Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Newton_1372
Ragazzi, dareste un occhiata a questi appunti, a pag. 18, equazione 46? https://corsidf.df.unipi.it/claroline/b ... dReq=035BB Non ho capito che cosa fa, al terzo/quarto passaggio. So che la somma su a che compare nell'esponenziale è una somma sulle particelle componenti ciascun sistema dell'ensemble. Ma non capisco come passa dalle coordinate (qa,pa) alle coordinate (q,p), che spaziano sui microstati. Inoltre non capisco da dove viene fuori quell'esponente N...anche perchè ci posso credere che l'energia di una particella ...
1
20 lug 2015, 15:42

Fab527
"In un riferimento cartesiano $Oxyz$ posto nel vuoto sono definiti i campi di induzione magnetica uniformi rispettivamente $ vec(B)_1 = 4*10^-2vec(i)+6*10^-2vec(j)+8*10^-2vec(k) $ nel semispazio $ z < 0 $ e $ vec(B)_2 = 3*10^-2vec(i)+4.5*10^-2vec(j)+B_(2z)vec(k) $ nel semispazio $ z >0 $. I valori sono espressi in unità del S.I.. Determinare gli angoli che le linee di forza formano con l'asse $ z $. Determinare il vettore densità di corrente superficiale $ vec(lambda)$ nel piano $xy$; verificare se sul piano agisce ...
14
19 giu 2015, 22:40

Frale1
Buongiorno ho il seguente problema: sia $z=0$ il piano di separazione tra due mezzi conduttori o.l.i con $rho_1=6,4*10^2Ohm*m$ per $z<0$ e $rho_2=2*10^2Ohm*m$ per $z>0$. In $z>0$ esiste $j_1=2\vec i-3\vec j+4\vec k$ uniforme. Determinare $\vec j$ per $z>0$, la distribuzione di carica nel piano di separazione e schematizzare le superfici equipotenziali nel piano$(x,z)$. Per le prime due domande non ho avuto difficoltà in quanto trovo ...
4
21 lug 2015, 09:46

phabloshablo
Si consideri un sistema costituito da una sfera di raggio a = 2cm posta nel centro di un guscio conduttore sferico avente raggio interno b = 2a e raggio esterno c = 2.4a. La sfera ha carica uniforme pari a q1 = 5nC, mentre il guscio ha carica q2 = - q1. Qual è l’intensità, direzione e verso, del campo elettrico ad una distanza 3) r = 0.5a? 4) r = 1.5a? questo è il problema stavo pensando di applicare la formula E=K( q/r^2). Non avendo lesoluzioni, è possibile l'idea proposta?
4
19 lug 2015, 22:02

Frale1
Buonasera a tutti, ho il seguente circuito in cui il testo mi dice che la costante di tempo è unica essendo $R_1C_1=R_2C_2$. Mi chiede di calcolarla. Mi sono scritta le equazioni del circuito: $\{(V_0 = Ri(t)+R_1i_1(t)+(q_1(t))/C_1),<br /> (0=R_2i_2(t)+(q_2(t))/C_2-R_1i_1(t)-(q_1(t))/C_1) ,<br /> (i(t)=i_1(t)+i_2(t)) ,<br /> ( i_1(t)=(delq_1(t))/(delt)) ,<br /> (i_2(t)=(delq_2(t))/(delt)):}$ Andando a sostituire alle correnti le variazioni di carica mi viene $\{(V_0=(R+R_1)(delq_1(t))/(delt)+R(delq_2(t))/(delt)+(q_1(t))/C_1),<br /> (0=R_2(delq_2(t))/(delt)+(q_2(t))/C_2-R_1(delq_1(t))/(delt)-(q_1(t))/C_1):}$ Non riesco ad isolare le incognite per trovare la costante di tempo. Lo so che non bisogna risolvere le equazioni ma non riesco ad andare avanti. Grazie mille.
11
19 lug 2015, 22:54

claudio.s11
Ogni qual volta ho un moto di puro rotolamento e mi viene dato il valore del coefficiente di attrito statico, come capisco qual'è la massima forza di attrito?Ovvero come capisco se vale uN o me la devo ricavare in altro modo?
3
20 lug 2015, 19:09

antol1995
un corpo rigido è costituito da un semidisco omogeneo di massa $m=0.137Kg$ , diametro di contorno AB centro C e raggio $r=0.285$, e da un' asta sottile OC di massa trascurabile, lunghezza r uguale al raggio disposta nel piano del semidisco perpendicolarmente al diametro AB a partire dal centro C. Il corpo giace su un piano verticale. Calcolare il momento di inerzia $Io$ del corpo rigido rispetto al suo asse di rotazione( perpendicolare al piano del disco e passante ...
1
20 lug 2015, 13:47

tmox
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto, e mi complimento per il vostro forum. Vorrei chiedere aiuto per portare a compimento un ragionamento che mi sta mettendo in difficoltà. Si tratta dei sistemi di riferimento in fisica. Consideriamo un piano inclinato. Il riferimento "comodo" è quello con asse x parallelo al piano ed asse y ortogonale a questo. In tal caso possiamo scomporre la forza peso in due componenti, al pari di un problema in cui abbiamo un piano orizzontale ed una forza ...
4
18 lug 2015, 09:18

shinobi9
ciao! una domanda su una cosa che ho dato x scontata 10000 volte ma l'ho sempre pensata da chiarire. riguarda l'affermazione" se apriamo di più la valvola la portata aumenta". mi spiego..facciamo finta di avere un serbatoio collegato a un tubo, sul quale ho una valvola....a valvola chiusa la portata è nulla (Q=0)..apro leggermente la valvola..ora ho una portata Q'..l'apro ancora di più..la portata aumenta!..perché?o meglio è evidente che sia così ma non mi viene in mente il motivo "in ...
2
19 lug 2015, 15:48

Fab527
Dalla conducibilità ricavo la resistività $ rho(r) = 1/(sigma(r))= a/(sigma_0r) $ Da questa posso ricavare la resistenza elettrica della struttura integrando per serie $ dR=rho(r)(dr)/(2pirL) $ e quindi $ R=int_(a)^(2a)dR= 1/(4sigma_0piL) $ Poichè è applicata una ddp ci sarà corrente che scorre radialmente dal guscio esterno verso quello interno, di intensità $ I=V/R $ Per rispondere alla prima domanda ho pensato di utilizzare Gauss. Come superficie scelgo quella che combacia con la struttura stessa. Il flusso nelle due ...
3
18 lug 2015, 22:25

Fab527
So che nel caso in cui un generatore carica un capacitore in un circuito RC il processo ha un rendimento del 50%. Il generatore eroga un'energia pari a $ U = CV^2 $ mentre sul capacitore si accumula $ U_c = 1/2 CV^2$. L'energia è stata dissipata per effetto Joule e/o irraggiamento. Non so però come avviene il processo in un circuito RL. Dopo un tempo infinito resterà immagazzinata un'energia $ U_i = 1/2 LI^2$ nell'induttore: ma quanta ne è stata erogata dal generatore?
6
13 lug 2015, 18:39

claudio.s11
E' da un sacco di tempo che cerco di capirlo ma non ho ancora trovato risposta; per il corpo rigido, in quali casi si ha che v=ωr non vale?
13
18 lug 2015, 22:06

claudio.s11
scusatemi se carico la foto ma era un po' difficile da far capire senza disegno Io non capisco proprio lo svolgimento; io mi ero semplicemente scritto le equazioni dei momenti e mi ero trovato l'accelerazione del centro di massa, sapendo la relazione tra aCM e α; ho visto che non veniva ed ho provato a farlo con le forze: aCM veniva diversa ho visto lo svolgimento e lui si eguaglia i momenti e le forze..Ma io non riesco veramente a capire: abbiamo 1 equazione, 1 incognita; a che mi serve ...
8
19 lug 2015, 16:09

Pasina1
Ciao! Non riesco a risolvere questo problema. Una pallina di raggio r viene lasciata cadere in aria da un’altezza h, sotto l’azione del campo gravitazionale uniforme. Sapendo che la forza di resistenza dell’aria è F=-6πηrv, essendo v il vettore velocità della particella ed η il coefficiente di attrito viscoso, si determini la legge oraria del moto e la velocità con cui la particella colpisce il suolo. La legge oraria del moto l'ho calcolata ponendo $b=(6 pi eta r)/m$ dove m è la massa della ...
3
19 lug 2015, 13:05

FreeWillDelusion
Salva a tutti, vi propongo un problema che mi è stato presentato e che mi sta mettendo un po' in difficolta: Un pallone aerostatico di massa M si trova sospeso in aria immobile ad una certa altezza dal suolo. Al pallone è appesa una scala di corda alla quale è aggrappato un giovane di massa m. Ad un certo punto il giovane sale verso il pallone con velocità v rispetto alla scala. Dire in quale verso si muove il pallone ed esprimere la sua velocità. Grazie anticipatamente a chi provi a ...
1
19 lug 2015, 13:35

Pasina1
Ciao! Non so bene da che parte cominciare con questo problema. Dell’acqua è contenuta in un cilindro di raggio R=1m, tenuto in posizione verticale, che ruota attorno al proprio asse con velocità angolare w. Il pelo libero dell’acqua al centro è più in basso di 20cm rispetto al bordo. Si determini il valore di w. Penso di dover usare in qualche modo la conservazione dell'energia ma non ho ben capito quali sono le forze che agiscono sull'acqua. Potete aiutarmi? Grazie
2
18 lug 2015, 17:47

Antonio_80
Nel punto 2) viene chiesto di calcolare il momento d'Inerzia dell'intero sistema e io ho fatto in questo modo: $I_(c_A) = 1/12m l^2/4 + ml^2/4$ $I_(c_B) = 1/12m l^2/4 + ml^2/4$ E poi ho sommato i due momenti che portano al momento totale del sistema: $I_T = I_(c_A) + I_(c_B)$ Il testo invece fa questo: $I_(c_A) = ml^2/4$ $I_(c_B) = ml^2/4$ Ma perchè il testo invece dice che si può pensare ad un'asta di massa trascurabile L'asta ha una massa e quindi influisce nel momento (questo lo penso io) , come mai non si ...
5
18 lug 2015, 09:25

mati.brunetti37
Salve a tutti, Vorrei sapere come mai è valida la relazione DeltaU=ncvdeltaT nelle trasformazioni adiabatiche. Capisco che è valida se il volume è costante, ma se non è cosi, come nel caso delle adiabatiche, perché mai dovrebbe essere valida? Che senso ha dire che l'energia interna nelle trasformazioni adiabatiche è uguale al numero di moli per la temperatura per il calore specifico a volume costante quando invece il volume non è costante? Grazie per le eventuali risposte.
1
19 lug 2015, 01:05

Riccardo_91
Salve a tutti, vi posto il seguente problema: Un cilindro metallico cavo ha il diametro di 4,2 cm. Lungo il suo asse è teso un filo avente diametro di 2,68 micro-metri (da considerarsi come un cilindro cavo). Tra il cilindro ed il filo è applicata una tensione V = 855 V. Qual è il campo elettrico sulla superficie del filo e del cilindro? Allora effettivamente le cariche sui due cilindri essendo cavi, dovrebbero distribuirsi sulla superficie, quindi sia avranno delle densità di cariche ...
9
18 lug 2015, 20:09

bug54
Salve, rispetto al precedente post "espansione adiabatica irreversibile" mi trovo a risolvere il seguito del problema, per chiarezza riporto prima il testo di riferimento Ed ecco il problema connesso..... sss a) La pressione finale è ovviamente data dalla relazione $P_(Af) S = (m_p+m_C)g$ da cui $P_(Af) = (m_p+m_C)g/S$ come calcolare la temperatura nello stato finale $T_(Af)$? ed il lavoro della macchina termica? I risultati dovrebbero essere i seguenti..
4
17 lug 2015, 09:27