Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vitunurpo
Ciao a tutti. Ho una domanda da porvi: l'altro giorno io e un mio compagno stavamo scrivendo le forze agenti nel classico problema del piano inclinato con attrito. Io le forse le ho sempre scritte, per intenderci, come in questa foto ovvero con la forza di attrito (volendola esplicitare: $ F_(at tr)=-mg\mu cos\theta $ ) agente nella stessa direzione della componente della forza peso che fa scendere il blocco, ma di verso opposto (per definizione la forza di attrito è apposta al ...
19
8 dic 2017, 08:22

nicolog96
Due sfere, una di massa m1 = 2kg e raggio r1 = 0:17m la seconda di massa m2 = 8kg e raggio r2 = 0:23m, si urtano centralmente e rimangono attaccate senza deformarsi (troppo). La prima sfera viaggia alla velocita v1 = 34m=s verso la seconda che e' ferma ma ruota su se stessa con una velocita angolare w2 = 20rad=s. L'esercizio chiede di calcolare la velocità angolare dopo l'urto, momento angolare e quantità di moto si conservano, quindi I1*w1 = I2*w2 il problema è che non capisco come mai il ...
9
7 dic 2017, 16:41

phigreco1
Potreste cortesemente dirmi cosa sbaglio e se c'è un modo più "furbo" di procedere? Il testo del quesito è il seguente: Due superfici equipotenziali piane e parallele sono separate da una distanza relativamente piccola rispetto alle loro dimensioni. Una superficie ha un potenziale di $25 V$, mentre l’altra ha un potenziale di $33 V$. Le superfici sono distanti tra loro $1.25 cm$. Calcolare l’intensità del campo elettrico in un punto posto a metà tra le ...
4
8 dic 2017, 13:07

docmpg
Mi potete aiutare sul secondo questio: "un atleta durante un allenmaento per la cors dei 100m raggiunge 6 secondi dopo la partenza la velocita' massima di 10,5 m/s, dopodiche' procede a velocita' costante fino al traguardo. 1) che accelerazione ha l'atleta (si considera costante) 2) in quanto tempo percorre i 100metri. " 1) a= v/t 10,5/6s= 1,75 m/s^2 2) s= 1/2 at^2 31,5 ???? Grazie a tutti!! p.s. sono all'inzio della 2 superiore.
4
7 dic 2017, 17:39

Lb121
buonasera a tutti. ho studiato le forme differenziali in analisi 2, ma l'applicazione in campo fisico mi ha lasciato un po' spiazzato è corretto pensare che il differenziale di una funzione termodinamica metta in relazione, alla variazione infinitesima di una variabile, la variazione delle altre? ad esempio, prendendo in considerazione l'energia interna: [formule]dU=TdS - PdV[/formule] è corretto pensare che la forma differenziale metta in relazione la variazione, ad esempio, di U e di S nel ...
1
6 dic 2017, 18:50

dRic
Nella teoria delle perturbazioni regolari scrivo la perturbazione subita dall'hamiltonana imperturbata ($H^0$) come: $H = H^0+ \lambdaH'$. Ora vi riporto il esattamente il testo del mio libro perché non ho capito questo passaggio: "Scrivendo $ \psi_n $ ed $ E_n $ come serie di potenze di $\lambda$, abbiamo: $ \psi_n = \psi_n^0 + \lambda\psi_n^1+\lambda^2\psi_n^2 + ...$ $E_n = E_n^0 + \lambdaE_n^1 + \lambda^2E_n^2 + ....$ Prima domanda: perché dovrei esprimere $\psi_n$ ed $E_n$ in funzione di ...
7
30 nov 2017, 17:11

jdoe1
Sto provando a risolvere il seguente esercizio su un testo per le scuole secondarie superiori. Uno dei metodi utilizzati nei laboratori per avere molecole o atomi relativamente pesanti con molta energia cinetica e direzione di moto ben definita, è quello di mescolarli a una grossa quantità di atomi più leggeri (per esempio di elio) e far passare questa miscela per un ugello. Quello che si ottiene è un fascio molecolare in cui le specie chimiche leggere, scontrandosi con quelle ...
3
4 dic 2017, 23:08

effez
Il mio dubbio è il seguente Ho un esercizio con questi dati: -COP=3,5 -calore ceduto alla sorgente di 8000 J -temperatura 'hot' =45°C -variazione di entropia =5J/K Ho calcolato già il calore assorbito dalla sorgente fredda, che è la prima richiesta del problema (5,7 J/K). Chiede inoltre di determinare il lavoro assorbito dalla pompa operante in condizioni di reversibilità tra le stesse sorgenti, a parità di calore fornito alla sorgente calda... in che modo si potrebbe trovare questo valore?
4
5 dic 2017, 13:44

vitunurpo
Ciao a tutti. Mi è chiesto di calcolare il lavoro nel seguente problema, tuttavia, la soluzione che do è sbagliata... qualcuno potrebbe aiutarmi? Ecco il testo Un recipiente cilindrico di sezione $ S=5dm^2 $ è in comunicazione con un recipiente di forma di cono con semiapertura $ alpha=15° $ . I recipienti contengono acqua e il primo è chiuso da un pistone scorrevole di massa m=5kg. Inizialmente la colonna d'acqua nel cilindro ha altezza $ h_0=40cm $rispetto alla quota di ...
2
3 dic 2017, 18:07

Sisy97
Ho una domanda su come calcolare il campo elettrico in un punto P con due cariche dello stesso segno, quindi repulsive. Quando ho cariche di segno opposto so che calcolando il campo elettrico di entrambe le cariche rispetto al punto P avrò che entrambe andranno verso la carica negativa e quindi i due campi elettrici si sommano. Ma se ho due cariche repulsive, come calcolo il campo elettrico nel punto P? Spero di essere stata chiara nell'esporre la domanda
3
6 dic 2017, 19:56

alextimes
Una barca a vela di 5 quintali procede a velocità v0 = 20 km/h. A un certo punto viene abbassata la vela. Sapendo che il mare offre una resistenza proporzionale al quadrato della velocità secondo un coefficiente γ, si chiede: a) Come diminuirà nel tempo e in funzione di γ la velocità? b) Dopo quanto tempo si fermerà? c) Quali sono le dimensioni di γ? Allora io ho intrerpretato "l'essere proporzionale" come una banalissima equivalenza, poi, dal momento che l'unica forza è l'attrito, ho scritto ...
3
6 dic 2017, 16:43

mork_1
Si ha del gas che scorre su un tubo di sezione costante S parallelo al piano d'appoggio. All'estrema destra il tubo curva e riprende in direzione ortogonale rispetto alla direzione parallela al piano d'appoggio. La densità del gas è costante in tutti i punti e gli attriti sono trascurabili. Calcolare il modulo della forza F che il gas esercita sul tratto curvo. Io ho provato a risolverlo così: Il moto del gas diventa turbolento in quanto nella parte curva le velocità degli elementi ...
11
21 ago 2010, 17:37

Sisy97
Siano date due cariche puntiformi q1=2 nC q2= 4nC. Determina la forza che esercitano su una carica q3=1nC posta al punto P. Distanza q1 a q2 20 cm; distanza q2 q3 60 cm Forza totale F1-3+F2-3 F1-3= k x q1 x q3 / d2 = 2,8 x10 -8 F2-3= k x q2 x q3/ d2 = 1x10-7 F tot = 2,8 X 10-8 + 1x10-7 = 1,28x10-7 È corretto?
7
4 dic 2017, 16:51

effez
Un dubbio sulla determinazione del rapporto tra Cp e Cv (calori specifici a pressione e volume costanti): se in un'esercizio mi viene richiesto il loro rapporto k e come dati ho un gas perfetto e trasformazione quasi statica, come stabilisco il valore dei 2 calori? Non devo conoscere anche se il gas in questione è mono/bi/poliatomico? Vi lascio anche il testo dell'esercizio Un gas perfetto, inizialmente a pressione p1= 1 atm e temperatura T1 = 300 K, è rinchiuso in un cilindro a pistone ...
4
3 dic 2017, 15:15

ludovica.sarandrea
In un SDR inerziale S due eventi avvengono nello stessa posizione spaziale (x2=x1), a distanza di tempo $∆t = t2-t1 = 1s$. In un altro SDR inerziale S’ la differenza temporale fra gli stessi due eventi è invece $∆t’ = t2’-t1’ = 2$ a) Quanto vale $∆x’ = x2’-x1’$ ? b) Esiste un SDR inerziale in cui sia $∆t’’ = t2’’-t1’’ < 0$? Perchè? c) Con quale velocità relativa si muove S’ rispetto a S? Mi sono bloccata al secondo punto, sapete darmi qualche suggerimento?
3
4 dic 2017, 17:36

ar.ganzerli
In un solenoide, di diametro d = 5,3 cm con 10 spire/cm, scorre una corrente isol=1,1 A. Lungo il suo asse si trova un filo di rame in cui scorre una corrente ifilo = 28 A. 1) Calcola la forza magnetica che agisce sul filo. In questo caso il campo magnetico in cui è immerso il filo è il campo magnetico caratteristico del solenoide la cui direzione è parallela all'asse del solenoide stesso, direzione che coincide con quella del filo. Pertanto la forza magnetica è zero ( i vettori B ed l ...
0
5 dic 2017, 13:59

liberatorimatteo
Buonasera, devo svolgere questo esercizio Un’automobile di massa $m=1000 kg$ compie un “giro della morte” circolare di raggio $R=40m$ in un piano verticale alla velocità costante di $108 \text(km/h)$, su una pista con coefficiente di attrito dinamico $\mu=0.3$. Possiamo trascurare la resistenza dell’aria. a) Al di sotto di quale valore della velocità il giro non verrebbe completato, e perchè? b) Quanta energia ha fornito complessivamente il motore ...
7
3 dic 2017, 20:27

yuri.gori
Quesito, banale anche per un liceale. Sappiamo che l'energia cinetica di una ruota (di una vettura o altro mezzo) il cui momento di inerzia è $ I=m*R^2"$ è data da $m*v^2"$ (assumiamo le ruote ad anelli), in quanto si tratta di moto rototraslatorio (per il teorema di Konig, si somma k del centro di massa e k del moto rotatorio). Adesso mi chiedo, se su queste ruote grava anche la massa $M_a$ di una autovettura (con $M$ massa totale = ...
5
4 dic 2017, 16:54

baliboy
Ciao a tutti qualcosa mi sfugge nella soluzione di questo esercizio. Dovendo sollevare una massa di 5000 Kg ed esercitando una forza non superiore a 120 N, quanto deve valere il rapporto fra le sezioni dei due cilindri di un torchio idraulico? A2/A1 = F2/F1 ===> (5000 Kg * 9,81 m/s^2) / 120 N = 408,75 La soluzione dell'esercizio dice: il diametro grande risulta circa 20 volte maggiore rispetto al diametro piccolo. Come faccio a calcolare questo rapporto fra diametri?
3
4 dic 2017, 19:17

Pancy000
Buongiorno ragazzi!! Mi mancano 8 giorni all'esame e sto finendo di svolgere tutti gli esercizi che ho... Sono in difficoltà con questo esercizio, mi date una mano? "Si vuole determinare il peso molecolare di una sostanza in fase gassosa. Il volume di una mole è pari a $22400 cm^3$ a pressione normale ($101300 Pa$). Si determina la massa in $g$ di questo volume, la quale viene data alla pressione data in $Pa$. Determinare la massa di una molecola in ...
5
4 dic 2017, 16:39