Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, ho un problema nel risolvere una sezione a Z (sottile) soggetta a taglio, in breve dopo aver determinato i momenti di inerzia, l'inclinazione degli assi centrali d'inerzia, i momenti statici ed anche le tau zy correttamente, però ho difficoltà con le tau zx... qui i conti non tornano e non riesco a venirne a capo dato che ho ricontrollato diverse volte i calcoli:
http://www.fragger.altervista.org/downl ... taglio.pdf (per scaricare il file cliccate sul link col tasto destro del mouse e fate un: "Salva con nome")
Può ...

Come si calcolano le successioni di x e y del 4 esercizio con risorse illimitate
mi riferisco alla pagina numero 6 la tabella a fine pagina
Non riesco a capire come si calcolano quei dati messi in quella tabella
http://www.laureateci.it/public/data/uc ... odiOss.PDF

Ragazzi vi prego, domani ho il compito in classe e non riesco a fare anocra bene questi problemi, x favore potreste aiutarmi a capire questo?
In un cilindro, con pressione costante di 4.4 atm, 30 g di H2 vengono portati da una temperatura iniziale di 20 °C ad una finale di 270 °C. Quanto calore sarà necessario perchè il processo possa avvenire se il volume iniziale è di 6.20*10^-3?
Risultato=106 J
Grazie anticipatamente

ciao...ho problemi con questo problema che mi hanno passato:
Durante una partita di calcio un giocatore calcia la palla, ferma a terra, esattamente sui piedi di un compagno di squadra che si trova fermo a distanza d. Dalla ripresa filmata del passaggio si rileva che la palla é stata calciata con un angolo (alfa) rispetto l'orizzontale e che é rimasta in contatto con il piede per un tratto di lunghezza s.
Trascurando qualsiasi forma di attrito calcolare la velocità iniziale V0 della palla e ...
una grossa biglia da bowling di massa m=10 kg viene appoggiata sopra una guida orizzontale, costituita da due pareti lisce ad angolo retto che formano con il piano orizzontale angoli, rispettivamente, d 30° e di 60°. in figura si vede una sezione verticale della guida e della biglia su di essa. la sezione contiene il centro O della biglia. determina modulo, direzione e verso delle forze agenti sulla biglia ferma.
per prima cosa ho calcolato la forza peso diretta verso il basso che è ...

Ragazzi scusatemi ho postato questo esercizio nella sezione università ma credo che il posto giusto sia questo....
Un solenoide di lunghezza $l=40 cm$ e di raggio $r=2 cm$ è costituito da $N=800$ spire di rame.La resistenza del filo di rame è $R=13,6 ohm$.Il solenoide è collegato con una batteria di f.e.m.$E=120 V$ e di resistenza interna $r_i=1,5ohm$. Utilizzando l’approssimazione di solenoide infinito calcolare a)la corrente che circola a regime ...

ciao,
ho già fatto il conto seguente, ma siccome il risultato non mi convince molto e non sono molto ferrato in queste cose...
Ho una soluzione acquosa 0.01 M, qual è il rapporto tra le moli di acqua e quelle del soluto?
(1 mole d'acqua sono 18 g)
grazie

Aiuto....mi trovo in difficoltà con questi problemi:
in un sistema industriale viene fatta circolare acqua fredda attraverso le tubazioni. se l'acqua viene pompata dal primo piano a una velocità di 0.45 m/s e sotto una pressione di 400 torr attraverso un tubo di 6 cm di diametro qual'è la pressione dell'acqua al piano superiore 4 metri più su in un tubo di diametro 2 cm?
per fare un bagno un campeggiatore scalda 30 litri di acqua fino all'ebollizione.quanta acqua a 15° dovrà ...
mi aiutate con questo eserczio?non so proprio da dove partire.
trova la posizione del centro di gravità di un disco uniforme, di raggio R, nel quale è stato ricavato un foro circolare di raggio r. il centro del foro si trova a distanza R/2 dal centro del disco e r

Salve ragazzi devo chiedervi una cosa riguardante al teorema di konig:
considerando il sistema di riferimento del centro di massa nn riesco a capire perchè la sommatoria m_i v(primo)_i fa zero nella dimostrazione del teorema. praticamente il libro dice come se fosse calcolata la quantita di moto del sistema del centro di massa rispetto al centro di massa stesso perciò fa zero... ma poi dice pure che praticamente il termine generale m_i v(primo)_i nn è necessariamente =0 perchè???.
nn ...

Un solenoide lungo 1.00 cm è costituito da un filo di rame di lunghezza 28.9 cm avvolto su un nucleo ferromagnetico di permeabilità magnetica relativa 1200 e di diametro 2.00 mm, determinare l'intensità del vettore induzione magnetica al suo interno quando è attraversato da una corrente di 10 mA. Quale corrente deve circolare nelle spire del solenoide per produrre lo stesso campo magnetico senza il nucleo ferromagnetico?
[69.4 mT; 0.26 A]
In questo problema la difficoltà risiede nel ...

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere questi 2 problemi di fisica cinematica, dovrebbero essere abbastanza semplici:
1) In un bar, un avventore lancia lungo il banco un boccale vuoto di birra perchè venga riempito nuovamente. Il barista, momentanemente distratto, non vede il boccale che cade al suolo ad una distanza di 1.4 m dalla base del banco. Se l'altezza del banco è di 0.8 m, calcolare a) la velocità del boccale al momento ...

Ciao, ho risolto il seguente esercizio
1) una macchina sta aspettando che il semaforo rosso cambi colore. Quando appare il verde, la macchina accelera uniformemente per 6s con un accelerazione di 2ms^-2, dopo di che si muove con una velocita costante. Nell'istante in cui la macchina comincia a muoversi, viene sorpassata da un carro che viaggia nella stessa direzione con velocita costante di 10ms^-1. In quanto tempo e a quale distanza dal semaforo s incontreranno ancora la macchina e il ...

Ciao a tutti!!per favore qualcuno può dirmi se ho svolto bene questo esercizio:
Un generatore di f.e.m. $epslon=3V$ viene collegato all’istante $t=0$ a una bobina di induttanza $L=0,5 mH$ e resistenza $R=4 ohm$.Calcolare l’energia magnetica $U$ immagazzinata nell’induttore quando esso è percorso da una corrente $i$ pari alla metà del valore di regime $i_m$.Determinare inoltre all’istante t in cui $U(t)$ è pari ...

Salve a tutti.....sto riprendendo i concetti di termodinamica e vorrei meglio capire il II Principio o meglio gli enunciati di Clausius e Kelvin
Pertanto,chiedo se qualcuno ha degli esempi da fornirmi in modo da "vedere" il significato di questi enunciati.
Riguardo l'impossibilità di convertire il calore integralmente in lavoro ciclicamente attraverso un'unica sorgente a T=cost,io ragiono cosi:Sistema pistone-cilindro,supponiamo che la T inerna nel cilindro sia

Qualcuno saprebbe darmi qualche esempio di fenomeni fisici dove sono ricorrenti le matrici?grazie

Stavo pensando alle valvole dei motori ed alle molle che le comandano, quindi mi sono posto il seguente problema:
Ho un peso di 10 grammi, che devo spostare di 1 centimetro in un tempo di 10 microsecondi cioé 0,00001 secondi, le mie incognite sono
1-la costante elastica che dovrebbe avere la molla
2-la lunghezza della molla a riposo
3-la lunghezza della molla una volta estesa, cioé di quanto la devo allungare per fargli spostare quel peso in qual tempo per quello spazio
Grazie a tutti, ...

Salve!vi propongo un esercizio che nn riesco a risolvere,sxo ke almeno voi ci riusciate!vi prego di spiegarmi come si svolge xkè io nn so proprio da dv iniziare!attendo una vostra risp ps:è urgente martedì ho l'esame!!!grazie
UNA CASSA SCIVOLA SENZA PARTENDO DA FERMA LUNGO UN PIANO INCLINATO DI 30 GRADI RISPETTO ALL'ORIZZONTALE.SAPENDO CHE IL PIANO INCLINATO è LUNGO 2 METRI ,CALCOLARE DOPO QUANTO TEMPO RAGGIUNGE LA BASE DEL PIANO.IL RISULTATO è TRA QUESTI
a)2.65 s
b)1.09s ...

Ciao ragazzi, trovo una difficoltà in un concetto. Studio la termodinamica, e devo dimostrare che la capacità termica molare a pressione costante è uguale a quella a volume costante più R.
$C_p=C_v+R$
Il libro prima trova $C_v*Deltat=DeltaU$ (1)(dal confonto dei secondi membri delle equazioni della legge della calorimetria e il primo principio della termodinamica).
Quindi procedo analogamente per la pressione ...

Ciao a tutti, sono alle prese con i miei primi esercizi di fisica, avrei bisogno di una mano nel seguente problema:
Una macchina parte da ferma e si muove per 1s con accelerazione $1m/(s^2)$. Viene quindi spento il motore e si lascia decelerare la macchina,per attrito, per 10 s al ritmo di $5cms^(-2)$. Quindi si frena e la macchina si ferma in altri 5s. Si calcoli la distanza totale percorsa dalla macchina.
applico $int^x_x_0dx=int^t_t_0|v|dt$ dove $x_0=0$???
grazie a tutti!