Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pisanivito
Buonasera a tutti.. vorrei mostrarvi il mio procedimento di calcolo del campo elettrostatico in un sistema di 3 cariche. Tre cariche positive uguali q1 = q2 = q3 = q sono fisse nei vertici di un triangolo equilatero di lato l. Calcolare la forza elettrica agente su ognuna delle cariche ed il campo elettrostatico nel centro del triangolo Questo è il mio disegnino, ho tenuto conto che l'asse x fosse parallelo alla base del triangolo e l'asse y passante per il centro del ...
6
31 lug 2017, 18:43

pisanivito
Buongiorno a tutti ragazzi, questo è il mio primo thread, vorrei parlarvi di questo esercizio: "Alle nove del mattino l’angolo tra la lancetta dei minuti e quella delle ore di un orologio forma un angolo di θ. Calcolare, esprimendo il risultato in secondi, dopo quanto tempo le lancette si sovrappongono. (θ=π/2" Considerando il testo, mi rendo conto che la lancetta delle ore è sfasata di -90 gradi rispetto a quella dei minuti. Ma prima di arrivarci, valuto le due velocità angolari. \( ...
9
31 lug 2017, 10:31

Silente
Spesso ho visto modellizzare come dipolo oscillante un atomo sottoposto a radiazione elettromagnetica. L'equazione che descrive il moto a livello classico è questa: \(\displaystyle m\frac{\mathrm{d^2} \textbf{r}}{\mathrm{d} t^2}+\gamma \frac{\mathrm{d} \textbf{r}}{\mathrm{d} t}+\omega _0\textbf{r}=q\textbf{E} \) Dove il secondo termine al primo membro e il terzo sono rispettivamente derivanti da attrito viscoso e da forza elastica di richiamo elettrone-nucleo. Il vettore \(\displaystyle ...
4
29 lug 2017, 10:08

tmox
Buona sera. Vorrei considerare un corpo dalla forma cubica, situato in un ambiente "adiabatico" (allo scopo di trascurare gli scambi di calore con l'esterno). Questo cubo venga accelerato in una certa direzione. La forza agente cessi di accelerare il corpo dopo un tot tempo. A questo punto, mi chiedo: 1) E' possibile affermare che le particelle costituenti il corpo abbiano una energia cinetica maggiore nella direzione del moto del corpo? In tal caso, considerando che la temperatura in ...
54
18 lug 2017, 19:03

masteryuri
Salve a tutti, ho il seguente problema da risolvere Click sull'immagine per visualizzare l'originale Il problema è: Quale dev'essere la velocità Vi affinché il proiettile passi per il punto (xk,yk)
2
29 lug 2017, 02:58

mkthlmb
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio, ve lo propongo sperando in un aiuto: Ho una sfera cava, vuota, con raggio della cavità R1, raggio fino alla superficie della sfera metallica R2. Inserisco una carica Q sulla superficie della sfera, lasciando la cavità vuota. 1) Mi viene chiesto di calcolare il potenziale in un punto r
0
28 lug 2017, 13:15

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Si ottiene che $Q_1 = Q_2$, pertanto $m_1c_1(T_1-T_e) = (m_2c_2 + m_3c_3)(T_e-T_2)$ ottenendo $T_e = 312 K$, però inserendo questa temperatura nella formula precedente ottengo due calori diversi. Com'è possibile? Grazie.
4
26 lug 2017, 19:15

Mynameis1
Buonasera a tutti. Sono qui per chiedere , come da titolo , un consiglio ; avrei bisogno che mi consigliate un testo didattico o qualcosa di simile dove posso trovare delle ottime spiegazioni , corredate da esempi spiegati e commentati passo passo sulla conservazione del momento angolare ( si veda urti tra punti materiali e corpi rigidi e simili ... ) con eventuali disegni ( per esempio diagrammi di corpo libero o simili ) . Va bene ( e forse è meglio dato che voglio esercitarmi molto ) anche ...
2
26 lug 2017, 22:02

maverick870
Buonasera a tutti, Mi trovo in difficolta con un passaggio per calcolare il modulo dell'accelerazione: $\lim_{\Delta \to \0} (2vsen(\Delta\Theta / 2)/(\Delta t))$ dice di moltiplicare e dividere per $\Delta\Theta$ ed ottiene: $v \lim_{\Delta \to \0}[((sen(\Delta\Theta / 2))/((\Delta\Theta / 2)) * (\Delta\Theta)/(\Delta t))]$ Cosa non ho capito? Non ho capito come fa a togliere il 2...perchè appare quel delta mezzi anche sotto e come tira fuori v dal limite.... Grazie mille per ogni risposta.
4
4 lug 2017, 22:16

leo9871
Ciao a tutti..... Ho un forte dubbio; non sò come calcolare il campo elettrico generato da una barretta (con carica uniforme) lunga L e con carica Q. I punti in cui devo calcolare il campo elettrico sono: 1) perpendicolare ad un estremo della barretta 2) Ad un punto qualsiasi sopra la barretta (con angoli $ del 1 != del 2 $ ) gli angoli sono quelli che il punto forma con con gli estemi della barretta e la perpendicolare grazie
14
7 lug 2011, 19:49

Escher1
Buon pomeriggio a tutti, sto svolgendo un esercizio, trovato online, di cui riporto il testo: Un muratore di massa M = 100 kg si trova seduto su una piattaforma di massa m = 20 kg in prossimità di un’impalcatura. Egli regge un estremo di una fune (inestensibile e priva di massa); l’altro estremo della fune, tramite una carrucola priva di massa fissata alla sommità dell’impalcatura, è agganciato alla piattaforma. Il muratore, per muoversi verso l’alto, tira la fune con una forza tale che la ...
8
8 mar 2017, 17:09

R4z0r
Ciao ragazzi vi riporto qui un testo di un esercizio svolto: "Un cavo coassiale è costituito da un conduttore interno(cilindro pieno di raggio c)e uno esterno(regione compresa tra due superfici cilindriche di raggi b e a>b). I conduttori sono percorsi da correnti di uguale intensità I dirette in verso opposto,con densità di corrente uniforme.Determinare il campo magnetico in funzione della distanza dall'asse." Mi servirebbe solo un aiuto nella comprensione del risultato della corrente ...
4
22 lug 2017, 13:18

scuola1234
Buongiorno sul mio testo c'è scritto che in un espansione libera di un gas perfetto in un contenitire isolato termicamente il lavoro svolto sul sistema è negativa? Il sistema sarebbe il gas stesso? Il lavoro svolto dal sistema dell'espansione quindi è positivo? Il contrario vale per la comressione? Grazie mille
8
22 lug 2017, 12:39

liutfredo
Questi giorni di tormentato studio, non avendo migliore alleato che un buon caffè, mi hanno posto davanti al dilemma: perché non era affatto "buono qui"!? Prima di tutto, parlando in termini scientifici: cos'è fisicamente un buon caffè? Avendo a disposizione una moka, ho supposto che un buon caffè fosse quello che sale alla temperatura minore possibile (maggiore pressione) affinché non si bruci durante il processo. Ho supposto quindi che fosse meglio tenere il coperchio chiuso durante ...
3
23 lug 2017, 11:02

stagnomaur
due osservatori di due diversi sistemi di riferimento inerziali studiano il moto di uno stesso corpo identificato come punto materiale. Volevo chiedere quali grandezze fisiche misurano gli stessi valori e quali invece ottengono valori diversi..
2
25 lug 2017, 10:14

daniela.b67
Ho difficoltà nella risoluzione di questo problema. Mi potreste dare una mano? Grazie mille... Una palla di massa m è sospesa ad una corda di lunghezza R. La palla è messa in moto circolare nel piano verticale. L'accelerazione centripeta della palla alla sommità del cerchio è 4g. L'accelerazione centripeta nel punto più basso del cerchio è circa: - 8g -10g -9g -7g -6g
1
15 lug 2017, 17:57

LUCIANO741
$dL=F*ds$ passando alle componenti: $dL=F_1dx+F_2dy+F_3dz$ Se passo dalle coordinate $x,y,z$ alle coordinate $x^{\prime},y^{\prime},z^{\prime}$ il lavoro $dL$ diventa: $dL$ $=$ $F_1$ $($ $(delx)/(delx^{\prime})$$dx^{\prime}$ + $(delx)/(dely^{\prime})$ $dy^{\prime}$ + $(delx)/(delz^{\prime})$ $dz^{\prime}$ $)$ +$F_2$ $($ $(dely)/(delx^{\prime})$ $dx^{\prime}$ + ...
2
25 lug 2017, 10:15

longosamuel
Buona sera (notte) a tutti. Sto studiando le diverse forze d'attrito e sono giunto alla volvente. Ho provato a spiegare la formula $F_(av) = µ_v/rF_v$ graficamente e usando i momenti. Secondo voi ha senso? Ci sono degli errori? Click sull'immagine per visualizzare l'originale Questo è il foglio. Il ragionamento è il seguente: Quando il piano d'appoggio si deforma a causa della sua elasticità, la forza vincolare $-vecF_┴$ si sposta anteriormente ...
4
25 lug 2017, 01:48

longosamuel
Buona sera, stavo studiando le forze di attrito, quando mi è sorto un dubbio spaventoso sul piano inclinato. Quando un oggetto si trova su un piano inclinato esercita la sua forza peso che è diretta al centro della Terra, ok. Ho studiato che il vincolo oppone al corpo una forza uguale e opposta a quella esercitata dal corpo stesso. Il mio dubbio è: perchè la forza peso non viene contrastata da una forza vincolare nella stessa direzione? Dopotutto sarebbe, così, uguale e opposta alla forza ...
5
24 lug 2017, 22:17

cooper1
ciao a tutti, il seguente esercizio recita: determinare la temperatura di fusione di una sfera di ghiaccio di raggio $r=4.5 mum$ alla pressione atmosferica sapendo che il calore latente di fusione è $L=6.1 kJmol^(-1)$ ed il coefficiente di tensione superficiale all'interfaccia acqua/ghiaccio vale $gamma=33*10^(-3) Jm^(-2)$. il volume molare del ghiaccio è $1.96*10^(-5) m^3 mol^(-1)$ non so praticamente come procedere. avevo pensato di calcolare la pressione saturante ...
8
21 lug 2017, 08:49