Forze interne in un sistema di corpi
Dato il sistema rappresentato in figura, completamente privo di attriti ed in moto
sotto l’azione della forza costante F applicata alla massa M, si determini il valore di F
affinché le masse M1 e M2 rimangano ferme rispetto a M.

-- MIA SOLUZIONE --
Le accelerazioni dei 3 corpi devono essere uguali: a1 = a2 = a. Quindi le equazioni di Newton per i tre corpi sono:
- Corpo M:
$ Ma = F - N_2 $ dove N2 è la reazione del corpo M2 sul corpo M
$ N = N_1 + Mg $ dove N1 è la reazione del corpo M1 su M
- Corpo M1:
$ M_1a = T $
$ N_1 = M_1g $
- Corpo M2:
$ M_2a = N_2 $
Ora sommo le equazioni di Newton:
$ (M + M_1 + M_2)a = T + F $
Questo è l'errore che faccio, ma non riesco a capire perché. Mi è chiaro che la tensione è una forza interna del sistema e che quindi dovrebbe eliminarsi in qualche modo nel calcolo dell'accelerazione del sistema, ma sicuramente sbaglio qualcosa nell'impostare le equazioni.
Qualcuno può aiutarmi. Grazie.
sotto l’azione della forza costante F applicata alla massa M, si determini il valore di F
affinché le masse M1 e M2 rimangano ferme rispetto a M.

-- MIA SOLUZIONE --
Le accelerazioni dei 3 corpi devono essere uguali: a1 = a2 = a. Quindi le equazioni di Newton per i tre corpi sono:
- Corpo M:
$ Ma = F - N_2 $ dove N2 è la reazione del corpo M2 sul corpo M
$ N = N_1 + Mg $ dove N1 è la reazione del corpo M1 su M
- Corpo M1:
$ M_1a = T $
$ N_1 = M_1g $
- Corpo M2:
$ M_2a = N_2 $
Ora sommo le equazioni di Newton:
$ (M + M_1 + M_2)a = T + F $
Questo è l'errore che faccio, ma non riesco a capire perché. Mi è chiaro che la tensione è una forza interna del sistema e che quindi dovrebbe eliminarsi in qualche modo nel calcolo dell'accelerazione del sistema, ma sicuramente sbaglio qualcosa nell'impostare le equazioni.
Qualcuno può aiutarmi. Grazie.
Risposte
Al solito, risolvete il sistema senza aver preso un sistema di riferimento. Oppure ne ignorate i versi.
Scelto il sistema di riferimento come in figura,
Sul corpo M agisece la forza F e la reazione R del blocco 2.
Quindi $F-R=Ma$
Sul corpo 2 agisce la tensione dell fune, il peso e la reazione di M, ormai indicata come R (opposta a quella che 2 da su M). Tenendo conto dei segni del sistema di riferimento:
$T-m_2g=0$
$R=m_2a$
Sul blocco 1 agisce solo la tensione T
$T=m_1a$
4 incognite (T,R,F e a) e 4 equazioni, che risolto da $F=((M+m_2)*m_2)/m_1g$
Scelto il sistema di riferimento come in figura,
Sul corpo M agisece la forza F e la reazione R del blocco 2.
Quindi $F-R=Ma$
Sul corpo 2 agisce la tensione dell fune, il peso e la reazione di M, ormai indicata come R (opposta a quella che 2 da su M). Tenendo conto dei segni del sistema di riferimento:
$T-m_2g=0$
$R=m_2a$
Sul blocco 1 agisce solo la tensione T
$T=m_1a$
4 incognite (T,R,F e a) e 4 equazioni, che risolto da $F=((M+m_2)*m_2)/m_1g$
Un utente attento mi fa notare che la prima equazione dovrebbe essere scritta come $F-R-T=Ma$ per tenere conto della tensione della corda che si trasmette attraverso il fulcro della puleggia al corpo M.
Quindi il sistema risolto diventa $F=((M+m_1+m_2)*m_2)/m_1g$
Quindi il sistema risolto diventa $F=((M+m_1+m_2)*m_2)/m_1g$
Ok, adesso mi ritrovo con il risultato del libro. Quindi devo considerare la puleggia come parte della massa M. Grazie professorkappa e grazie all'utente attento
.