Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cavallipurosangue
Ho un dilemma atroce: supponiamo di avere un ascensore che scenda verso il basso con accelerazione "a" o decelerazione "a" (in entrambi i casi "a" e' costante). Se devo scrivere la risultante delle forze lungo l'asse y avro' che T-mg=-ma, nel primo caso, o T-mg=ma nel secondo caso, avendo scelto come positiva la direzione verso l'alto. La forza risultante (-ma oppure ma) ha lo stesso verso dell'accelerazione. Adesso invece immaginiamo che ci sia un piano, inclinato di un angolo (teta), dentro ...
8
9 lug 2005, 12:39

ale712
Qualche anima pia mi spiegherebbe come risolvere questo problema? Il *mio* problema è che non riesco a capire come vadano costruiti i diagrammi di corpo libero... Quali devo fare? Uomo, sedile, carrucola, estremo della corda nelle mani dell'uomo...?? http://img281.imageshack.us/my.php?image=app00012cy.jpg
13
7 lug 2005, 18:12

cavallipurosangue
Un pallone aerostatico di massa M discende verticalmente con un'accelerazione uguale ad "a", diretta verso il basso; quanta zavorra bisogna gettare per fornire al pallone un'accelerazione "a" verso l'alto? Si supponga costante la spinta dell'aria sul pallone (indi, niente spinta di archimede da mettere in gioco). Io ho ragionato così: 1° caso: il pallone scende, la zavorra si chiama "z", la spinta del vento "F", "a" è diretta verso il basso, quindi avro': F - (M+z)*g = - (M+z)*a 2° ...
5
8 lug 2005, 21:52

metafix
Un giocoliere mantienene in moto 5 palle lanciondone una dopo l altra fino all altezza di 3m. Determinare a) il tempo tra un lancio e l altro, b)la posizione delle palle quando una di esse arriva sulla sua mano. ----------------------------------------------- Ho calcolato il tempo di lancio calcolando prima il tempo di caduta con la formula t=sqrt(2h/g), e poi dividendolo per il numero di palle. Ma quando tento di calcolare le posizioni mi perdo....
2
7 lug 2005, 15:13

cavallipurosangue
Un corpo di massa m1 = 1Kg è appoggiato su un piano orizzontale. Tramite una corda inestensibile di massa trascurabile viene collegato ad una massa m2 = 0,5 Kg. Il piolo sul vertice del piano è liscio e di attrito trascurabile. Calcolare l’accelerazione con cui si muoverà m1 e la tensione T della corda. [m1]-------o ______________ | | | [m2] Quindi F1 = N + m1g +T F2 = m2g + T e poi dopo ...
12
6 lug 2005, 20:53

GIOVANNI IL CHIMICO
Se l'accelerazione gravitazionale del sole cessasse improvvisamente, la terra si comporterebbe come un corpo in caduta libera. In quanti anni raggiungerebbe il sole? Massa terra: 5,98 * 10^24 kg Distanza terra-sole: 1,5*10^11 metri
22
6 lug 2005, 13:16

Bandit1
Salve! Qualcuno potrebbe spiegarmi a grandi linee quando è che si ha la conservazione dellaquantità di moto in un sistema di particelle e quando si ha la conservazione del momento angolare ? E mi potreste anche fare la dimostrazione ? Please... Grazie!
6
6 lug 2005, 11:59

Pachito1
Salve a tutti, avrei un piccolo problema e non so proprio da dove cominciare. Premetto che ora sono iscritto ad un corso di laurea dove abbiamo una materia che si chiama "Storia delle Scienze delle Costruzioni" che è diciamo una panoramica molto generale su quello che è effettivamente il vero esame di Scienze delle Costruzioni. Per l'esame ci hanno affibiato una piccola tesina (anche di due pagine scarse) nel quale dobbiamo illustrare quali sono le forze che entrano in gioco in una sedia ...
4
3 lug 2005, 01:02

Camillo
Tra meno di 10gg ho l' esame... questi sn alcuni esercizi dove mi sono bloccato. es1) Un automobile di massa M= 1000kg si sta muovendo con velocita vo=100km/h. Quale forza frenante costante è necessario applicare all' auto perchè si fermi in 100m? es2) Un corpo si muove con vo=10m/s, quando inizia a salire lungo un piano inclinato che forma un angolo a=30° con il piano orrizontale.Calcolare la distanza l percorsa dal corpo sul piano inclinato,prima di arrivare ad annullare la sua ...
6
4 lug 2005, 23:15

fireball1
Una forza orizzontale F=10N trascina due carrelli di massa M=1kg e m=2kg collegati da un filo inestensibile.Calcolare la forza F che il filo esercita sul punto a (gancio) del carrello di massa m. ------------ ----------------- | |A | | | m |________| M |---------------> F | | | | ------------ ----------------- O O O ...
4
4 lug 2005, 17:46

GIOVANNI IL CHIMICO
HELP! Problema 1 Su un sottile filo conduttore molto lungo(infinito) e' presente una carica positiva con densita' lineare di carica pari a 5nC/m. Il filo viene circondato da una superficie cilindrica e coassiale al filo di raggio R=0.5m e con una densita' di carica superficiale pari a –5nC/m2. Determinare il flusso di campo elettrico sulla superficie cilindrica (per unita' di lunghezza). Problema 2 Un contatore Geiger e' costituito da un cilindro metallico avente diametro d=2.6cm, lungo il ...
5
1 lug 2005, 12:30

ale712
http://img259.imageshack.us/img259/7227/fisica16fa.jpg Ma il tempo di caduta del proiettile non è praticamente già noto? A me sembra che ci sia tutto (velocità iniziale, angolo, posizione iniziale e finale)... O no?
10
3 lug 2005, 18:30

MaMo2
Ho un aereo che viaggia ad 820 km/h (circa 228 m/s), in orizzontale, e sgancia una serie di bombe. La foto che viene scattata all'aereo nell'atto di sgangiare le bombe mostra che, tra l'una e l'altra, vi è una distanza di 0,6125 metri. Qualè la distanza fra i crateri prodotti dalle varie bombe? (Si deve trascurare la resistenza dell'aria). Io ho fatto questo ragionamento: la distanza di 0,6125 metri tra una bomba e l'altra implica una distanza temporale di 0,353 secondi (ottenuta ...
3
3 lug 2005, 14:52

goblyn
Problema 1 In un ciclo di Carnot si ha un rendimento del 3,1percento. Esso lavora con due sorgenti la cui differenza di temperatura e' 12,5gradiC. Qual'e' la temperatura della sorgente piu' alta?
16
28 giu 2005, 18:45

Pachito1
Una palla, rotolando dall'alto di una scala, cade con una velocità orizzontale uguale in modulo a 1,52 m/s. I gradini della scala sono alti 20,32 cm e larghi altrettanto. Quale gradino urterà per primo la palla? Secondo me manca qualcosa... Tipo l'altezza della scala...!
10
3 lug 2005, 01:48

lollo861
Su un libro di testo ho trovato scritto che se un una pila in grado di generare una ddp V posta in serie con un resistore di resistenza R produce una quantità di calore Q in un intervallo di tempo t: P=V^2/R poui afferma che se si aumenta la resistenza il calore emanato aumenta, ma io non sono d'accordo secondo me diminuisce, dato che P ed R sono inversamente proporzionali.. voi cosa dite? -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che ...
12
3 lug 2005, 01:02

MaMo2
Un pallone aerostatico, partendo dal suolo, si sposta a Nord per 8,7 km, dopo di ciò si sposta verso est per 9,7 km ed infine in elevazione per 2,9 km in 3 ore e 24 minuti. Determinare il modulo e la direzione (intesa come angolo con l'orizzontale) della velocità media. Io so che v(media) è uguale alla variazione di posizione nel tempo. Lo spostamento totale a me risulta essere 14,4 km; inoltre v(media) ha la stessa direzione del vettore spostamento che, sempre secondo i miei calcoli, forma ...
5
2 lug 2005, 14:15

GIOVANNI IL CHIMICO
Un corpo è inizialmente fermo all' origine di un sistema di riferimento cartesiano piano. Una forza F = (3i+2j)N (i e j sono versori)agisce sul punto e nell' inertvallo di tempo t=5s ne causa lo spostamento fino al punto P (125m ; 83.3m). Calcolare la massa. Grazie!!
8
2 lug 2005, 16:56

rocco.g1
Ciao! Ho un piccolo dubbio riguardo una cosa... vi allego la img: praticamente c'è un carrello che scende su un piano inclinato con accelerazione a. Sul carrello vi è un corpo che è agganciato attraverso una molla ad un lato del carrello. Chiede di trovare l'allungamento della molla ed il verso di tale allungamento nel caso in cui a = 6m/s e nel caso in cui a = 3m/s. Non capisco perchè nella soluzione si pone a > gsinA dove A è l'angolo del piano inclinato e g è l'accelerazione ...
3
2 lug 2005, 13:51

Angela41
Una cane vede un vaso di fiori salire verso l'alto attraverso una finestra alta 1,1 m e quindi ricadere verso il basso. Se il tempo totale in cui il vaso rimane alla vista del cane di 0,74s, qual e' l'altezza massima raggiunta dal vaso a partire dal bordo alto della finestra? Dunque, il risultato è 6,8 metri e a me non viene neanche lontanamente. Probabilmente do un'interpretazione scorretta del testo dal momento che avevo capito che 0,74s fosse il tempo impiegato dal vaso per "percorrere" ...
2
30 giu 2005, 20:14