Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scuola1234
Buonasera, in quest'esercizio" Si trovi il potenziale alla distanza di $2.0m$ da una carica puntiforme di $3.0 µC$. Quanto lavoro si deve compiere per portare una carica di $2.0µC$ da questo punto all’infinito? (Risultato: $−27*10^-3J$) Si applica $(deltaV)=U/q$ Oppure $V=E*ds$ $E=((3.0*10^-6)^2(9*10^9)/4m^2)/(3*10^-6)$ non sto capendo cosa stia facendo...vi ringrazio
4
22 mag 2017, 21:28

singularity
Salve, vorrei condividere con voi un dubbio riguardo ad un esercizio che sto svolgendo. Abbiamo una superficie sferica nel vuoto, su cui è distribuita uniformemente una carica $Q$ con densità superficiale $sigma$. Sulla superficie della sfera è presente un piccolo foro, attraverso il quale viene lanciato un corpo puntiforme di carica $-q$, con $q = Q$, e massa $m$. Si chiede la velocità iniziale minima con la quale deve essere ...
3
23 mag 2017, 14:20

Ihaveadream1
Buongiorno. Qualcuno puo' aiutarmi a capire come si svolge questo esercizio? Grazie mille!! Per soddisfare le specifiche del Postal Service degli USA, le scarpe dei dipendenti devono avere su una superficie piastrellata un coefficiente di attrito statico maggiore o uguale a 0.5. Il coefficiente di attrito tipico per una scarpa di un atheta è 0.8. In un'emergenza, qual è l'intervallo minimo,partendo da ferma su una superficie piastrellaTa, che una persona impiega a percorrere 3 m con le scarpe ...
1
23 mag 2017, 11:36

Alex19921
Salve a tutti, avrei un problema che non riesco a risolvere poiché non ho avuto le giuste nozioni durante i corsi: Un motore termico scambia calore con due sorgenti, rispettivamente a Th = 534 °C e Tc= 323°C. Sapendo che il rendimento di questa macchina è pari al 40% di quello di una macchina operante con cicli reversibili (cicli di Carnot) che il calore scambiato con la sorgente fredda è pario a Qc=10 KJ: Disegnare lo schema del ciclo e calcolare a) il rendimento η della macchina b) il lavoro ...
3
22 mag 2017, 17:30

Pitot123
'acqua raggiunga lo
6
7 mag 2017, 12:42

jakojako
Salve, stavo provando a risolvere il seguente esercizio: "Un generatore collegato a un circuito RCL ha una tensione efficace di $220V$ e una corrente efficace di $34mA$. Se la resistenza nel circuito è di $3,3k\Omega$ e la reattanza capacitiva è di $6,6k\Omega$, qual è la reattanza induttiva del circuito?" Ho utilizzato la seguente formula: $$I_{eff}=\frac{V_{eff}}{\sqrt{R^2+\left(X_L-X_C\right)^2}},$$ da cui, facendo un po' di ...
1
23 mag 2017, 00:50

scuola1234
Buonasera in quest'esercizio "Un cilindro dielettrico pieno molto lungo, di raggio R, possiede una carica volumica $ρ$. a) Determinate $E(r)$ per $r>R$ (r molto pi`u piccolo della lunghezza del cilindro). b) Determinate $E(r)$ per $r<R$ . c) Esprimete la densità lineare di carica $λ$ in funzione di $ro$. d) Disegnate il grafico di E(r) in funzione di r. Per quanto riguarda il punto a) posso procedere ...
9
22 mag 2017, 18:01

Alba2017
Salve volevo un aiuto nell'impostazione del problema : "Calcolare la resistenza opposta da una fune cilindrica di 11 cm di diametro e 25m di lunghezza trascinata nell'acqua alla velocita di 2m/s assumendo che si sviluppi uno strato laminare per tutta la lunghezza della corda. Verificare L' accettabilità dell'assunzione fatta" ho colacolato tale forza di resistenza attraverso l'espressione dello strato limite integrando sulla superficie cilindrica della fine. Ma ora mi chiedo,per verificare ...
2
21 mag 2017, 17:40

Mynameis1
Ciao a tutti, ho difficoltà a risolvere il secondo punto del seguente esercizio . " Una scatola di massa $ m_ =1,0kg $ su uno scivolo privo di attrito inclinato di $ 30° $ è collegata a un'altra di massa $ m_2=3,0kg $ appoggiata su una superficie orizzontale egualmente priva di attrito , secondo lo schema della figura ( in sostanza il piano è inclinato in direzione antioraria dell'angolo prima detto verso sinistra ; salendo , da destra verso sinistra , si incontra , sulla ...
12
20 mag 2017, 19:16

studente_studente
Ciao, credo prioprio di avere ancora qualche problema con i fili e il campo magnetico!! Spero possiate aiutarmi ancora Tre lunghi fili conduttori sono tra loro paralleli e disposti ai vertici di un triangolo equilatero di lato $2a$. Essi sono percorsi dalla stessa corrente $i$ concorde all'asse x. Calcolare: a) Il campo magnetico nel centro C. b) La forza per unità di lunghezza sul filo disposto in P. Io ho fatto così: Ho ...
8
21 mag 2017, 17:50

maam1967m
Buongiorno a tutti, mi sto cimentanto nel seguente esercizio: Data una parete di un certo spessore ad una certa temperatura COSTANTE, quale sarà la temperatura dell'altro lato della parete dopo un certo lasso di tempo? In pratica: Ho una sorgente di calore a temperatura costante a diretto contatto con la parete. La temperatura della sorgente di calore è 400°C La parete è composta da due strati di mattoni, refrattario (6cm) + blocco di cemento (12cm), la cui conducibilità termica è ...
1
15 mag 2017, 15:25

studente_studente
Ciao! Il libro dopo aver spiegato la legge di Ampère \( \oint_{\gamma} \overrightarrow{B} \cdot d\overrightarrow{r} =\mu_0i(\gamma) \) , ha fatto alcuni esempi. Per il circuito 1 sostiene che contribuisce solo la corrente $i_1$, nel circuito 2 la corrente $i_3-i_2$ e nessuna nel circuito 3. Io ho capito che il secondo membro della legge è dato da $\mu_0 \cdot i$ con $i$ la somma algebrica delle correnti concatenate ma non ho chiaro ...
10
20 mag 2017, 11:06

scuola1234
Buongiorno vorrei chiedere per favore chiarimenti su come calcolare il campo elettrico risultante in questo problema "Ai vertici di un rombo con diagonale verticale maggiore di $0.50m$ e diagonale orizzontale minore di $0.30m$ sono presenti una carica puntiforme pari a $+5µC$ sul vertice nord, $+8µC$ a est, $-10µC$ a sud e $+2µC$ a ovest. Qual è il modulo, la direzione e il verso del campo elettrico al centro del rombo? Ho ...
18
21 mag 2017, 12:29

jakojako
Salve, sto provando a risolvere il seguente esercizio: "Una resistenza da $1,15k\Omega$ e un'induttanza da $505 mH$ sono collegate in serie a un generatore da $1250 Hz$ con una tensione efficace di $14,2 V$. Qual è la corrente efficace presente nel circuito? Quale capacità deve essere inserita in serie con la resistenza e l'induttanza per ridurre la corrente efficace a metà del valore trovata nel primo punto?"[/list:u:hivubf88] Per risolvere il primo punto mi sono ...
4
21 mag 2017, 16:09

Sk_Anonymous
Ciao a tutti Mi sto un attimo incartando nel capire un certo passaggio algebrico... Se io scrivo $ -e/cv_{y}(\frac{\partialA_{x}}{\partial y}-\frac{\partialA_{y}}{\partial x})-e/cv_{z}(\frac{\partialA_{x}}{\partial z}-\frac{\partialA_{z}}{\partial x}) $ Questa cosa è $ e/cv_{y}(nabla xx A)_{x}-e/cv_{z}(nabla xx A)_{x} $ e il tutto lo scrivo come $ -e/c(v(nabla xx A))_{x} $ . Scusate ma a me non torna molto il primo passaggio. Magari mi sto incartando (probabile). Qualcuno mi darebbe una mano a capire? Grazie mille
2
21 mag 2017, 08:33

studente_studente
Ciao! Due fili conduttori indefiniti distanti 2a, paralleli all'asse x, sono percorsi da correnti $i_1$>$i_2$ e $i_2$ concordi all'asse x. Calcolare il valore di a) il campo magnetico nel punto $z=a$ b) l'angolo $\alpha$ che il campo forma con l'asse z. Ho svolto il punto a) ma non ho proprio idea di come fare il b).. qualche consiglio? Come dovrei ragionare?
2
21 mag 2017, 16:19

Daniele5
Salve a tutti avrei il seguente dubbio: Quando una particella q acquista una certa energia potenziale elettrica iniziale dovuta al fatto di essere nelle vicinanze di un altra particella Q che esercita un campo elettrico su (q), nel momento in cui la particella q si sposta compiendo lavoro (mettiamo il caso di essere di fronte a una forza repulsiva) l'energia potenziale elettrica iniziale inizia a trasformarsi in energia cinetica però ad un certo punto la particella si fermerà. Dubbio: che fine ...
4
21 mag 2017, 15:28

paolo993
Ciao potete aiutarmi in questi esercizi: 1. il flash di una macchina fotografica ha una capacità di 1500 μ F,. Quale resistenza è necessaria in questo circuito RC se si impiegano 21 s per portare il flash al 90% della sua carica massima? (6,1kΩ) 2. in un circuito RC la resistenza è di 145 Ω. a. quale capacità deve essere usata in un circuito di questo tipo per avere una costante di tempo uguale a 3,5 ms? (24μ F) b. utilizzando la capacità determinata nel p unto a calcola la corrente nel ...
3
20 mag 2017, 16:47

oleg.fresi
Ho un problema di fisica sulla caduta libera. Qualcuno puó aiutarmi perchè proprio non riesco a capirlo. La velocità v in m/s con cui un corpo, lasciato cadere da un'altezza di h metri, tocca il suolo è data dalla formula $v=sqrt20h$. Un corpo A viene lasciato cadere da un'altezza h e un corpo B da un'altezza superiore di un metro a quella del corpo A.Il corpo B cade a terra con una velocitá superiore di 1 m/s a quella del corpo A. Da quale altezza è stato lasciato cadere il corpo A?
7
20 mag 2017, 18:44

pirasmarialaura
Ho risolto il seguente esercizio : https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59B003E3 in questo modo: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59741AB4 E' corretto ? In caso . dove sbaglio ?
2
20 mag 2017, 18:30