Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paolo993
Ciao potete aiutarmi in questi esercizi: 1. il flash di una macchina fotografica ha una capacità di 1500 μ F,. Quale resistenza è necessaria in questo circuito RC se si impiegano 21 s per portare il flash al 90% della sua carica massima? (6,1kΩ) 2. in un circuito RC la resistenza è di 145 Ω. a. quale capacità deve essere usata in un circuito di questo tipo per avere una costante di tempo uguale a 3,5 ms? (24μ F) b. utilizzando la capacità determinata nel p unto a calcola la corrente nel ...
3
21 mag 2017, 13:21

oleg.fresi
Ho un problema di fisica sulla caduta libera. Qualcuno puó aiutarmi perchè proprio non riesco a capirlo. La velocità v in m/s con cui un corpo, lasciato cadere da un'altezza di h metri, tocca il suolo è data dalla formula $v=sqrt20h$. Un corpo A viene lasciato cadere da un'altezza h e un corpo B da un'altezza superiore di un metro a quella del corpo A.Il corpo B cade a terra con una velocitá superiore di 1 m/s a quella del corpo A. Da quale altezza è stato lasciato cadere il corpo A?
7
21 mag 2017, 07:32

pirasmarialaura
Ho risolto il seguente esercizio : https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59B003E3 in questo modo: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59741AB4 E' corretto ? In caso . dove sbaglio ?
2
21 mag 2017, 06:39

gokusajan1
Salve a tutti. E' ormai da moltissimo tempo che ho un dubbio riguardante l'induzione completa fra due condensatori piani; in particolare è un dubbio a cui avevo già sottoposto gli utenti del forum ma che, a causa delle mie domande poco accorte ed obiettive, non sono riuscito ad estinguere. Vorrei quindi ripresentarvi qual è il mio problema attraverso un' altra ottica. Quando si studia l'induzione fra due conduttori sferici concentrici si pensa subito che, una carica positiva ...
5
20 mag 2017, 19:07

Antonino1997
Salve a tutti. Scrivo su questo sito perchè ho un po di dubbi (tra le altre cose) sugli urti. Quando un corpo ne urta un altro questo "dona" energia e quantità di moto, giusto? Ovviamente la conservazione o meno delle due dipende dal sistema considerato e dalle particolari situazioni. Un altro dubbio che mi aveva assalito era riguardo ad un esercizio. Il sistema consisteva in un'asta di massa trascusabile collecata agli estremi a due masse A e B di massa rispettivamene mA e mB che possono ...
1
20 mag 2017, 18:26

pirasmarialaura
Salve, non avendo le soluzioni non so se ho risolto correttamente il seguente problema: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59A0F5DF La mia risoluzione: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59C0ADDB Grazie a chi risponderà
6
20 mag 2017, 17:17

Pitot123
Come si può calcolare su una superfice cilindrica con inclinazione di 45 gradi messa in moto? Ringrazio in anticipo chi riesce a darmi una mano
2
20 mag 2017, 17:17

pigrecoedition
Salve, Voglio proporvi un problema che riguarda il tensore di inerzia. Sappiamo che il tensore di inerzia è simmetrico e dunque diagonalizzabile, una terna in cui tale tensore è rappresentato da una matrice simmetrica è detta terna principale di inerzia. La terna principale di inerzia è una terna rispetto alla quale è simmetrico un solido oppure è simmetrica l'ellissoide di inerzia? Grazie.
4
20 mag 2017, 13:17

xDkettyxD
Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio. Mi chiede, dati i valori nella tabella per il piombo la capacità termica varia con la temperatura: l'esercizio 3.13 è uguale ma io mi sto riferendo ai dati sopra a inizio pagina. Di calcolare l'entropia secondo il terzo principio alle temperature di 0° C è di 25°C. Io pensavo che faceva riferimento a questo concetto: S(T)=S(0K)+ Cp/3 Però sinceramente non saprei come calcolarlo.. Inoltre, devo considerare anche qualche altro dato prefissato ...
10
19 mag 2017, 17:03

Ihaveadream1
Buon pomeriggio a tutti. Potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio? Due blocchi ciascuno di massa m= 3.5 Kg, sono appesi al soffitto di un ascensore. Se l'ascensore si muove verso l'alto con accelerazione di modulo 1.6 m/s^2, si trovino le tensioni T1 e T2 delle corde in alto e in basso. Se le corde possOno reggere la tensione di 85 N, qual è l'accelerazione massima che può avere l'ascensore senza che una delle corde si spezzi? Io ho ragionato nella prima parte così: T2= Fy ...
5
19 mag 2017, 16:30

antonio.degaetano1
Daniele pratica snowboard e affronta una pista. Daniele si posiziona in cima alla pista a una altezza h = 1,5 m rispetto al fondo e si lascia scivolare giù. La parte pianeggiante è lunga d = 3,0 m e il coefficiente di attrito dinamico è 0,050. Nelle parti curve della pista invece non è presente attrito. Determina quante volte Daniele percorrerà il fondo della pista prima di fermarsi.
6
19 mag 2017, 16:10

Chiara941
Salve a tutti, il mil libro di testo riporta la seguente spiegazione: $ dW=dEk=Iomega domega =I (dvartheta\\dt)alphadt=Mdvartheta $ Da cui: $ W=int_(0)^(vartheta) M dvartheta $ Putroppo non ho dimestichezza coi differenziali, potreste scrivermi una dimostrazione che nom ne faccia uso? Grazie in anticipo!
5
19 mag 2017, 15:44

marco.atzori.1983
Un corpo di massa 50 kg scivola senza attrito lungo un piano orizzontale con velocità 6 m/s. Il corpo incontra una rampa in salita priva di attrito, sale e lascia la rampa con direzione del moto verticale ad una velocità di 4 m/s. Calcolare l'altezza della rampa e l'altezza raggiunta dal corpo Bilancio dell'energia meccanica Altezza della rampa \(\displaystyle K_{1} + U_{1} = K_{2} + U_{2} \) \(\displaystyle \frac{1}{2}mv^{2}_{1} + mgh_{1} = \frac{1}{2}mv^{2}_{2} + mgh_{2} ...
1
19 mag 2017, 13:14

burungu
Quale può essere una Definizione di moto di rotazione costante in un sistema di riferimento mobile? Io ho pensato preso un sistema di riferimento fisso S(0) /Omega xyz ed un sistema di riferimento mobile S \Theta e1e2e3 con gli assi paralleli a quello fisso ed un punto materiale P che possiede una certa velocita v0 e non coincide con l origine dei sistemi di riferimento presi in esame. A questo punto esporrei la relazione di poisson facendo poi un esempio pratico. Ovvero questo punto P lo farei ...
1
18 mag 2017, 23:03

vittoriol1
Ciao qualcuno può darmi una mano con questo esercizio che non riesco a risolvere? Questo è il testo: "Un carro, schematizzabile come costituito da un cassone di massa M=22t e da quattro ruote ciascuna assimilabile ad un disco omogeneo di massa m=8kg e raggio R=3dm, è lanciata con velocità di modulo Vo=6km/h su una strada asfaltata orizzontale. Il carro si ferma dopo aver percorso un tratto di strada lungo s=339 cm. Determinare il lavoro L complessivo compiuto dalle forze d'attrito che hanno ...
3
18 mag 2017, 16:36

viper19920
Salve , ho un problema in cui mi si dice : -Lasciate cadere un libro di massa 2,00 kg verso un'amica che si trova ad afferrarlo a distanza d=1,50m dal suolo in cortile , posto più in basso a una distanza D = 10,0 m . a) Quanto lavoro Lg viene svolto dalla forza gravitazionale durante la caduta ? b) Qual è la differenza di energia potenziale U del libro durante la caduta ? c) Qual è l'energia potenziale del libro prima di cadere ? Il punto a mi viene 167 J , solo che vorrei sapere , perchè ...
2
18 mag 2017, 15:30

gugo82
Rispolverando un po' di Fisica, mi sono accorto di bloccarmi su alcuni fatti credo piuttosto semplici. Propongo i problemi sperando qualcuno mi aiuti a sbloccarmi. Problemi: 1. Un pendolo di lunghezza $l$ è posto su una piattaforma rotante col punto di sospensione ad una distanza $d$ dal centro di rotazione. Trascurando la resistenza dell'aria, calcolare: [list=a][*:u6rgilt8]il periodo $T_0$ delle piccole oscillazioni del pendolo quando la piattaforma ...
13
18 mag 2017, 13:29

scuola1234
Buonasera sto cercando di risolvere quest'esercizio:"un’automobile percorre una pista circolare di raggio $R = 500 m$ alla velocità di $150 (km)/h$. Il tragitto dell’automobile è compiuto su una superficie piana. Al tetto dell’automobile `e appeso un oggetto di massa m = 1 kg tramite un filo. L’oggetto e il filo sono fermi rispetto all’automobile. a) Calcolare l’angolo (in gradi e in radianti) tra il filo e l’asse verticale. Non devo calcolare la componente verticale della ...
17
18 mag 2017, 13:13

jakojako
Salve! Sto risolvendo il seguente esercizio: Si consideri un condensatore a facce piane parallele le cui armature sono nel vuoto, hanno superficie di $5cm^2$ e sono separate da una distanza di $2mm$. La corrente di carica $I_C$ ha un valore costante di $1,8 mA$ e all'istante $t=0$ la carica sulle armature è nulla. Si calcoli la carica sulle armature, il campo elettrico e la differenza di potenziale fra le armature all'istante ...
5
18 mag 2017, 12:04

Mike7314
]Salve ancora ragazzi, avrei un dubbio su un paio di esercizi che ora vi posto: Un blocco di massa $m = 1.93 kg$ è posto contro una molla compressa situata su un piano scabro inclinato di $alpha=27°$ e con un coefficiente d'attrito dinamico $μ_d=0.4$. La molla, che ha una costante elastica $k=20.8 N/(cm)$, viene compressa di $x = 18.7cm$ e quindi lasciata andare. Quanta strada percorre il blocco lungo il piano inclinato prima di fermarsi? Si misuri la posizione finale ...
3
18 mag 2017, 06:48