Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Su un elettrone in moto con velocità 6,7 X 10^7 m/s perpendicolarmente alle linee di forza di un campo magnetico uniforme di 1,7 X $ 1 0^-2 T, agisce una forza di 5,4 X 10^-15 N.
Qual è il modulo della velocità dell'elettrone?
[Risposta: 2,0 X 10^6 m/s]
Grazie

Buongiorno scusate ho la soluzione svolta del seguente problema
"Un generatore reale di tensione `e costituito da un generatore ideale f con in serie
una resistenza interna Ri. Se si collega in serie al generatore reale una resistenza
R = 8Ω, si misura nel circuito una corrente di 1.2 A. Se si collega in parallelo alla
resistenza R un’altra resistenza R ancora di 8 Ω, la corrente totale erogata dal
generatore diventa di 2 A. a) Si disegni il circuito elettrico nei due casi.
b) Si determini la ...

Salve ragazzi, vi sciocco con un altro quesito abbastanza banale ma con cui trovo difficoltà
Abbiamo una pallina di massa $m $ legata ad una fune/asta rigida di lunghezza $L$ e posta su un piano verticale. qual è la velocità minima $v_0$ con cui deve essere lanciata affinchè compia un giro intero, sia nel caso della fune che dell'asta.
Nel caso dell'asta non ho trovato difficoltà, basta che la velocità sia tale da far arrivare la pallina nel punto più in ...

Buonasera a tutti, mi trovo in difficoltà con questo esercizio, di cui allego il testo:
Il circuito di figura utilizza un contatore con reset sincrono, una ROM di 16 locazioni per 10 bit, due registri da 10 bit (ciascuno costituito da 10 flip-flop di tipo D con il clock in comune) e un sommatore aritmetico da 10 bit senza riporto. In ciascuna locazione della ROM è caricato il valore $ x+n^2 $ n è l’indirizzo che va da 0 a 15 e $ x=(360)_10 $ .Determinare l’output Y all’istante ...

Buonasera potreste per favore dirmi dove sbaglio?
Quanto lavoro si deve compiere per portare tre cariche dall’infinito a ciascun
vertice di un triangolo equilatero di lato 0.50 m, se le tre cariche valgono rispetti-
vamente $q1=3.00µC$, $q2=4.50µC$ e q3=6.53 µC?"
(Risultato: $1.12J$
$L=q*deltaV$
$deltaV=(F/q)/l$
l=5m
Al posto di $q$ devo porre la somma di tutte le cariche? Al posto di $deltaV$ metto la formula inversa di $E=-dV/dx$? ...
Un gas ideale monoatomico (n = 2 moli) è contenuto a temperatura di 600 K
in un recipiente di volume Vi pari a 20 l. Mediante una espansione adiabatica
irreversibile il suo volume viene triplicato (Vf = 3 Vi). Sapendo che il lavoro fatto è di
2500 J, si determini:
- la temperatura e la pressione dello stato finale;
- la variazione di entropia
Allora sapendo che nelle trasformazioni adiabatiche W=n*cv*deltaT ho:
T2-T1=W/n*cv
T2=(W/n*cv)-T1 = 610K
Per la legge dei gas perfetti ho che ...
Ciao a tutti, sto preparando un esame di fisica e ho difficoltà a svolgere il secondo punto di questo problema. Non mi è molto chiaro quello che devo fare.. Ho provato a trovarmi la costante elastica, provando a fare lo schema delle forze che agivano sulla prima massa e sulla seconda.. Ho capito che nella condizione iniziale che chiede, l'energia potenziale elastica è diversa da 0, proprio perché le due masse sono compresse e quindi non sono affatto in una condizione di equilibrio.
Riporto ...

Salve, dovrei calcolare dei simboli di Christoffel per determinati indici ma non avendoli mai calcolati vorrei capire se la soluzione alla quale arrivo è corretta.
La foemula dalla quale parto è la seguente
$ Gamma^ alpha beta gamma= g^(alpha s)*((∂g_(gamma s))/(∂x^beta)+(∂g_(s beta))/(∂x^gamma)-(∂g_(beta gamma))/(∂x^s)) $
Nella definizione beta e gamma sono pedici ma non sono riuscito a metterli avendo già messo alfa Come apice, scusatemi.
Le componenti sono:
$ g_00= -a^2 (eta ) $
$ g_11= a^2 (eta ) $
$ g_22= a^2 (eta )*sin^2chi $
$ g_33= a^2 (eta )*sin^2chi *sin^2vartheta $
Le componenti fuori la diagonale del tensore ...

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Salve, è la prima volta che scrivo e ho un problema che non riesco a risolvere:
Non riesco a capire che equazioni usare per i punti (b) e (c), ho provato con la conservazione dell'energia per il (b) ma non ho avuto successo, per i valori della reazione invece non ho idee..
Nel caso potessero servire, i risultati (per b e c) sono $ \omega = 1.28 s^-1 $ e $ R_max=7.48 N , R_min=7.25 N $

Considerando un generatore che grazie all' energia chimica interna prodotta riesce a vincere le forze ell elettrostatiche e a di conseguenza di disporre le cariche positive in un polo e le cariche negative nell' altro polo. A causa di questa disposizione Delle cariche attorno al generatore si forma una differenza di potenziale che fa muovere le cariche dal potenziale più alto al potenziale più basso.Quello che mi chiedo è perché viene considerato come potenziale più alto quello del polo ...

Buonasera, in quest'esercizio"
Si trovi il potenziale alla distanza di $2.0m$ da una carica puntiforme di $3.0 µC$.
Quanto lavoro si deve compiere per portare una carica di $2.0µC$ da questo punto
all’infinito?
(Risultato: $−27*10^-3J$)
Si applica
$(deltaV)=U/q$
Oppure $V=E*ds$
$E=((3.0*10^-6)^2(9*10^9)/4m^2)/(3*10^-6)$ non sto capendo cosa stia facendo...vi ringrazio

Salve, vorrei condividere con voi un dubbio riguardo ad un esercizio che sto svolgendo.
Abbiamo una superficie sferica nel vuoto, su cui è distribuita uniformemente una carica $Q$ con densità superficiale $sigma$.
Sulla superficie della sfera è presente un piccolo foro, attraverso il quale viene lanciato un corpo puntiforme di carica $-q$, con $q = Q$, e massa $m$. Si chiede la velocità iniziale minima con la quale deve essere ...

Buongiorno. Qualcuno puo' aiutarmi a capire come si svolge questo esercizio? Grazie mille!!
Per soddisfare le specifiche del Postal Service degli USA, le scarpe dei dipendenti devono avere su una superficie piastrellata un coefficiente di attrito statico maggiore o uguale a 0.5. Il coefficiente di attrito tipico per una scarpa di un atheta è 0.8. In un'emergenza, qual è l'intervallo minimo,partendo da ferma su una superficie piastrellaTa, che una persona impiega a percorrere 3 m con le scarpe ...

Salve a tutti, avrei un problema che non riesco a risolvere poiché non ho avuto le giuste nozioni durante i corsi:
Un motore termico scambia calore con due sorgenti, rispettivamente a Th = 534 °C e Tc= 323°C.
Sapendo che il rendimento di questa macchina è pari al 40% di quello di una macchina operante con cicli reversibili (cicli di Carnot) che il calore scambiato con la sorgente fredda è pario a Qc=10 KJ:
Disegnare lo schema del ciclo e calcolare
a) il rendimento η della macchina
b) il lavoro ...

Salve,
stavo provando a risolvere il seguente esercizio:
"Un generatore collegato a un circuito RCL ha una tensione efficace di $220V$ e una corrente efficace di $34mA$. Se la resistenza nel circuito è di $3,3k\Omega$ e la reattanza capacitiva è di $6,6k\Omega$, qual è la reattanza induttiva del circuito?"
Ho utilizzato la seguente formula:
$$I_{eff}=\frac{V_{eff}}{\sqrt{R^2+\left(X_L-X_C\right)^2}},$$
da cui, facendo un po' di ...

Buonasera in quest'esercizio "Un cilindro dielettrico pieno molto lungo, di raggio R, possiede una carica volumica
$ρ$.
a) Determinate $E(r)$ per $r>R$ (r molto pi`u piccolo della lunghezza del cilindro).
b) Determinate $E(r)$ per $r<R$ .
c) Esprimete la densità lineare di carica $λ$ in funzione di $ro$.
d) Disegnate il grafico di E(r) in funzione di r.
Per quanto riguarda il punto a) posso procedere ...

Salve volevo un aiuto nell'impostazione del problema :
"Calcolare la resistenza opposta da una fune cilindrica di 11 cm di diametro e 25m di lunghezza trascinata nell'acqua alla velocita di 2m/s assumendo che si sviluppi uno strato laminare per tutta la lunghezza della corda. Verificare L' accettabilità dell'assunzione fatta"
ho colacolato tale forza di resistenza attraverso l'espressione dello strato limite integrando sulla superficie cilindrica della fine. Ma ora mi chiedo,per verificare ...

Ciao a tutti, ho difficoltà a risolvere il secondo punto del seguente esercizio . " Una scatola di massa $ m_ =1,0kg $ su uno scivolo privo di attrito inclinato di $ 30° $ è collegata a un'altra di massa $ m_2=3,0kg $ appoggiata su una superficie orizzontale egualmente priva di attrito , secondo lo schema della figura ( in sostanza il piano è inclinato in direzione antioraria dell'angolo prima detto verso sinistra ; salendo , da destra verso sinistra , si incontra , sulla ...
Ciao, credo prioprio di avere ancora qualche problema con i fili e il campo magnetico!! Spero possiate aiutarmi ancora
Tre lunghi fili conduttori sono tra loro paralleli e disposti ai vertici di un triangolo equilatero di lato $2a$. Essi sono percorsi dalla stessa corrente $i$ concorde all'asse x. Calcolare:
a) Il campo magnetico nel centro C.
b) La forza per unità di lunghezza sul filo disposto in P.
Io ho fatto così:
Ho ...