Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Allora ho il seguente quesito da rispondere e volevo capire quale sia il risultato giusto: Di quanto aumenta la resistenza al flusso attraverso un vaso sanguigno in seguito alla diminuzione del suo calibro da 10 mm a 5 mm? A) 4 volte B) 6 volte C) 8 volte D) 16 volte E) 32 volte Allora,so che devo applicare la legge di Poiseuille però facendo i calcoli mi dà 4...però mi sa che sbaglio qualcosa, qualcuno mi può aiutare? Grazie.
2
3 dic 2017, 21:57

giuli910
Ciao a tutti! Considerando il gruppo di matrici SU (n),non riesco a capire perché se ho un tensore del tipo $ T^(ab)$ posso separarlo nella sua parte simmetrica e antisimmetrica ma non posso prendere la traccia per ridurlo ulteriormente.Le mie dispense dicono che non è possibile perché $ delta_(ab)$ non rimane invariato sotto l'azione del gruppo SU (n). Però se la traccia è uno scalare non dovrebbe rimanere invariato sempre? Grazie mille per l'aiuto
3
30 nov 2017, 19:14

ludovica.sarandrea
Buongiorno, Ho un problema con la reazione vincolare. Non riesco proprio a capire come devo usarla dentro un problema qualsiasi (che verso ha, a cosa si oppone, quanto vale in modulo). Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire in generale come si comporta??
10
30 nov 2017, 09:47

bellacampbell
Ho un gas monotatomico perfetto contenuto all'interno di un cilindro posizionato orizzontalmente e munito di un pistone. Le pareti del cilindro e il pistone sono adiabatici. Le condizioni iniziali sono le seguenti: n = 0.4 mol T = 300 K P = 66 480 Pa V = 0.015 m^3 Ad un certo punto il pistone si muove velocemente e fa un lavoro = 304 J che porta il gas in un nuovo stato di equilibrio B. Devo determinare le coordinate termodinamiche del nuovo stato di equilibrio. Se il lavoro compiuto dal ...
2
1 dic 2017, 11:28

miche.1600
Un fascio incidente orizzontale di luce bianca passa attraverso un prisma equilatero. Quale è la dispersione $\theta_v -<br /> \theta_r$ del fascio uscente se l'indice di rifrazione del prisma è $n_v = 1,505$ per la luce violetta e $n_r = 1,421$ per la luce rossa?
4
2 dic 2017, 18:45

ludovica.sarandrea
Buonasera, ho il seguente esercizio di relativita': Un aereo si muove in direzione orizzontale alla velocita' di crociera di $915km/h$. Un controllore di volo si trova nella base di controllo a terra e vede accendersi due luci simultaneamente dalla coda e dalla testa dell'aereo distanti tra loro d=70m. Un passeggero seduto al centro dell'aereo vede i due eventi simultanei?" Sicuramente la risposta e' no in quanto ho che il passeggero sull'aereo si muove con una certa velocita' ed ...
4
1 dic 2017, 16:32

oleg.fresi
Ho un problema di fisica che non riesco a capire come risolvere correttamente,bisogna applicare i principi della dinamica.Uno shuttle è composto da due razzi laterali di massa 570t ciascuno. La massa del tank dello shuttle al momento del decollo è di 760t. Che forza di propulsione devono esercitare i due razzi per ottenere un'accelerazione al momento del lancio di 1,00 *g. Un pilota di massa di 80kg si trova all'interno dello shuttle. A che forza aggiuntiva è sottoposto il corpo del pilota ...
2
2 dic 2017, 19:08

Feddelagrange
Ciao a tutti sto studiando le equazioni del moto di Lagrange ma trovo moltissime perplessità su questo problema, nonostante col metodo Newton lo risolverei facilmente, con Lagrange non so proprio dove iniziare. Qualcuno può' aiutarmi nella risoluzione?! Per maggior chiarezza metto un link diretto al problema, https://image.forumfree.it/1/2/3/7/1/5/ ... 114675.jpg Grazie in anticipo!!
9
1 dic 2017, 18:14

GiusItaly
Salve compagni matematici! Oggi mentre stavo studiando fisica ( Dinamica dei moti rotazionali, 4° Liceo) mi sono imbattuto nello "scoglio" della precessione! Mi ha talmente confuso le idee che mi ha fatto venire i dubbi su tutto quello che avevo studiato prima, ovvero il momento torcente, il momento angolare e la sua conservazione Son stato tutto il pomeriggio a rifletterci, non riuscivo proprio a spiegarmi come una ruota che gira con una certa velocità angolare, attraversata nel suo centro ...
17
7 dic 2012, 17:36

bellacampbell
Ho un problema con questo esercizio di termodinamica. Sembra banale ma non riesco ad impostarlo. Una mole di gas perfetto monoatomico è contenuta in un cilindro chiuso da un pistone di massa M=10.00 Kg. La pressione esterna è trascurabile. Il cilindro ha la parete di base conduttrice e si trova a contatto con un termostato alla temperatura di 300 K. Sul pistone cade dal caricatore una palla di massa 5.00 Kg e conseguentemente il pistone di sezione S=0.0025 m2 si abbassa. A questo punto la ...
2
1 dic 2017, 10:53

TheBarbarios
Buonasera! Questa volta scrivo il testo e quello che sono riuscito a fare con dubbi annessi. Un blocco $P$ di massa $M$ è su un piano liscio orizzontale, e un oggetto $Q$ di massa $m$ è sempre sopra il blocco P. Inizialmente sia P che Q sono a riposo. Ad un istante $t=0$, una velocità iniziale $v_0$ viene data al corpo P verso destra. Anche Q inizia a muoversi. Quando è passato un tempo $T$ dopo che ...
6
25 nov 2017, 21:40

ralf86
Come fa nel video a generare tensione solo muovendo le spazzole e lasciando disco e magnete fermi? Come si può spiegare con le leggi dell'elettromagnetismo che si studiano a Fisica 2? Video, minuto 2:05 https://youtu.be/gduYoT9sMaE
7
25 nov 2017, 03:39

ci3ttin4_97
Potete spiegarmi questo esercizio? In un porto per effetto della marea il livello dell'oceano si alza e si abbassa di un'altezza d di moto armonico semplice di periodo T=12,5 h. Quanto tempo impiega l'acqua per calare di d/4 dal livello massimo? Ho trovato questa soluzione in un altro sito "La legge che regola l'altezza y del livello dell'acqua è: y=d*cos(w*t) (infatti al tempo t=0 il livello è massimo ed è pari a d) w=2*pi/T =0.50 1/s circa tu vuoi saper il tempo che impiega a passare ...
1
30 nov 2017, 11:55

BarJosef
e' giusto se dico che la velocita della luce verso l'alto, al livello del mare e' data da: v = c - g t ? ? e' in questo modo che si calcola il rallentamento di un fotone per effetto della gravita '? ? ?
2
29 nov 2017, 16:50

vitunurpo
Ciao a tutti, ho una domanda da fare circa l'analisi del moto e la conservazione della quantità di moto e del momento angolare in questi seguenti casi. Considero una sbarra di massa M e in posizione orizzontale (o anche verticale, non cambia ai fini del problema) e considero ora un proiettile di massa m che va a incidere perpendicolarmente alla sbarra con velocità v. Ora ho quattro casi a seconda che la sbarra sia vincolata a un lato oppure che sia libera e che il proiettile si incastri o ...
2
29 nov 2017, 16:54

TheBarbarios
Ciao a tutti! Scusate se posto l'immagine con il testo ma c'è anche il disegno che è significativo. Io ho già risolto i primi quattro punti ma ho dubbi sul quarto e non so come risolvere il quinto. Punto 1: $v= \sqrt{2ga}$ Punto 2: $T=3mg$ Punto 3: $ T= \frac{-3a+5b}{a-b} mg$ Punto 4: Io ho fatto che porre il numeratore della formula appena trovata maggiore di 0, quindi $-3a+5b>0$ da cui ricavo $a<5/3 b$ ma non so spiegarne il ...
13
25 nov 2017, 20:52

lgks98
ciao a tutti,avrei un dubbio.il problema è questo: Al centro di un involucro sferico conduttore, di raggio intero R1= tot cm e raggio esterno R2= tot cm, è posta una sfera isolante, di raggio R0= tot cm. La sfera, concentrica con l’involucro, è caratterizzata da una distribuzione di carica volumetrica che aumenta linearmente all’aumentare della distanza dal centro della sfera stessa ora vorrei determinarmi il campo elettrico in prossimità della superficie esterna(ovvero per r>r2),e ho ...
5
29 nov 2017, 12:00

BarJosef
non riesco a trovare una lettura comprensibile alla relativita' generale, dove si spiega come la luce possa essere curvata dalle masse. per me andrebbe bene un testo post-liceale, non libri per espertissimi per tutti gli argomenti di fisica ho due testi meravigliosi, alonso finn 1 e 2 che non trattano la relativita' generale. grazzie !
2
28 nov 2017, 22:21

Silente
Salve a tutti, studiando un pò di meccanica analitica ho incontrato questa funzione, successivamente all'introduzione della Lagrangiana di un sistema meccanico. Come primo step si calcola la derivata totale rispetto al tempo della Lagrangiana, supposta indipendente dal tempo in modo esplicito, e si trova che lungo le soluzioni del moto la quantità: \(\displaystyle \sum_{k=1}^{n}\left ( \frac{\partial L }{\partial \dot{q_k}} \dot{q_k}\right )-L \) è costante nel tempo, e la chiamo ...
5
28 nov 2017, 09:44

BigDummy
Salve ragazzi , non so fare il terzo punto del secondo esercizio di quest'esame: Allora mi sono calcolato la vel.angolare $omega$ minima per fare rotazioni complete, che è $omega = sqrt(g/R)$ Il momento d'inerzia, rispetto al punto O , è $ I_o = 12 lamda pi R^3$ La soluzione del terzo punto è questa: Quanto alla reazione vincolare, si tratta di applicare la seconda equazione cardinale per trovare l’accelerazione angolare, e, da questa, l’accelerazione tangenziale del centro di massa, che, ...
1
25 nov 2017, 16:26