Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
mi sto cimentanto nel seguente esercizio:
Data una parete di un certo spessore ad una certa temperatura COSTANTE, quale sarà la temperatura dell'altro lato della parete dopo un certo lasso di tempo?
In pratica:
Ho una sorgente di calore a temperatura costante a diretto contatto con la parete.
La temperatura della sorgente di calore è 400°C
La parete è composta da due strati di mattoni, refrattario (6cm) + blocco di cemento (12cm), la cui conducibilità termica è ...
Ciao!
Il libro dopo aver spiegato la legge di Ampère \( \oint_{\gamma} \overrightarrow{B} \cdot d\overrightarrow{r} =\mu_0i(\gamma) \) , ha fatto alcuni esempi.
Per il circuito 1 sostiene che contribuisce solo la corrente $i_1$, nel circuito 2 la corrente $i_3-i_2$ e nessuna nel circuito 3.
Io ho capito che il secondo membro della legge è dato da $\mu_0 \cdot i$ con $i$ la somma algebrica delle correnti concatenate ma non ho chiaro ...

Buongiorno vorrei chiedere per favore chiarimenti su come calcolare il campo elettrico risultante in questo problema
"Ai vertici di un rombo con diagonale verticale maggiore
di $0.50m$ e diagonale orizzontale minore di $0.30m$ sono presenti
una carica puntiforme pari a $+5µC$ sul vertice nord,
$+8µC$ a est, $-10µC$ a sud e $+2µC$ a ovest. Qual è il modulo, la direzione e il verso del campo elettrico al centro del rombo?
Ho ...

Salve,
sto provando a risolvere il seguente esercizio:
"Una resistenza da $1,15k\Omega$ e un'induttanza da $505 mH$ sono collegate in serie a un generatore da $1250 Hz$ con una tensione efficace di $14,2 V$.
Qual è la corrente efficace presente nel circuito?
Quale capacità deve essere inserita in serie con la resistenza e l'induttanza per ridurre la corrente efficace a metà del valore trovata nel primo punto?"[/list:u:hivubf88]
Per risolvere il primo punto mi sono ...

Ciao a tutti
Mi sto un attimo incartando nel capire un certo passaggio algebrico...
Se io scrivo
$ -e/cv_{y}(\frac{\partialA_{x}}{\partial y}-\frac{\partialA_{y}}{\partial x})-e/cv_{z}(\frac{\partialA_{x}}{\partial z}-\frac{\partialA_{z}}{\partial x}) $
Questa cosa è $ e/cv_{y}(nabla xx A)_{x}-e/cv_{z}(nabla xx A)_{x} $
e il tutto lo scrivo come $ -e/c(v(nabla xx A))_{x} $ .
Scusate ma a me non torna molto il primo passaggio. Magari mi sto incartando (probabile).
Qualcuno mi darebbe una mano a capire?
Grazie mille
Ciao!
Due fili conduttori indefiniti distanti 2a, paralleli all'asse x, sono percorsi da correnti $i_1$>$i_2$ e $i_2$ concordi all'asse x.
Calcolare il valore di
a) il campo magnetico nel punto $z=a$
b) l'angolo $\alpha$ che il campo forma con l'asse z.
Ho svolto il punto a) ma non ho proprio idea di come fare il b).. qualche consiglio? Come dovrei ragionare?

Salve a tutti avrei il seguente dubbio:
Quando una particella q acquista una certa energia potenziale elettrica iniziale dovuta al fatto di essere nelle vicinanze di un altra particella Q che esercita un campo elettrico su (q), nel momento in cui la particella q si sposta compiendo lavoro (mettiamo il caso di essere di fronte a una forza repulsiva) l'energia potenziale elettrica iniziale inizia a trasformarsi in energia cinetica però ad un certo punto la particella si fermerà. Dubbio: che fine ...

Ciao potete aiutarmi in questi esercizi:
1. il flash di una macchina fotografica ha una capacità di 1500 μ F,.
Quale resistenza è necessaria in questo circuito RC se si impiegano 21 s per portare il flash al 90% della sua carica massima? (6,1kΩ)
2. in un circuito RC la resistenza è di 145 Ω.
a. quale capacità deve essere usata in un circuito di questo tipo per avere una costante di tempo uguale a 3,5 ms? (24μ F)
b. utilizzando la capacità determinata nel p unto a calcola la corrente nel ...
Ho un problema di fisica sulla caduta libera. Qualcuno puó aiutarmi perchè proprio non riesco a capirlo.
La velocità v in m/s con cui un corpo, lasciato cadere da un'altezza di h metri, tocca il suolo è data dalla formula $v=sqrt20h$. Un corpo A viene lasciato cadere da un'altezza h e un corpo B da un'altezza superiore di un metro a quella del corpo A.Il corpo B cade a terra con una velocitá superiore di 1 m/s a quella del corpo A. Da quale altezza è stato lasciato cadere il corpo A?
Ho risolto il seguente esercizio : https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59B003E3
in questo modo: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59741AB4
E' corretto ? In caso . dove sbaglio ?
Salve a tutti. E' ormai da moltissimo tempo che ho un dubbio riguardante l'induzione completa fra due condensatori piani; in particolare è un dubbio a cui avevo già sottoposto gli utenti del forum ma che, a causa delle mie domande poco accorte ed obiettive, non sono riuscito ad estinguere.
Vorrei quindi ripresentarvi qual è il mio problema attraverso un' altra ottica.
Quando si studia l'induzione fra due conduttori sferici concentrici si pensa subito che, una carica positiva ...

Salve a tutti.
Scrivo su questo sito perchè ho un po di dubbi (tra le altre cose) sugli urti. Quando un corpo ne urta un altro questo "dona" energia e quantità di moto, giusto? Ovviamente la conservazione o meno delle due dipende dal sistema considerato e dalle particolari situazioni.
Un altro dubbio che mi aveva assalito era riguardo ad un esercizio. Il sistema consisteva in un'asta di massa trascusabile collecata agli estremi a due masse A e B di massa rispettivamene mA e mB che possono ...
Salve, non avendo le soluzioni non so se ho risolto correttamente il seguente problema:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59A0F5DF
La mia risoluzione:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59C0ADDB
Grazie a chi risponderà

Come si può calcolare su una superfice cilindrica con inclinazione di 45 gradi messa in moto?
Ringrazio in anticipo chi riesce a darmi una mano

Salve,
Voglio proporvi un problema che riguarda il tensore di inerzia. Sappiamo che il tensore di inerzia è simmetrico e dunque diagonalizzabile, una terna in cui tale tensore è rappresentato da una matrice simmetrica è detta terna principale di inerzia. La terna principale di inerzia è una terna rispetto alla quale è simmetrico un solido oppure è simmetrica l'ellissoide di inerzia?
Grazie.

Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio. Mi chiede, dati i valori nella tabella per il piombo la capacità termica varia con la temperatura:
l'esercizio 3.13 è uguale ma io mi sto riferendo ai dati sopra a inizio pagina.
Di calcolare l'entropia secondo il terzo principio alle temperature di 0° C è di 25°C.
Io pensavo che faceva riferimento a questo concetto:
S(T)=S(0K)+ Cp/3
Però sinceramente non saprei come calcolarlo.. Inoltre, devo considerare anche qualche altro dato prefissato ...

Buon pomeriggio a tutti. Potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio?
Due blocchi ciascuno di massa m= 3.5 Kg, sono appesi al soffitto di un ascensore. Se l'ascensore si muove verso l'alto con accelerazione di modulo 1.6 m/s^2, si trovino le tensioni T1 e T2 delle corde in alto e in basso. Se le corde possOno reggere la tensione di 85 N, qual è l'accelerazione massima che può avere l'ascensore senza che una delle corde si spezzi?
Io ho ragionato nella prima parte così: T2= Fy ...

Daniele pratica snowboard e affronta una pista. Daniele si posiziona in cima alla pista a una altezza h = 1,5 m rispetto al fondo e si
lascia scivolare giù. La parte pianeggiante è lunga d = 3,0 m e il coefficiente di attrito dinamico è 0,050. Nelle parti curve della pista invece non è presente attrito.
Determina quante volte Daniele percorrerà il fondo della pista prima di fermarsi.

Salve a tutti, il mil libro di testo riporta la seguente spiegazione:
$ dW=dEk=Iomega domega =I (dvartheta\\dt)alphadt=Mdvartheta $
Da cui: $ W=int_(0)^(vartheta) M dvartheta $
Putroppo non ho dimestichezza coi differenziali, potreste scrivermi una dimostrazione che nom ne faccia uso?
Grazie in anticipo!
Un corpo di massa 50 kg scivola senza attrito lungo un piano orizzontale con velocità 6 m/s. Il corpo incontra una rampa in salita priva di attrito, sale e lascia la rampa con direzione del moto verticale ad una velocità di 4 m/s. Calcolare l'altezza della rampa e l'altezza raggiunta dal corpo
Bilancio dell'energia meccanica
Altezza della rampa
\(\displaystyle K_{1} + U_{1} = K_{2} + U_{2} \)
\(\displaystyle \frac{1}{2}mv^{2}_{1} + mgh_{1} = \frac{1}{2}mv^{2}_{2} + mgh_{2} ...