Semplice esercizio sul lavoro

Manugal
Ciao a tutti!!

Ho un semplice esercizio che però non riesco a svolgere:

"Si consideri una forza $F$ con modulo pari a $7N$ e componenti $F_x=2N$ e $F_y=4N$. Calcolare il lavoro fatto dalla forza per uno spostamento del punto di applicazione di 35cm lungo l'asse z.

Io sono riuscito a ricavarmi l'angolo compreso tra il vettore $F$ e l'asse delle x e se non ho fatto male i calcoli dovrebbe essere di 73°. Ora però il problema è che non riesco a trovare l'angolo compreso tra il vettore F e il vettore spostamento (e alla fine il lavoro dovrebbe venire negativo sempre se non sbaglio). COme faccio?

Grazie.

Risposte
Manugal
Cioè dovrebbe essere una situazione del genere:

ELWOOD1
scusa...se non sbaglio lo spostamento è lungo l'asse z ma la forza è nulla in quella direzione....dunque anche il lavoro....sempre se non canno qualcosa

Manugal
Ma come lo calcolo? Direttamente con la formula $W=F*\deltaz*cos(\theta)$? E su $cos(\theta)$ cosa ci metto se non conosco l'angolo? Cioè dovrei fare prima i calcoli per poter dire che il lavoro è zero.

Manugal
Io avevo pensato di fare così:

$|F|=7N$
$|\deltaz|=0,35m$ (perché $|\deltaz|=sqrt(0^2+0^2+0,35^2)$)

Da qui trovo $\theta=arcos((F*\deltaz)/(|F||\deltaz|))=arcos(0/(7*0,35))$ che viene 90°. Però non mi convince perché guardando il disegno dovrebbe essere più di 90°. Correggetemi se sbaglio. Cioè io sapevo che se lo spostamento è in direzione opposta alla forza, il lavoro è negativo, non zero.

mircoFN1
"Manugal":
......Però non mi convince perché guardando il disegno dovrebbe essere più di 90°. Correggetemi se sbaglio. .....

Ti correggo.

Scusa ma il piano $x-y$ ha normale l'asse $z$ per cui tutti i suoi vettori non nulli formano con l'asse $z$ un angolo retto, o no?
L'assonometria non conserva tutti gli angoli, il disegno non è attendibile per fare queste considerazioni....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.