Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Qualcuno conosce l'aritmetica modulo 2? In particolare, qual'e' il metodo per effettuare la divisione? [V]
3
5 lug 2004, 11:30

Thomas16
La teoria dei numeri,di cui mi sto interessando in questo periodo (....ma appena un po'),e' piuttosto difficile. So di scoprire l'acqua calda , ma vorrei farvi partecipi delle mie difficolta' con un problema: Dimostrare che, per ogni x in Z,il numero x+1 non e' divisibile per 7. Generalizzare la questione provando che detto numero non e' divisibile per i numeri primi della forma 4n+3 con n in N. karl.
11
13 giu 2004, 18:32

eafkuor1
Se trovo scritta questa "operazione" come mi devo comportare per il calcolo?
4
12 giu 2004, 16:34

Principe2
dimostrare l'equivalenza delle due seguenti formulazioni del TFA 1) ogni polinomio non costante a coefficienti complessi ammette almeno una radice in C 2) ogni polinomio di grado n a coefficienti in C ammette esattamente n radici, purchè contate con la propria molteplicità. ciao, ubermensch
1
11 giu 2004, 18:27

WonderP1
Qualcuno riesce a spiegarmi in 4 parole la differenza...? E poi è giusto questo esercizio? Un'urna contiene due palle nere e una rossa. Una seconda urna ne contiene una bianca e due rosse. Si estrae a caso una palla da ciascuna urna. 1. Descrivete uno spazio campionario per quest'esperimento; Ω={n,b,r} 2. Definite un'algebra adatta a studiare gli eventi descritti nei punti successivi; A={{n,b},{r,b},{n,r},{r,r},Ω,Ø} 3. Descrivete l'evento "prima pallina ...
8
7 giu 2004, 13:20

fireball1
ciao a tutti , vorrei chiedere una cosa.. Per sapere se un numero e' primo o no, quali "astuzie" ci sono? Il Brute-Force di provare tutti i numeri da 2 a N/2 e' brutto Grazie a tutti
26
27 set 2003, 08:06

knives1
Ricordo che di recente e' stato chiesto di trovare tutte le coppie di numeri (a,b) tali che a^b=b^a. Mi sono imbattuto in una specie di generalizzazione del quesito che recita cosi': Dimostrare che per a,b interi>1,la relazione a^b-b^a=1 vale solo per a=3 e b=2. Volete provare voi? Saluti da karl.
1
27 mag 2004, 19:20

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Secondo voi come si risolve la seguente applicazione?: f:ZxZ->ZxZ f(x,y)=(2x+3y,2x-y) E' iniettiva, suriettiva o bijettiva?? Mi vengono delle soluzioni (risolvendo con un sistema x quanto riguarda l'iniettività) ma mi sembrano sfasate. Comunque a me viene che è iniettiva ma non suriettiva. Tnx, Overlord -Overlord-
2
22 mag 2004, 15:45

vecchio1
un pò di tempo fa il mio prof. di analisi ha detto che, basandoci sugli assiomi sui numeri reali (ordinamento, operazioni con loro proprietà e completezza) non è possibile dimostrare che 1 (elemento neutro per il prodotto) debba essere diverso da 0 (elemento neutro per la somma), pertanto, che 1 sia diverso da 0 viene preso come assioma e si potrebbe benissimo costruire una matematica in cui tali elementi siano uguali, e solo che, lui dice, sarebbe poco interessante per le ...
34
10 feb 2004, 12:13

Pachito1
In una mia ricerca mi sono arenato sulla diseguaglianza: a+b+c
5
7 mag 2004, 17:57

Sk_Anonymous
Sia n un numero naturale e definiamo la funzione f(n)=min(k:n^k>=n!).Ad esmpio f(2)=1 f(3)=2...Mi sono chiesto se esiste una espressione esplicita per calcolare questa funzione ma non ci sono riuscito.Sono invece riuscito a dimostrare che sum(n=1..+oo)1/f(n) è divergente.Sapreste aiutarmi sul primo punto o comunque confermare il secondo risultato? ciao giulio
2
8 mag 2004, 21:54

Legolas87
vi lascio un esecizietto per il week-end: Sia p primo. dimostrare che il polinomio X^(p-1) + X^(p-2)+ ... + X + 1 è irriducibile su Z. ciao, ubermensch
6
30 apr 2004, 19:30

Sk_Anonymous
dimostrare il seguente fatto: (indicherò con deg(F) il grado di un generico polinomio F) Sia K un campo e siano F,G in K[X], deg(F),deg(G) > 0. Allora F,G hanno un fattore comune se e solo se esistono A,B in K[X], 0
2
29 apr 2004, 16:20

Pachito1
Sia P(x) un polinomio a coefficienti in Z: dimostrare che se P(0) e P(1) sono entrambi dispari,allora P(x) non ha radici in Z (cioe' non ha radici intere). Questo teorema pemette,sia pure limitatamente,di evitare di far prove inutili nella ricerca di eventuali radici intere di un polinomio. Per es. consideriamo il polinomio P(x)=x-5x+9. Risulta:P(0)=9 e P(1)=5 e dunque P(x) non ha radici intere,mentre con l'ordinario procedimento occorre fare 6 prove,tante quanti sono i divisori ...
1
30 apr 2004, 00:35

Legolas87
qualcuno sa cortesemente dirmi perchè i numeri primi sono così affascinanti e tante persone e software sono impegnati a trovare numeri primi? hanno anche applicazioni pratiche? grazie!
1
28 apr 2004, 19:19

Sk_Anonymous
considerando l'equazione diofantea di I grado ax+by=c qualcuno sa dirmi se esiste un algoritmo generale risolutivo per questo tipo di equazioni che non usi l'ingombrante algoritmo di euclide?
5
25 apr 2004, 19:48

Ramo82
dunque, dimostriamo che R è equipotente a 2^N. procediamo in due passi: 1) R è equipotente a [0,1) 2) [0,1) è equipotente a 2^N dimostrato questo, per transitività si avrà la tesi. 1) costruiamo innanzi tutto una biiezione tra R e (0,1), ad esempio, f(t) = 1/2 + 1/pi * arctg(t), dove pi=pi_greco costruiamo ora una biiezione g tra [0,1) e (0,1). Sia S={1/n, n>=2}, S è contenuto in (0,1). Inoltre S è numerabile ovviamente; quindi anche S U {0} è numerabile, esiste quindi una ...
3
5 apr 2004, 11:17

Principe2
{Ai} con i appartenente a I e Ai appartenente ad A dire qual è il risultato e dimostrare: 1) Unione degli Ai per i appartenente all'insieme vuoto 2) Intersezione degli Ai per i appartenente all'insieme vuoto
4
4 apr 2004, 15:44

Ramo82
dare una dimostrazione algebrica del seguente fatto: un polinomio di grado dispari ha almeno uno zero reale. VIETATO utilizzare metodi analitici: è troppo banale in tal caso! ciao ubermensch
11
2 apr 2004, 19:41

Principe2
dimostrare in almeno 3 modi diversi che dato un insieme A d n elementi il suo insieme delle parti P(A) ha 2^n elementi. Un mio collega qlc anno fa è stato bocciato x averlo saputo dimostrare "solo" in 2 modi =__=
5
2 apr 2004, 15:37