Problema sul piano inclinato
Buongiorno
potreste per favore spiegarmi perché sbaglio procedimento?grazie mille in anticipo
Un blocco di massa 500 grammi è appoggiato su un piano liscio con inclinazione 35°.
1. Calcolare il valore della forza applicata sul blocco parallelamente al piano
inclinato, perché esso rimanga in quiete.
Io ho fatto
$mgsen35=0,5×9.81×(sen35)=-2.100N$
pensavo che per equilibrare il corpo gosse sufficiente applicare una forze di verso opposto al moto sul piano inclinato invece il risultato non mi torna 2.81N
Grazie mille
potreste per favore spiegarmi perché sbaglio procedimento?grazie mille in anticipo
Un blocco di massa 500 grammi è appoggiato su un piano liscio con inclinazione 35°.
1. Calcolare il valore della forza applicata sul blocco parallelamente al piano
inclinato, perché esso rimanga in quiete.
Io ho fatto
$mgsen35=0,5×9.81×(sen35)=-2.100N$
pensavo che per equilibrare il corpo gosse sufficiente applicare una forze di verso opposto al moto sul piano inclinato invece il risultato non mi torna 2.81N
Grazie mille
Risposte
E dai su!
La calcolatrice e' probabilmente impostata su radianti, non gradi
La calcolatrice e' probabilmente impostata su radianti, non gradi
Quindi così non è sbagliato?grazie
Mi si chiede anche :"applicandoninvece una forza di 10 N nella stessa direzione calcolare la velocità del blocco e lo spazio percorso risalendo il liano dopo 3 secondi trascurando gli attriti"
Qui devo porre la somma delle forse diversa da 0? Il moto èunifomemente accelerato ma quindi alla'acceleraione di gravita si somma l'accelerazione dovuta alla forza di 10N? Grazie mille
Qui devo porre la somma delle forse diversa da 0? Il moto èunifomemente accelerato ma quindi alla'acceleraione di gravita si somma l'accelerazione dovuta alla forza di 10N? Grazie mille
E' sbagliato. 35 radianti non sono 35 gradi. Infatti la risposta giusta e' 2.81N.
Per la seconda domanda, non devi imporre =0 la sommatoria della forze. Le forze ci sono, non sono uguali a 0.
Devi considerare che la sommatoria delle forze e' pari alla massa x accelerazione del corpo.
Da li ricavi l'accelerazione del corpo, e quindi puoi ricavare la legge oraria.
La forza da 10N e' opposta alla componente della forza peso parallela al piano (lo capisci perche' il blocco sale).
Per la seconda domanda, non devi imporre =0 la sommatoria della forze. Le forze ci sono, non sono uguali a 0.
Devi considerare che la sommatoria delle forze e' pari alla massa x accelerazione del corpo.
Da li ricavi l'accelerazione del corpo, e quindi puoi ricavare la legge oraria.
La forza da 10N e' opposta alla componente della forza peso parallela al piano (lo capisci perche' il blocco sale).
Questo calcolo è sbagliato?
$10N-2,81N= 0.5×a $
Grazie mille e scusi
$10N-2,81N= 0.5×a $
Grazie mille e scusi
Non c'e' da scusarsi.
L'ultima equazione e' corretta. Da li' ricavi l'accelerazione a, e di conseguenza puoi rispondere alla domanda (spazio percosrso in un tempo dato).
E' sbagliato il fatto che confondi radianti con gradi, ma ora mi pare che hai capito dove era l'errore
L'ultima equazione e' corretta. Da li' ricavi l'accelerazione a, e di conseguenza puoi rispondere alla domanda (spazio percosrso in un tempo dato).
E' sbagliato il fatto che confondi radianti con gradi, ma ora mi pare che hai capito dove era l'errore
Nel problema si tratta di gradi invece la mia calcolatrice era in radianti! Grazie mille
Però non saprei perché l'accelerazione dall'equazione che ho scritto sopra mi viene 14.4m/s^2 circa se applico la legge $v=at$ non mi torna 13.1m/s, forse ho sbagliato i segni?devo calcolare anche lo spazio iniziale? Grazie
13.1 e' sbagliato.
L'acc. e' 14.37m/s2
la vel. dopo 3 sec 43.11m/s
lo spazio 64.67m
L'acc. e' 14.37m/s2
la vel. dopo 3 sec 43.11m/s
lo spazio 64.67m
Grazie mille