Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Charlie Epps
Consideriamo il vettore 5v e moltiplichiamolo per 5, perchè otteniamo -5v e non -25v?
3
11 lug 2006, 16:03

Charlie Epps
Prendiamo la regola del parallelogramma, un vettore a, un vettore b, e il vettore risultante c=a+b; bene, sul mio libro di testo trovo che il valore assoluto o modulo di c è diverso dalla somma dei valori assoluti dei due vettori. Perchè?, l'unica spiegazione che ho trovato, è quella del caso di numeri interi relativi negativi, ma essendo sotto modulo? Aspetto risposte..., grazie, ciao.
7
11 lug 2006, 13:57

faco86
Salve , qualcuno saprebbe gentilmente dire come si risolve questo problema: Una carica di 7,6 ^10(-6) C è distribuita su una sottile bachetta lunga 12 cm.Scelto un asse x lungo la bachetta con l'origine 0 in un suo estremo ,calcolare in un punto a dell'asse x x(a)=+20 cm il potenziale
4
11 lug 2006, 12:05

piedeamaro1
Un sistema compie il ciclo termodinamico ABCA come in Figura 12. Il calore scambiato durante la trasformazione AB vale QAB = -100 kcal; il calore scambiato durante la trasformazione BC vale QBC = 200 kcal. Il lavoro complessivo che il sistema ha fornito all’ambiente esterno durante il ciclo vale L = 335 kJ. Quanto vale il calore QCA scambiato nella trasformazione CA? Sicuramente si applica la Q-L= DU. ma non trovo la soluzione.
4
4 lug 2006, 11:55

Charlie Epps
Come si passa da kg/m cubo a g/centimetro cubo? Inoltre trovare una grandezza fisica che abbia le dimensioni di una energia diviso un volume.
2
10 lug 2006, 22:07

Charlie Epps
Da chi prende origine l'unita di misura Angstrom, che per definizione equivale a 10*10^-10 m? Che cos'è la costante di Planck? ciao
1
10 lug 2006, 17:05

Sk_Anonymous
Due fili infiniti sono disposti su uno stesso piano come mostrato in figura. Il filo sotto è rettilineo, metre il filo sopra presenta un tratto AA' costituito da un quarto di circonferenza di raggio R con centro sul filo sotto. Sapendo che i due fili sono percorsi dalla stessa corrente $i=1A$, in verso opposto, determinare la forza che il filo sotto esercita sul tratto AA' del filo sopra. L'ho svolto così è il risultato finale risulta essere il doppio di quello ...
14
4 lug 2006, 18:48

Jakko1
Ciao a tutti, qualcuno riesce a darmi una mano a rislvere questo problema, da un tema d'esame? Due sferette di dimensioni trascurabili e masse m1=M e m2=2M sono fissate alle estremità opposte di un’asta omogenea di dimensioni trasversali trascurabili e densità  = M/metro e lunghezza L. L’asta è incernierata in un punto distante L/3 dalla sferetta m1 tramite un chiodo ad una parete verticale. L’asta, che può ruotare attorno al chiodo con attrito trascurabile, viene lasciata libera di ...
4
8 lug 2006, 22:29

stanley1
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo problema ma riesco a rispondere solo alla prima domanda...potete aiutarmi per favore? Due sfere conduttrici C1 e C2 di raggio R1=6 cm e R2=12 cm, hanno la stessa carica q=6*10^(-8) C e sono molto distanti fra loro. Le due sfere vengono collegate tra loro con un filo sottile. Calcolare i potenziali V’1 e V’2 delle sfere prima del collegamento, le cariche q1 e q2 sulle sfere dopo il collegamento e il numero Ne di elettroni trasferiti da un ...
2
4 lug 2006, 11:12

stanley1
Ciao...non riesco a risolvere questo problema...qualcuno mi può aiutare per favore? Tre cariche positive uguali con carica q=3nC sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato a=3 cm. Dove si annulla il campo elettrico per questo sistema di cariche? Dove si annulla il potenziale elettrico? Trovare il campo elettrico ed il potenziale nel punto P (P è il vertice superiore del triangolo equilatero). Calcolare l’energia potenziale totale del sistema.
8
14 giu 2006, 10:18

ing.pietro
ciao ragazzi mercoledi ho l'orale di fisica 1 e quindi sfrutto questi ultimi giorni per farvi alcune domande.. domande 1) non mi risulta chiaro perchè il sistema di riferimento del centro di massa è un sistema a quantita di moto nulla 2)dal primo teorema di koing sul momento della quantità di moto salta fuori che il moment della quantità di moto totale di un sistema è dato da un contributo interno e da un contributo esterno. (la formula non ve la scrivo perchè presumo la ...
5
8 lug 2006, 16:20

Charlie Epps
Come noto esistono due tipi di prodotti tra vettori quello scalare e quello vettoriale; bene, da cosa è identificato il prodotto vettoriale oltre al modulo, ho sentito parlare del verso e della regola della mano destra, di cosa si tratta?
2
8 lug 2006, 00:42

stanley1
Un filo rettilineo lungo 7.00m, carico uniformemente, ha una carica totale positiva di 2microC. Un cilindro della stessa lunghezza e raggio R=2cm circonda il filo (l’asse del cilindro coincide con il filo). Il cilindro è carico uniformemente e ha una densità lineare negativa di carica l= -1microC/m. Determinare il campo elettrico a 1 cm dal filo, a 4 cm dal filo e a 7 km dal filo. Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo esercizio e mi vengono questi risultati…sono giusti? Potete ...
5
5 lug 2006, 13:46

fireball1
http://160.80.91.95/Compiti%20a.a.%20pr ... 000-01.PDF Ragazzi, vorrei sapere se per l'esercizio 2.11 torna anche a voi quest'espressione della massa: $m=(5mu_0i_1i_2)/(12pig)$ A me non torna il risultato numerico... Potete controllare per favore? Grazie.
25
5 lug 2006, 16:16

stanley1
Ciao, ho altri problemi che non riesco a risolvere!…qualcuno può aiutarmi per favore? 1) Sono date due lastre piane (spessore trascurabile) di carica positiva, densità superficiale di carica pari a s1= 17.72 10-8 C/m2 e s2= s1/2. Le dimensioni delle lastre sono molto maggiori della loro distanza che è d=20cm. Calcolare la differenza di potenziale fra le due lastre. Determinare l’energia cinetica minima che deve avere un protone nel punto P posto 10 cm dalla lastra di sinistra per giungere ...
8
17 giu 2006, 15:34

cavallipurosangue
Facciamo conto di avere una massa $m_1$ poggiata a terra, sulla cui superficie piana superiore sia vincolata una molla ideale di costante elastica $k$. Supponiamo di lasciar cadere un'altra massa $m_2$ da un'altezza $h$ rispetto alla superficie libera della molla. Qual'è il valore minimo di $h$ per cui la massa $m_1$ si stacca da terra, se dopo l'urto le due masse sono entrambe vincolate alla molla, e se invece la ...
27
27 giu 2006, 20:52

Charlie Epps
Premesso che sono a conoscenza di come si ottiene l'ordine di grandezza di una misura, a cosa serve praticamente, penso che l'utilità non sia meramente quella di stabilire la più vicina potenza? o no?
4
5 lug 2006, 20:25

Sk_Anonymous
é giusto affermare quanto segue? se l'accelerazione è costante in modulo ma non costante come vettore e il vettore accelerazione è perpendicolare al vettore velocità allora il moto è circolare uniforme se il vettore accelerazione è costante ed il modulo accelerazione no ed il vettore accelerazione è perpendicolare al vettore velocità allora il moto è oscillatorio è giusto?
12
5 lug 2006, 15:41

lizardKing1
salve gente!!! chi sa spiegarmi effetto doppler termico con la relativa formula?please.... grazie.ciao!
6
29 giu 2006, 17:49

Sk_Anonymous
ciao ho un problema da risolvere... dovrei calcolare la capacità termica di un calorimetro abbiamo 250g (capacità termica=Cac=250 cal/K) di acqua calda a temperatura Tac=323,35K, messi in un calorimetro (di capacità termica Cc=x) che assume la stessa Tac. Mettiamo 150 g (Caf=150 cal/K) di acqua fredda Taf=290,35K. La temp di equilibrio è Tfi=310,75K. Con i calori scambiati abbiamo considerato la formula: $(Cac+Cc)(Tac-Tfi)=Caf(Tfi-Taf)$ che diventa $Cc=(Caf(Tfi-Taf)-Cac(Tac-Tfi))/(Tac-Tfi)$ ma esce fuori un valore ...
5
1 lug 2006, 12:22