Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mynameis1
Buongiorno , spero mi sappiate aiutare col secondo punto di questo problema : " Una sfera omogenea di massa $ m $ è posta tra una parete verticale e un cuneo di massa $ M $ e angolo $ theta $ come in figura ( guardate l'esercizio 1 della traccia C in questo link posizionando però il sistema in maniera speculare a sinistra ; quindi la parete ad L è a sinistra , il cuneo ha la sua inclinazione di fronte alla parete stessa e tra la parete e il cuneo è posta la ...
7
16 set 2017, 12:18

giagraz
Ciao a tutti! Apro una discussione nuova perché la domanda che avevo fatto accodandola ad una vecchia discussione non era chiara. Innanzitutto vorrei sapere questo: supponiamo di trovarci nel vuoto e di conoscere il campo D generato da alcune cariche ferme e fisse da qualche parte. Se in questo vuoto introduco un mezzo materiale, il campo D in questo mezzo resta lo stesso di quello che c'era negli stessi punti quando il mezzo non c'era, oppure cambia? Mi interessa la risposta in generale ma ...
8
15 set 2017, 17:09

merendina_891
Buonasera a tutti, scrivo questo post per risolvere un dubbio che ho. Si tratta di valutare il verso da attribuire al vettore accelerazione durante il moto di un veicolo. Supponiamo per ipotesi di considerare un veicolo che procede secondo la seguente figura, ossia da destra verso sinistra e con il vettore velocità diretto come riportato nella Figura seguente. Definita la Figura che ho riportato sopra, nel caso in cui consideri un veicolo durante la fase di accelerazione mi è viene spontaneo ...
4
16 set 2017, 19:19

franc.u1
Buonasera a tutti, vi chiedo una mano su questo vecchio testo d'esame perchè non riesco proprio a cavarci le gambe, in particolare sui primi 3 punti, gli ultimi due dovrebbero si dovrebbero risolvere abbastanza facilmente con un bilancio energetico. Il testo è il seguente: Sono date due sfere indeformabili di raggio $r$ massa $m$ e carica rispettivamente $+Q$ e $-Q$ uniformemente distribuita nel loro volume. Le due sfere sono poste a ...
0
17 set 2017, 12:30

Filo901
Considerando un corpo rigido vincolato a ruotare attorno ad un asse esterno al corpo stesso, un allontanamento del baricentro del corpo rispetto all'asse stesso (ad esempio traslando il corpo lungo la perpendicolare all'asse) ,a parità di forza agente sul corpo, porta ad un incremento o meno dell'accelerazione angolare? riformulando la domanda....prevale l'aumento del momento angolare o quello del momento di inerzia del corpo?
2
16 set 2017, 15:37

effez
Non capisco come poter svolgere questo esercizio, con i seguenti dati: compressore, gas monoatomico, trasformazione quasi statica, rapporto di compressione $beta=(V_1/V_2)=1.2$, il volume al quadrato è inversamente proporzionale alla temperatura, la temperatura iniziale è 300K. Il problema richiede di trovare la temperatura allo stato 2, $W$ e $Q$. Qualcuno potrebbe darmi una mano con il ragionamento?
9
15 set 2017, 10:17

ci3ttin4_97
Ho problemi nel risolvimento di questo problema: 1) Un ascensore di 650 kg parte da fermo. Esso si muove verso l'alto per 3 s con accelerazione costante, finché raggiunge la sua velocità di crociera di 1,75 m/s. a) Qual è la potenza del motore dell'ascensore durante i primi 3 secondi? b) Qual è la potenza del motore dell'ascensore dopo i primi 3 secondi? Aiuto?
49
14 set 2017, 13:13

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per capire come è realizzato questo sistema. Un condensatore cilindrico ed uno sferico di stessi raggi interno ed esterno, sono inizialmente scarichi e riempiti con dielettrico. al tempo t=0 "vengono collegati insieme" in serie ad una resistenza R e ad un generatore di tensione V. devo calcolare il tempo in cui si osserva una determinata carica sul condensatore cilindrico. I condensatori devo immaginarli collegati in serie tra di loro, ne formano uno ...
4
16 set 2017, 11:03

Pippo92livorno92
Ragazzi potete farmi il disegno di questo problema? Grazie Si consideri un corpo costituito da due terzi di circonferenza di centro O (arco di 240°) di raggio R=30.0cm e dalla corda corrispondente al terzo mancante. L’oggetto è uniformemete carico con una densità lineare di carica λ=12.0 nC/m, qual è l’intensità del campo elettrostatico in O e come è diretto?
10
15 set 2017, 12:00

scarpma
Se ho un corpo rigido che ruota rispetto ad un asse che non è un asse centrale d'inerzia, ho che la relazione tra il momento angolare $\vecL$ e la velocità angolare $\vec\omega$ si può scrivere (nel sistema di riferimento giusto) come $<br /> \vecL=I_x\omega_x\hatu_x+I_y\omega_y\hatu_y+I_z\omega_z\hatu_z<br /> $ dunque $\vecL$ e $\vec\omega$ non sono paralleli. Vorrei cercare di capire come può verificarsi una cosa del genere. Cosa significa fisicamente che il momento angolare non è parallelo alla velocità angolare? Inoltre, ...
3
15 set 2017, 16:47

mic999
Ciao..mi è stato assegnato un esercizio di dinamica di corpi ho due masse m uguali appesi a due estremi di una corda inestensibile.. la massa di sinistra si muove solo in verticale e quella di destra puo anche oscillare... devo trovare le equazioni di moto di r e θ.. che equazioni devo usare? mi è venuto in mente lagrange ma mi vengono dei calcoli lunghi l'energia cinetica è la somma delle energie cinetiche dei due punti e il potenziale è il ptenziale dei due punti.. come ...
5
12 set 2017, 21:41

ci3ttin4_97
Un ragazzo calcia un pallone con una velocità iniziale di 90 km/h e un'inclinazione di 60°. Calcolare, senza usare le equazioni della cinematica (legge oraria e legge delle velocità): a) la massima altezza raggiunta; b) la velocità nel punto di massima altezza; Qualcuno può aiutarmi a risolvere il punto a ?
3
14 set 2017, 19:54

matteo_g1
Ciao ragazzi, vi chiederei se sapresti spiegarmi (senza dare per scontato nemmeno i passaggi più semplici) come calcolare la formula per ricavare il momento di inerzia di un corpo tramite gli integrali. nel caso specifco attuale il corpo è un rettangolo. Ho già affrontato il corso di analisi 1 e analisi 2 perciò ho le basi del calcolo di integrali doppi e tripli nel caso servissero. grazie!!! Slaluti Matteo!!
4
15 set 2017, 13:01

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come calcolare la ddp per un cilindro cavo. Un cilindro cavo ha raggio interno R1 ed R2. carica distribuita con densità costante (rho). Calcolo prima il campo elettrico in tutte le regioni r
5
15 set 2017, 12:31

luca24921
Buonasera, ho allegato un immagine di un problema, che richiede la tensione del filo nell'istante in cui la massa $M2$ sia arrivata alla base del piano inclinato; l'impostazione dell'equazione che viene data dal problema è che $T-Fel-M1gsen alpha=0$ e di conseguenza $T=Fel+M1gsen alpha$. Avrei un po' di dubbi a riguardo perché in una mia risoluzione ho impostato che $T-Fel+M1gsen aplha=0$ e $T=Fel-M1gsen alpha$ , in quanto la componente della forza peso è diretta nel verso dello spostamento ...
4
15 set 2017, 14:25

DavideGenova1
Ciao a tutti! Il campo gravitazionale esercitato in un punto $\mathbf{y}$ da un insieme di particelle di massa $m_i$ e posizione $\mathbf{x}_i$ è $$\sum_i\frac{Gm_i}{\|\mathbf{x}_i-\mathbf{y}\|^3}(\mathbf{x}_i-\mathbf{y}).$$ Ora, intuitivamente avrei immaginato che tale campo fosse diretto lungo la congiungente $\mathbf{y}$ e il centro di massa $\mathbf{x}_c$ dell'insieme di particelle, cioè che avesse la direzione, e il verso, del ...
3
14 set 2017, 17:58

cooper1
Esercizio due punti A e B, di ugual massa, sono vincolati a muoversi su di una circonferenza orizzontale. essi sono collegati tra loro da due molle elastiche di lunghezza a riposo nulla, con costante elastica uguale, che si estendono lungo i due archi di circonferenza delimitati da A e B. avevo pensato di usare come coordinate lagrangiane due angoli $theta_1 ^^ theta_2$, però non saprei calcolare il potenziale elastico. qualche suggerimento?
10
14 set 2017, 17:00

mario12342
avrei un piccolo quesito da porre di cui non so proprio come risolvere che posto come allegato. c'è qualcuno che potrebbe risolverlo in modo da farmi capire il ragionamento da applicare su questi tipi di problemi? grazie...
6
14 set 2017, 16:32

sharki
ciao ragazzi sono nuovo del forum, allora vi pongo una domanda forse banale, ma che io non sto capendo. Allora se abbiamo due sistemi in cui si scambia calore, magari energia termica, basta che si isola il sistema con più energia affinche non ci sia più scambio, e poi dopo liberarlo per far continuare il passaggio. Se invece noi abbiamo una palla e la lanciamo in aria, e supponiamo che la palla vada in alto per 10 metri per poi ritornare giu, se io volessi isolare la palla a 5 metri, e poi ...
5
4 set 2017, 09:43

matteoorlandini
Ciao a tutti, nell'ultimo esame di Fisica vi era il seguente esercizio: "Un pallone viene lanciato verso il basso da un'altezza $h=4m$ con velocità $v_0$. Rimbalzando sul suolo, il pallone perde metà della propria energia cinetica. Si trovi il valore minimo di $v_0$ per cui il pallone raggiunge nuovamente l'altezza h trascurando l'attrito dell'aria." Io l'ho risolto con l'equazione $1/4mv_0^2=mgh$, mentre la correzione del professore è $1/4mv_0^2+1/2mgh=mgh$. Mi ...
6
14 set 2017, 15:11