Puro rotolamento..Non capisco minimamente cosa faccia

scusatemi se carico la foto ma era un po' difficile da far capire senza disegno
Io non capisco proprio lo svolgimento; io mi ero semplicemente scritto le equazioni dei momenti e mi ero trovato l'accelerazione del centro di massa, sapendo la relazione tra aCM e α; ho visto che non veniva ed ho provato a farlo con le forze: aCM veniva diversa
ho visto lo svolgimento e lui si eguaglia i momenti e le forze..Ma io non riesco veramente a capire: abbiamo 1 equazione, 1 incognita; a che mi serve eguagliarla a qualcos'altro, cioè matematicamente non può variare il suo valore..E perché utilizzando momenti e forze vengono risultati diversi?E' la prima volta che vedo una cosa del genere..
Risposte
io di incognite ne vedo 2 : $A$ e $a_(cm)$
quale sarebbe la semplice relazione tra $A$ e $a_(cm)$ ?
quale sarebbe la semplice relazione tra $A$ e $a_(cm)$ ?
Scusa sono stato poco chiaro io, A sarebbe la forza di attrito, il coefficiente di attrito statico ci viene dato ma è coperto nel testo da un quadratino bianco
io intendevo la relazione tra accelerazione lineare e angolare
io intendevo la relazione tra accelerazione lineare e angolare
ah,ok
resta però il fatto che le incognite in partenza sono 2 :$a_(cm)$ ed $A$
resta però il fatto che le incognite in partenza sono 2 :$a_(cm)$ ed $A$
beh ma A non è semplicemente μmg?
no,quello è un tetto:è il valore oltre il quale il cilindro non rotola più ma striscia
aspetta forse questo non mi è chiaro..In pratica vuol dire che nel puro rotolamento non è detto che la forza d'attrito esercitata sia la massima forza?E in generale in ogni esercizio in cui mi viene dato il coefficiente d'attrito e mi si dice che è puro rotolamento il devo considerarlo una incognita?
esatto
infatti il $mu_s$ ti serve per la seconda domanda dell'esercizio
infatti il $mu_s$ ti serve per la seconda domanda dell'esercizio
aaah ok mi hai aperto un mondo..Grazie!!