Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Escher1
Buon pomeriggio a tutti, sto svolgendo un esercizio, trovato online, di cui riporto il testo: Un muratore di massa M = 100 kg si trova seduto su una piattaforma di massa m = 20 kg in prossimità di un’impalcatura. Egli regge un estremo di una fune (inestensibile e priva di massa); l’altro estremo della fune, tramite una carrucola priva di massa fissata alla sommità dell’impalcatura, è agganciato alla piattaforma. Il muratore, per muoversi verso l’alto, tira la fune con una forza tale che la ...
8
8 mar 2017, 17:09

R4z0r
Ciao ragazzi vi riporto qui un testo di un esercizio svolto: "Un cavo coassiale è costituito da un conduttore interno(cilindro pieno di raggio c)e uno esterno(regione compresa tra due superfici cilindriche di raggi b e a>b). I conduttori sono percorsi da correnti di uguale intensità I dirette in verso opposto,con densità di corrente uniforme.Determinare il campo magnetico in funzione della distanza dall'asse." Mi servirebbe solo un aiuto nella comprensione del risultato della corrente ...
4
22 lug 2017, 13:18

scuola1234
Buongiorno sul mio testo c'è scritto che in un espansione libera di un gas perfetto in un contenitire isolato termicamente il lavoro svolto sul sistema è negativa? Il sistema sarebbe il gas stesso? Il lavoro svolto dal sistema dell'espansione quindi è positivo? Il contrario vale per la comressione? Grazie mille
8
22 lug 2017, 12:39

liutfredo
Questi giorni di tormentato studio, non avendo migliore alleato che un buon caffè, mi hanno posto davanti al dilemma: perché non era affatto "buono qui"!? Prima di tutto, parlando in termini scientifici: cos'è fisicamente un buon caffè? Avendo a disposizione una moka, ho supposto che un buon caffè fosse quello che sale alla temperatura minore possibile (maggiore pressione) affinché non si bruci durante il processo. Ho supposto quindi che fosse meglio tenere il coperchio chiuso durante ...
3
23 lug 2017, 11:02

stagnomaur
due osservatori di due diversi sistemi di riferimento inerziali studiano il moto di uno stesso corpo identificato come punto materiale. Volevo chiedere quali grandezze fisiche misurano gli stessi valori e quali invece ottengono valori diversi..
2
25 lug 2017, 10:14

daniela.b67
Ho difficoltà nella risoluzione di questo problema. Mi potreste dare una mano? Grazie mille... Una palla di massa m è sospesa ad una corda di lunghezza R. La palla è messa in moto circolare nel piano verticale. L'accelerazione centripeta della palla alla sommità del cerchio è 4g. L'accelerazione centripeta nel punto più basso del cerchio è circa: - 8g -10g -9g -7g -6g
1
15 lug 2017, 17:57

LUCIANO741
$dL=F*ds$ passando alle componenti: $dL=F_1dx+F_2dy+F_3dz$ Se passo dalle coordinate $x,y,z$ alle coordinate $x^{\prime},y^{\prime},z^{\prime}$ il lavoro $dL$ diventa: $dL$ $=$ $F_1$ $($ $(delx)/(delx^{\prime})$$dx^{\prime}$ + $(delx)/(dely^{\prime})$ $dy^{\prime}$ + $(delx)/(delz^{\prime})$ $dz^{\prime}$ $)$ +$F_2$ $($ $(dely)/(delx^{\prime})$ $dx^{\prime}$ + ...
2
25 lug 2017, 10:15

longosamuel
Buona sera (notte) a tutti. Sto studiando le diverse forze d'attrito e sono giunto alla volvente. Ho provato a spiegare la formula $F_(av) = µ_v/rF_v$ graficamente e usando i momenti. Secondo voi ha senso? Ci sono degli errori? Click sull'immagine per visualizzare l'originale Questo è il foglio. Il ragionamento è il seguente: Quando il piano d'appoggio si deforma a causa della sua elasticità, la forza vincolare $-vecF_┴$ si sposta anteriormente ...
4
25 lug 2017, 01:48

longosamuel
Buona sera, stavo studiando le forze di attrito, quando mi è sorto un dubbio spaventoso sul piano inclinato. Quando un oggetto si trova su un piano inclinato esercita la sua forza peso che è diretta al centro della Terra, ok. Ho studiato che il vincolo oppone al corpo una forza uguale e opposta a quella esercitata dal corpo stesso. Il mio dubbio è: perchè la forza peso non viene contrastata da una forza vincolare nella stessa direzione? Dopotutto sarebbe, così, uguale e opposta alla forza ...
5
24 lug 2017, 22:17

cooper1
ciao a tutti, il seguente esercizio recita: determinare la temperatura di fusione di una sfera di ghiaccio di raggio $r=4.5 mum$ alla pressione atmosferica sapendo che il calore latente di fusione è $L=6.1 kJmol^(-1)$ ed il coefficiente di tensione superficiale all'interfaccia acqua/ghiaccio vale $gamma=33*10^(-3) Jm^(-2)$. il volume molare del ghiaccio è $1.96*10^(-5) m^3 mol^(-1)$ non so praticamente come procedere. avevo pensato di calcolare la pressione saturante ...
8
21 lug 2017, 08:49

Giorgia_98_1
Due automobili di massa M1= 900 kg e M2= 1000 kg , si muovono affiancate alla stessa velocità V=20 km/h . All'istante t=0 entrambe accelerano contemporaneamente fino a raggiungere la velocità di 100 km/h . Le accelerazioni sono rispettivamente 2 m/s^2 e 3 m/s^2. Calcolate a quale distanza le due auto si troveranno quando avranno raggiunto la velocità finale . Grazie mille
27
24 lug 2017, 19:41

gabriele.porcu
Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto su questo esercizio che non riesco a svolgere. Un'asta rigida (M=35.6 kg e L=4.00 m) è collegata a una molla di costante elastica k=1550 N/m come in figura a). Calcolare, trascurando gli attriti: 1) Il momento di inerzia della barra rispetto al perno in figura. 2) Il periodo delle piccole oscillazioni del sistema. 3) Il periodo delle piccole oscillazioni del sistema, se all'altra estremità venisse collegata un'altra molla di eguale costante elastica, come in ...
5
22 lug 2017, 19:02

CriTi
Buonasera ragazzi sono di nuovo qui a chiedervi un piccolo aiuto, cioè nel libro di testo del mio professore ci sta scritto: Il problema sta nel fatto che secondo i miei calcoli quella disequazione ,che ho cerchiato, dovrebbe essere: $dE<=Tds-dl$ e non $dE>=Tds-dl$ come è scritto nel libro... Sbaglio io o per caso c'è un errore del testo?? L'altra questione è quando dice: Questo risultato induce ad introdurre una nuova grandezza , e poi mi da la formula ...
11
20 lug 2017, 18:45

Pancy000
Buongiorno ragazzi, prima di tutto scusatemi perchè non riesco a scrivere le formule in maniera decente (ho provato a usare il simbolo come al solito, ma non funziona... per caso è cambiata modalità di scrittura nel forum?). Sto provando a fare un esercizio di cui vi riporto il testo: "Un campo di calcio `e lungo 110 m. Un calciatore calcia il pallone da centro campo alla velocità data in km/h con il suo errore. Quanto è l’errore sul tempo impiegato in s dal pallone per raggiungere la porta? ...
3
22 lug 2017, 18:03

maurizio9016
Salve a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio: "Una spira quadrata di lato $a=10cm$ contiene un resistore di resistenza $R=10k \Omega $ e una capacità $C=1 \mu F$ in serie ed è immersa in un campo magnetico uniforme $B_{0}=0.5T$ perpendicolare alla spira. All'istante di tempo $t_{0}=0$ il campo magnetico inizia a decrescere linearmente nel tempo fino ad annullarsi per $t_{f}=1ms$. Calcolare la f.e.m. indotta nel circuito mentre il campo magnetico ...
4
22 lug 2017, 15:19

riccardo_g1
Questo è il testo dell'esercizio: Una f.e.m. autoindotta in un solenoide di induttanza L cambia nel tempo come $ \varepsilon = \varepsilon_0 e^(-kt) $ . Si trovi la carica totale che attraversa il solenoide, assumendo che abbia valore finito. Allora, io ho pensato che la f.e.m. autoindotta si calcola: $ \varepsilon = -L(di)/ dt $ Mentre la corrente: $ i = (dQ)/(dt) $ (Questo mi è sembrato l'unico modo per collegare la f.e.m. alla carica Q) Unendo le due formule trovo che: $ -\varepsilon /L = (d^2Q)/(dt^2) $ Risolvendo facendo due volte ...
3
21 lug 2017, 15:26

longosamuel
Buona sera a tutti, sono nuovo, appena iscritto. A Ottobre comincerò a frequentare la facoltà di chimica e, visto che fino ad ora di chimica, come di fisica, non ho fatto praticamente nulla, mi sto mettendo avanti. Ho visto che per progredire anche di poco in chimica, è necessario essere a conoscenza di energia cinetica/potenziale ecc... Per questo ho iniziato a studiare fisica su un libro del liceo scientifico (non mio, io ho fatto ragioneria ). Sono proprio all'inizio e sono arrivato a ...
6
17 lug 2017, 22:10

instainf
Durante il tuffo di un nuotatore, dopo il distacco dal trampolino: A. la velocità di rotazione del tuffatore varia per effetto della spinta che il tuffatore si dà durante il tuffo B. la velocità di rotazione del tuffatore è sempre nulla, qualunque sia il tipo di tuffo C. l'estenzione del corpo dalla posizione raccolta fa diminuire la velocità di rotazione del tuffatore D. l'estenzione del corpo dalla posizione raccolta fa aumentare la velocità di rotazione del tuffatore E. l'estenzione del ...
5
21 lug 2017, 17:33

florinda96
Salve sono impegnata nella preparazione dell'esame di meccanica analitica per quanto riguarda il corso di laurea in fisica. Vorrei, al di là dell'enunciato una spiegazione intuitiva del teorema Kam, che proprio non riesco a capirne il significato. So che tramite il teorema di Harnol'd Liouville esiste un sistema di coordinate angolo-azione per cui il moto nel mio sistema completamente integrabile in tali coordinate avviene su tori invarianti. Nella teoria delle perturbazioni Hamiltoniane il ...
1
21 lug 2017, 12:53

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Vorrei fare una domanda circola risoluzione di un problema. Ecco il testo: Sia data una particella di massa m proveniente da $ x=+infty $ con energia E > 0 che urta contro il potenziale unidimensionale della forma $ V(x)={ ( infty ),( \Omega\delta(x) ):} $ il valore infinito lo si ha per $ x<= -a $ e il secondo valore lo si ha per $ x> -a $ Io ho posto come soluzioni le seguenti $ { ( Ae^(ikx)+e^(-ikx) ),( De^(ikx) ):} $ (la prima per x>0 e la seconda per x
4
21 lug 2017, 14:50