Inesperto cerca aiuto

mattexc1
Sono uno studente universitario al primo anno ke deve sostenere un esame di Fisica Sperimentale I
Essendo non iscritto in Fisica non sono il massimo in questo campo e vorrei chiedere a ki sa più di me aiuto nel risolvere questo esercizio...

Un'asta sottile e omogenea, di lunghezza L=1m (Icdm= 1/12mL2) viene usata come pendolo, con l'asse di rotazione ad una distanza x dall'estremita superiore. Per quale valore di x il periodo è minimo?

Premetto che a me verrebbe da dire: "per x che tende a 1/2L..." voi che dite? e come posso dimostrare il risultato con queste sole variabili?

Risposte
MaMo2
Il periodo di un pendolo composto è dato dalla formula:

$T=2*pi*sqrt(I/(mgd))$

dove I è il momento d'inerzia rispetto al punto di sospensione.
Per il teorema di Steiner essa si può scrivere:

$T=2*pi*sqrt((I_(cm)+md^2)/(mgd))$

Essendo $d = L/2 - x$, si può scrivere:

$T=2*pi*sqrt((L^2/12+(L/2-x)^2)/(g(L/2-x)))$

Per determinare il periodo minimo si deve ora derivare questa funzione rispetto ad x e trovare il valore che annulla la derivata prima...

mattexc1
Grazie mille.... Io ero arrivato alla stessa formula ma non avevo pensato al fatto che andesse derivata....
cercavo di eguagliare questa formula a quella del perno sul centro di massa ma senza risulatati attendibili...
Chiedo troppo se puoi darmi la formula finale e il risulatato? Così posso verificare l'esattezza dei miei calcoli...
Grazie ancora....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.