Teoria della relatività
salve, ho una domanda riguardante la teoria della relatività, quest'ultima c'insegna che la gravità è lo spazio-tempo stesso e che possiamo immaginarlo come una sorta di tappeto elastico, dov'è materia c'è gravità. dunque questa è la domanda se la terra ruota intorno alla "valle" formata dalla massa del sole perchè non collide con esso attirato dalla sua gravità?
Risposte
Per la stessa ragione della fisica classica: si muove in moto ellittico intorno ad essa ad un velocità sufficientemente alta (le leggi di Keplero).
certo, sia la terra che il sole non sono statici, ma perchè non collidono? inizialmente cominciavo a pensare che fosse per opera dell'energia oscura, che allontana le galassie le une dalle altra permettendo l'espansione dell'universo
dunque esiste una velocità sopra la quale la terra continua la sua orbita intorno al sole e sotto la quale a terra colliderebbe con esso ?
Ciao FerdinandoL, posso chiederti che scuola/università fai?
salve sono un nuovo utente, frequento il 5 anno liceo classico, perdonami essendo nuovo non pensavo ci fosse una firma, e solo dopo ho realizzato
se lei non lo considera scortese, sono curioso di sapere: come mai questo domanda?
Per spiegare il moto dei pianeti intorno al Sole non occorre la teoria della relatività (ma c'è un effetto che può essere spiegato con la RG, di cui ti dirò dopo) . Va benissimo la meccanica newtoniana , da cui discendono le leggi di Keplero, come ti ha accennato vict85. Le velocità dei pianeti nel riferimento del Sole sono alquanto piccole in paragone alla velocità della luce nel vuoto. E quando le velocità sono piccole , è inutile ricorrere ad una teoria abbastanza complessa come la relatività,anche se in linea di principio si potrebbe applicare la relatività anche al moto di una lumaca rispetto alla Terra. Ma non occorre.
La relatività è una teoria che toglie allo spazio e al tempo il carattere di "assolutezza" conferito dalla meccanica newtoniana, e si basa quindi sull'assunto che lo spazio e il tempo siano legati al sistema di riferimento dal quale li si misura. Non c'è più uno spazio assoluto che fa da palcoscenico agli eventi, non c'è più un tempo assoluto che scorre indipendentemente dagli eventi stessi. A seconda del sistema di riferimento nel quale si fanno misurazioni rispetto a certi eventi, c'è un tempo e uno spazio relativi a quel sistema.
Una opportuna unione di spazio e tempo, che prende il nome di "spaziotempo" , ed è come uno "spazio matematico" a quattro dimensioni , una temporale e tre spaziali, si può dire che meriti l'attributo di "assoluto" . Ma la geometria in questo ST non è più euclidea, e la sua trattazione dalla punto di vista matematico e fisico non è semplice.
La particolarità del moto dei pianeti che può essere spiegata con la RG è la precessione delle orbite planetarie. L'orbita ellittica descritta dai pianeti attorno al Sole (prima legge di Keplero) , subisce una "precessione" , cioè il suo asse maggiore ruota attorno al Sole sicché l'orbita ellittica non si chiude. È un effetto molto piccolo, che è maggiormente evidente per il pianeta Mercurio. LA teoria della relatività generale riesce a spiegare matematicamente la precessione dell' orbita di Mercurio.
Se vuoi leggere qualcosa di introduttivo, leggi : "Relativita-esposizione divulgativa" di Albert Einstein, ed. Boringhieri.
Altri libri, divulgativi ma ben scritti, sono quelli di A. Eddington, di Born, di Sexl, sempre nella collana Boringhieri.
Più di questo , in un post sul forum, non penso si possa dire. Che cos ' è la relatività ? Studiala , e lo saprai.
La relatività è una teoria che toglie allo spazio e al tempo il carattere di "assolutezza" conferito dalla meccanica newtoniana, e si basa quindi sull'assunto che lo spazio e il tempo siano legati al sistema di riferimento dal quale li si misura. Non c'è più uno spazio assoluto che fa da palcoscenico agli eventi, non c'è più un tempo assoluto che scorre indipendentemente dagli eventi stessi. A seconda del sistema di riferimento nel quale si fanno misurazioni rispetto a certi eventi, c'è un tempo e uno spazio relativi a quel sistema.
Una opportuna unione di spazio e tempo, che prende il nome di "spaziotempo" , ed è come uno "spazio matematico" a quattro dimensioni , una temporale e tre spaziali, si può dire che meriti l'attributo di "assoluto" . Ma la geometria in questo ST non è più euclidea, e la sua trattazione dalla punto di vista matematico e fisico non è semplice.
La particolarità del moto dei pianeti che può essere spiegata con la RG è la precessione delle orbite planetarie. L'orbita ellittica descritta dai pianeti attorno al Sole (prima legge di Keplero) , subisce una "precessione" , cioè il suo asse maggiore ruota attorno al Sole sicché l'orbita ellittica non si chiude. È un effetto molto piccolo, che è maggiormente evidente per il pianeta Mercurio. LA teoria della relatività generale riesce a spiegare matematicamente la precessione dell' orbita di Mercurio.
Se vuoi leggere qualcosa di introduttivo, leggi : "Relativita-esposizione divulgativa" di Albert Einstein, ed. Boringhieri.
Altri libri, divulgativi ma ben scritti, sono quelli di A. Eddington, di Born, di Sexl, sempre nella collana Boringhieri.
Più di questo , in un post sul forum, non penso si possa dire. Che cos ' è la relatività ? Studiala , e lo saprai.
"FerdinandoL":
se lei non lo considera scortese, sono curioso di sapere: come mai questo domanda?
Te l'ho chiesto perché dalle tue domande ho avuto l'impressione che fossi un autodidatta con troppo entusiasmo e troppo poche basi. Tirare in ballo la relatività e l'energia oscura per spiegare perché la terra non cade sul sole è abbastanza bizzarro, e quindi volevo sapere quali fossero le tue basi di fisica, tutto qui

La fisica necessaria per risolvere la questione sono la seconda legge della dinamica, il concetto di accelerazione centripeta e la legge di gravitazione universale (versione di Newton o di Einstein, non fa differenza in questo contesto) tutte cose che hai sicuramente trattato a scuola. In breve, l'attrazione gravitazionale fa deviare il vettore velocità della terra verso il sole (ricordi \(\displaystyle \vec F =m\vec a \) ?). Poiché la terra non parte da ferma, ma ha una componente della velocità che è ortogonale alla congiungente sole-terra, l'effetto di questa deviazione non è un moto rettilineo della terra verso il sole (che porterebbe alla collisione) ma un moto circolare (o, più in generale, ellittico) intorno al sole. Per afferrare bene il concetto, devi ricordare che la velocità è un vettore, e quindi "accelerare" può significare anche soltanto cambiare la direzione della velocità.
Riprendi il tuo libro di terza (1° liceo) e riguardati il moto dei pianeti. Non so quanto siano spiegate bene le cose nel tuo libro, ma ci dovresti trovare tutto quanto ti serve per chiarire il problema.
va benissimo ora mi è tutto molto più chiaro, vi ringrazio per il vostro tempo, ad ogni modo queste sono domande che sono sorte solo in seguito ed in classe abbiamo trattato in modo un pò superficiale le leggi di keplero basandoci semplicemente ai tre enunciati, senza approfondire.
perdonatemi ma ho un'altra piccola domanda, sono molto interessato agli effetti che l'energia oscura provoca sulla materia, questa è la domanda: quando si applicano questi effetti? grazie mille in anticipo
perdonatemi ma ho un'altra piccola domanda, sono molto interessato agli effetti che l'energia oscura provoca sulla materia, questa è la domanda: quando si applicano questi effetti? grazie mille in anticipo