindi gli autovalori sono reali e hanno somma nulla. Inoltre, se provi a prendere $m^2$, ti accorgi che tutti i termini misti che moltiplicano matrici di pauli diverse sono nulli, perché $\sigma_a \sigma_b + \sigma_b \sigma_a = \delta_{ab} I$. Con la stessa formula, riduciamo a:

$ m^2 = \hat n_i^2 \sigma_i^2 = \sum n_i^2 = 1$

Allora il prodotto degli autovalori è 1.

Dunque sono $\pm 1$

Sk_Anonymous
Ti ringrazio infinitamente! Non capisco la necessità di passare tramite le matrici di Pauli dato che diagonalizzando direttamente $((b,a),(a,-b))$ si fa molto prima, ma tant'è...

hamilton2
credo che il senso dell'esercizio sia imparare a maneggiare queste dimostrazioni per via puramente algebrica, visto che poi questo metodo è alla base di qualsiasi dimostrazione in quantistica. E poi ci sono banalmente set di matrici utili troppo grandi per mettersi a fare i conti e immagino sia bene farsi le ossa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.