Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un dubbio su questo esercizio:
Due conduttori cilindrici paralleli e di lunghezza indefinita sono percorsi dalle correnti stazionarie $i_1 =4A$ e
$i_2 = 9 A$ opposte, come mostrato in figura. I cilindri hanno raggio $R = 5 cm$ e i loro rispettivi assi sono distanti
$d = 4R$. A distanza $2R$ dal punto $P$, intermedio tra i due centri $O_1$ e $O_2$, si trova un filo indefinito, anch’esso
parallelo ai cilindri, ...

Salve ho questo problema:
In una regione dello spazio è presente un campo magnetico uniforme B. Per
determinarlo sono stati fatti due esperimenti. Nel 1° un protone (m = 1.67 x 10-27 kg,
q=1.6 x 10-19 C), iniettato nel campo con velocità v1 (2 x 106
m/s) parallela all'asse X, è
risultato soggetto ad una forza F1 (2.77 x 10-13 N), diretta nel verso negativo dell'asse
Z.
Nel 2° un protone, iniettato nel campo con velocità v2 (4 x 106
m/s) parallela all'asse Z,
è risultato soggetto ad una forza ...

Ciao a tutti stavo svolgendo questo problema(6.26 pag 338 mazzoldi):
"Un'asta lunga $l = OA = 1 m$ e di massa $M = 10 kg$ è incernierata nel punto O tramite un filo e carrucola l'estremo A è connesso a un corpo di massa m. Il sistema è in equilibrio e i valoris degli angoli sono $Theta = 30°$ e $phi = 75°$
1)Calcolare il valore di m e modulo, direzione e verso della reazione vincolare in O.
(scusate la qualità dell'immagine)
Non mi da troppi problemi la parte fisica di ...

Salve a tutti purtroppo è da anni che non studio fisica e mi è stato chiesto un aiuto per questo esercizio:
Disegnare il diagramma di un corpo libero di un blocco che scivola lungo
un piano senza attrito avente un’inclinazione di 15°. Se il blocco inizia a
riposo nella parte superiore e la lunghezza della pendenza è 2,00 m,
trovare: 1- l’accelerazione del blocco e 2- la sua velocità quando raggiunge
il fondo della pendenza.
Potreste aiutarmi? sono sicuro che sia un esercizio banale ...

Ciao! Mi aiutate con questo problema?
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 8629f924da

Quattro cariche puntigormi ($Q1 = -2,0µC$, $Q2 = Q4 = 5,0 µC$,$ Q3 = 3,0µC$) sono disposte in senso orario sui vertici di un quadrrato di 40cm.
Determina direzione, verso e intensità della forza elettrica risultante sulla carica Q1.
Determina direzione, verso e intensità della forza elettrica risultante sulla carica Q1 supponendo che le cariche siano immerse in acetone ($Er = 21$).
Al centro del quadrato oa è posta una carica $Q = -3,0µC$. Determina direzione, verso e ...

Nella figura trovare la corrente nella R1, la corrente nella R2 e la differenza di potenziale tra i punti a e b
Ho impostato così, legge delle maglie
$ xi1 +xi2 + xi3 - R2I2=0 $
$ I2 = (15 V) /(50 Omega ) = 0,3 A$
$ Vb = 50 omega * 0,3 A = 15V $
Legge sulla seconda maglia
$ xi2 -R1*I1 = 0 $ $I1= 0,05 A$
A dire la verità non sono sicurissimo dei passaggi che ho fatto, qualcuno potrebbe dare un'occhiata? Grazie

Ciao, mi sono bloccato con questo esercizio di fisica.
Un disco omogeneo di massa M=1.6 Kg e raggio R= 12 cm, posto in un piano verticale, è libero di ruotare intorno ad un asse orizzontale, passante per il suo centro. Sul bordo del disco è fissata una sferetta di massa m pari ad un terzo di M. A t=0 il sistema è fermo e la sferetta si trova nella posizione A( $ alpha$= 30°) indicata in figura. Lasciato libero il sistema determinare:
- la velocità angolare $omega$ del ...

salve a tutti. mi chiedo perchè nella dimostrazione dei minimi di interferenza nella diffrazione da una fenditura si usi dividere la fenditura in 2 parti uguali, 4 parti uguali, etc. e non si consideri ad esempio 7/10 di fenditura.
Grazie
Salve Ragazzi, ho dei dubbi riguardo questo problema e in particolare riguardo gli attriti in gioco..
Secondo me per il corpo di massa M c'è una forza di attrito statico che si oppone allo spostamento naturale verso sinistra ( quindi verso destra), mentre per la sfera non c'è forza di attrito poichè tutto il sistema è fermo. E' corretto?
Secondo il mio ragionamento l'attrito per un corpo rigido che può rotolare esiste solo se il corpo in questione è in moto.
Mentre per il corpo di massa M ho ...

Una mole di gas perfetto, inizialmente alla temperatura di to=27°C, viene scaldata a pressione costante fino a portare la sua temperatura a t1=127°C.
Sapendo che la quantità di calore assorbita dal gas durante tale trasformazione è di Q=693cal
a) calcolare il lavoro compiuto L;
b) determinare il tipo di gas perfetto
il problema l'ho risolto determinando prima che il gas perfetto è biatomico e poi calcolando L.
b) dato che per i gas perfetti vale nCp∆T= Q e quindi ho proseguito ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per impostare questo esercizio?
I Razzi A e B vengono lanciati dalla stazione spaziale lungo due traiettorie perpendicolari tra loro, $A$ con $v_A=0.6c$ e $B$ con $v_B=0.8c$, le velocità sono relative alla stazione spaziale. Qual'è la velocità di $B$ osservata dal razzo $A$?
Grazie in anticipo

1) Un prisma triangolare di vetro con angolo al vertice di 60 gradi, ha indice di rifrazione n=1,5 . Qual è il più piccolo valore possibile dell'angolo d'incidenza per un cui un raggio di luce puo' emergere dall'altro lato?
Salve a tutti, ho provato ad impostare il problema in svariati modi, ma ad esser sincero non so proprio da dove iniziare. Ho l'angolo al vertice e questo mi fa pensare che debba usare qualche formula matematica sui triangoli, oltretutto ho anche (credo) il secondo indice ...

Ciao! Mi potreste aiutare con questo problema?
Ad un oscillatore armonico libero di massa m = 6 kg e costante di elasticità k = 50 N/m, la cui
ampiezza di oscillazione è A0 = 0.1 m, viene trasmesso un impulso istantaneo I = 3 N s quando
l’oscillatore si trova nella posizione di massimo spostamento dalla posizione di equilibrio.
Determinare la nuova ampiezza di oscillazione, assumendo che l’oscillatore si trovi sul piano
orizzontale.
Io l'ho risolto così:
I=\Delta p = p fin - p in ,
con p ...

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa questo esercizio che coinvolge trasformazioni di angoli? Io nei miei appunti non ho nulla a riguardo quindi non so ne come cambiano ne perché dovrebbero cambiare, l'esercizio comunque è questo:
Un osservatore inclina il proprio metro di $30°$ in senso antiorario rispetto alla direzione del moto uniforme relativo ad un altro osservatore. Qual è la velocità relativa se quest'ultimo riscontra un angolo di $60°$?
Grazie ...

In un urto elastico tra un proiettile e una sbarra incernierata in un suo estremo devo considerare anche la forza impulsiva prodotta dal perno? Cioè, posso considerare costante la quantità di moto del sistema sbarra+proiettile prima e dopo l'urto o no, siccome esiste una forza impulsiva prodotta dal perno?
Un fucile giocattolo,composto da una molla dentro un tubo,è posto in verticale.La molla si comprime $34.1cm$ e spara verticalmente un proiettile di massa $M=131g$ ad un'altezza di $1.64m$ sopra il livello della molla a riposo.
Qual è la costante elastica della molla?
Allora
$deltaU=-L$
$L=mgd$ La distanza che io devo calcolare è la somma della molla compressa + l'altezza dove arriva il priettile? cioè
$L=0.131*9.81*1.98$
Quindi
$[k(x)^2]/2=2.54$
quindi ...

salve a tutti, volevo presentare qui di seguito un problema che non riesco a risolvere:
Un cavo inestensibile di massa nulla è per un suo estremo arrotolato intorno ad un cilindro omogeneo il cui asse di rotazione orizzontale è fissato al terreno. Il cilindro ha massa M=10Kg e R=raggio=0.1m. L' altro estremo del cavo, passando prima per una carrucola appesa al soffitto, sorregge a mezz' aria un corpo di massa m=20Kg. Il cavo forma un angolo $alfa=50$ rispetto all' orizzontale fra ...

Ciao! Mi serve aiuto per risolvere questo problema.. qualcuno mi potrebbe spiegare come impostare la soluzione? Grazie in anticipo
1. Due blocchi di masse m1 = 1 kg e m2 = 3 kg sono poggiati su un piano orizzontale. Tra i due
blocchi è inserita, senza essere fissata, una molla di massa trascurabile che è tenuta compressa.
L’energia di compressione immagazzinata nella molla è pari a 10 J. Ad un certo istante, la molla
viene rilasciata e l’energia di compressione viene ceduta ai due blocchi che ...
Salve ragazzi, ho qualche problemino con la fisica quantistica.. Sono davanti a questo problema ma non so come risolverlo..
Un elettrone si trova in una buca di potenziale infinita monodimensionale di larghezza a=10A. Ricavare gli autovalori di energia e ricavare il valore numerico in eV dei primi 2. Normalizzare la funzione d'onda relativa al 2 livello energetico. Per quale valore di a la lunghezza d'onda della radiazione necessaria a far passare un elettrone dal primo al secondo livello ...