Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve sto provando a svolgere il seguente esercizio:
"Tre cariche elettriche identiche e positive \( q= 5\times 10^9 C \) sono poste ai vertici di un triangolo equilatero ABC, di latoo l=0,4 m. Calcolare direzione, verso e modulo del campo elettrico nel punto P posto a metà dell'altezza relativa alla base AB".
Allora considerando in P una carica di prova q0 ( positiva ) questo vuol dire che sia il campo elettrico \( \vec{Ea} \) , sia \( \vec{Eb} \) , sia \( \vec{Ec} \) saranno generati ...
Salve , ho un problema con questo esercizio, qualcuno può aiutarmi cortesemente? grazie
è dato un condensatore sferico di capacità C= 4μF. l'armatura interna è carica con +2μC e l'armatura esterna con -2μC. un elettrone, avente carica qe= -1.6 . 10-19 C, parte da fermo, da un punto dell'armatura esterna. l'energia cinetica T, espressa in elettronvolt, quando raggiunge l'armatura interna è:

Il lavoro necessario a fermare un punto materiale in movimento è proporzionale
A. Alla quantità di moto del punto
B. Alla velocità del punto
C. Alla radice quadrata dell'energia cinetica del punto
D. Alla radice quadrata della massa del punto
E. Al quadrato della velocità del punto

Buon pomeriggio, sto ragionando su questo quesito di relatività speciale.. ho risolto il punto a) ma non riesco a risolvere i punti b) e c). C'è qualcuno che può darmi una mano?
Un positrone $ e^+ $ di massa m ed energia cinetica K si annichila su un bersaglio che contiene elettroni $ e^- $ (con la stessa massa m) che sono praticamente fermi nel sistema del laboratorio:
$ e^+ $ (veloce) + $ e^- $ (fermo) $ \rightarrow $ radiazione
a) Analizzando ...

Tra le armature di un condensatore c’è aria. Se all’aria si sostituisce del vetro la capacità del condensatore:
A. diminuisce solo se le armature sono piane e parallele
B. resta invariata
C. aumenta
D. aumenta solo se le armature sono piane e parallele
E. diminuisce

Immagine: https://ibb.co/ceAWjk
Qual è e perché?

Buonasera!
Vorrei chiedere indicazioni e consigli su eventuali testi che trattano di Elettromagnetismo; posto in spoiler il programma del corso.
Premetto che sono iscritto ad un corso di laurea in Matematica.
Programma dettagliato delle lezioni:
La carica elettrica, proprietà e forza tra cariche elettriche.
Il campo elettrico e il potenziale elettrostatico.
Leggi di Coulomb e Gauss, equazioni di Poisson e Laplace.
Calcolo di campo elettrico e potenziale prodotti da semplici distribuzioni ...

Ciao a tutti! C'è un esercizio di dinamica che mi sta facendo riflettere.
Prima di proporvelo vorrei però togliermi un dubbio preliminare, quindi vi prego di confermare o smentire la mia interpretazione del seguente esempio.
Ho una massa $M$ su un piano liscio e una più piccola massa $m$ posta sopra, entrambe in quiete. Non c'è attrito né fra $M$ e il piano, né fra $m$ e $M$. Se alla massa $M$ applico una forza ...

L'esercizio è il seguente:
Nella figura (vedi allegato) è rappresentato un campo magnetico uniforme B confinato in un volume cilindrico di raggio R. L'intensità di B decresce costantemente nel tempo in ragione di 10.7 mT/s. A che accelerazione istantanea (modulo, direzione e verso) è sottoposto un protone che si trova in a, b e c, rispettivamente? Si assuma r = 4.82cm.
Il ragionamento che ho fatto:
Dato che c'è un campo magnetico che varia di intensità nel tempo, varia anche il flusso del ...

Buongiorno a tutti, oggi voglio provare a dare una scossa a questa sezione, è mia intenzione offrire uno spunto per una conversazione stimolante ponendo un quesito senza sfere perfette che rotolano senza strisciare, funi senza massa eccetera (indovina indovinello...).
Scherzi a parte, immaginate la seguente situazione: un uomo (in quiete) scocca una freccia da un punto A colpendo un bersaglio nel punto B. Un altro uomo, in sella un cavallo in corsa, passa per il punto A e, in quell'istante, ...

Sto studiando un problema piuttosto banale, di semplice sovrapposizione di due campi magnetici creati da fili indefiniti percorsi da corrente, e ho un dubbio piuttosto sciocco in realtà, ma che proprio non mi torna.
Per la legge di Biot-Savart il campo magnetico determinato da un filo indefinito percorso da corrente è $ B= (mu_0I)/(2pid) $
Ora, se io metto due fili paralleli a distanza $ 2a $ l'uno dall'altro e devo studiare il campo magnetico nel piano che contiene i fili, naturalmente ...

Salve a tutti, ho un problema che già avevo provato a risolvere qualche settimana fa, ma ora ho dati più precisi:
Una catapulta lancia una sfera di m=10 kg e raggio r = 133 mm, imprimendo alla sfera una forza variabile per un decimo di secondo. La sfera viene lanciata a 1000 m di distanza, con un angolo di alzo di 45°.
1) Qual è la velocità iniziale?
2) Quali SOLLECITAZIONI, in termini di tensioni o pressioni, subisce la sfera al momento del lancio?
Soluzione
La domanda 1) è facilissima, e ...

Buongiorno , avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo questo esercizio : " un'asta rigida e omogenea di massa $ m $ e lunghezza $ l $ è appesa verticalmente per un'estremità ad una cerniera C ; l'asta può ruotare in senso antiorario senza attrito attorno all'asse orizzontale passante per C ed è inizialmente in quiete . Viene applicata all'estremità libera dell'asta una forza costante in modulo $ F $ pari al peso dell'asta e costantemente orizzontale ( ...

Ciao ragazzi, ho finito di studiare la parte teorica sulle oscillazioni e mi sono imbattuto in un esercizio breve e semplice che non riesco però a risolvere, vorrei dirvi cosa non mi torna od altro ma purtroppo non so proprio come cominciarlo.
questo è il testo:
l'ampiezza di un oscillatore debolmente smorzato diminuisce del 3% ad ogni ciclo. quale frazione dell'energia dell'oscillatore è dissipata per ogni ciclo completo?
l'unica cosa che ho scritto ma non so come portare avanti è il ...
Un solenoide cilindrico di raggio R e lunghezza indefinita è costituito da n spire per unità di lunghezza attraversate dalla corrente i(t)=io*sen(w*t). Determinare il modulo del campo elettrico presente all'interno del solenoide al tempo t in un punto posto alla distanza r dalla asse del solenoide.
n=2830
io=0.435941A
R=0.0208634m
r=0.00484884m
t=1096.99s
w=1.82927rad/s
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
Un protone entra in una regione di spazio in cui è presente un campo magnetico costante. Determinare l'intensità della forza magnetica risentita dal protone si la sua velocità v=vxî+vyj+vzk e sapendo che il campo magnetico è pari a B=Bxî+Byj+Bzk.
vx=12.8432 m/s. vy= 406.089m/s. vz=298.408m/s.
Bx=0.655845T By=0.331045T Bz=0.608986T
GRAZIE MILLE

Buonasera
il campo elettrico è conservativo perciò il lavoro che un campo elettrico (generato da una carica positiva puntiforme)compie per spostare una carica è pari alla variazione di energia potenziale. Se mi chiedessero perché è conservativo? Cosa dovrei rispondere?
Non penso che basti dire :
un campo è conservativo se legato a una forza conservativa ovvero una forza il cui lavoro su un cammino chiuso è nullo.
Grazie mille

Ciao ragazzi ho un problema con un esercizio di fluidodinamica. La traccia inizia così: ' Sul tetto di un edificio vvi è un grosso serbatoio di acqua il cui livello è mantenuto ad una quota di 39m rispetto il piano stradale. Attraverso dei tubi di diametro 32mm, l'acqua raggiunge le abitazioni i cui rubinetti hanno diametro di 23mm. Determinare: 1) la velocità dell'acqua a quota 22m; la portata Q1 dell'acqua....'. Ok fino ad ora ho calcolato la velocità di uscita tramite Bernoulli in cui si ...

Buonasera, potreste aiutarmi con questi esercizi di fluidodinamica? Grazie mille in anticipo.
1)Una fontana a getto verticale è alimentata da una condotta che ha una portata di 100 l/s. Se la sezione del tubo di uscita è di 1,5 cm^2 calcolare l'altezza a cui arriva l'acqua
2)Una conduttura, avente sezione S= 10 cm^2, ha una portata Q= 1 l/s. Il suo primo tratto si trova in un piano ad una pressione di 2 atm. Dopo un salto di 1 m, comincia il secondo tratto della conduttura che ha la stessa ...