Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Empty Head
Ciao Ho un "bisogno disperato" di capire come si trovano gli elementi invertibili in questi esercizi. A) Quali sono gli elementi invertibili rispetto al prodotto in Q[x]? B) Quali sono gli elementi invertibili rispetto al prodotto in Z7[x]? Q[x] e Z7[x] sono gli anelli polinomi a coefficienti nei relativi campi. Grazie
8
22 mar 2006, 18:18

miuemia
ciao, ho di nuovo un problema coe faccio a dimostrare che se gli stabilizzatori di elementi di una stessa orbita sono sottogruppi coniugati???? ho dimostrato che presi due elementi nella stessa orbita i rispettivi stabilizzatori hanno la stessa cardinalità ma da qui posso concludere che sono coniugati?? cioè mi basta dire che se hanno la stessa cardinalità sono coniugati??? grazie. spero possiate aiutarmi.
3
24 mar 2006, 15:45

Principe2
è vero che $\phi$(6n) divide 6n per ogni intero n? dove $\phi$ è la solita funzione di Euler. Ciao, ubermensch
7
20 mar 2006, 21:15

meck90
Chi mi può spiegare in maniera un pò più semplice l'esempio n. 15 (pag. n. 15 e 16) descritto nel file pdf a questo indirizzo:http://www2.dm.unito.it/paginepersonali/roggero/galois.pdf. In particolare cosa significa che relazioni nel sistema tra le soluzioni del polinomio (a^2+b^2=0;a^2*b^2=2), sono le uniche che possiamo scrivere usando soltanto coefficenti razionali? Grazie !!
1
12 mar 2006, 19:10

fireball1
Vi propongo due esercizi carini che ci ha proposto il nostro prof. di Matematica Discreta. Dimostrare che 1) $int_0^(+oo) x^n e^(-x) dx = n!<br /> 2) $int_0^1 (logx)^n dx = (-1)^n n!
2
11 mar 2006, 10:30

joyg
salve spero di nn sbagliare sezione.. mi chiamo Giusi .. Sono una studentessa del corso di laurea in matematica alla facoltà di SCIENZE MM FF NN di Messina... essendo prossima alla laurea, sto preparando la tesi sul SOTTOGRUPPO DI FRATTINI DI UN GRUPPO.. girando su internet mi è stato consigliato il vostro sito... volevo chiederVi se fosse possibile ricevere del materiale su tale argomento.. ringrazio anticipatamente Giusi
8
2 mar 2006, 15:14

Sk_Anonymous
salve a tutti ragazzi, oggi son andato tranquillo e contento a lezione all'università e il prof. ha spiegato che 2+2=4. Ma io non l'ho capito! Heeelp! AIUTO! e quanto fa 2*4+5? questa è vera fantascienza per me. Ho pensato che potrebbe tornarmi utile stà formula: $sum_(k=1)^infty (cos(pi/4+2pi sqrt(pi k/x))-e^(-2pisqrt(pi k /x))cos(pi/4))/(cosh(2pi sqrt(pi k/x))-cos(2pi sqrt(pi k/x)))$ se solo riuscissi a capire qual è il trucco per risolverla...
6
6 mar 2006, 19:50

ficus2002
Su un libro ho trovato: Sia $f(x)=x^m+a_1 x^{m-1}+\cdots+a_m$ un polinomio monico a coefficienti in $ZZ$. Sia $alpha \in CC$ una radice di $f$. Dalla relazione $0=f(alpha)=alpha^m+a_1 alpha^{m-1}+\cdots+a_m$ si deduce che $|alpha|\leq max{1,mB}$ con $B=max|a_i|$ A parte il fatto che è sempre $mB geq 1$ (a meno che $f$ sia il polinomio nullo), quindi $max{1,mB}=mB$; come si dimostra $|alpha|\leq max{1,mB}$?
3
2 mar 2006, 01:11

Woody1
Salve a tutti! Gradirei sapere per quali $n \in NN$, $n geq 2$, il gruppo $G_n = U(ZZ/{nZZ})$ è ciclico e quali sono i generatori. Grazie a tutti coloro che risponderanno.
10
17 feb 2006, 13:00

Nidhogg
Sia $(A,-<)$ un insieme ordinato. Il diagramma di Hasse è un diagramma costituito da punti e linee. I punti rappresentano gli elementi di A. Ogni volta che $a-<b$ allora a viene disegnato più in basso rispetto a b. Se non esiste (volevo inserire il simbolo ma non l'ho trovato!!!) un $c in A : a-<c$ e $c-<b$ allora disegno un segmento tra a e b. Questa è la regola per costruire un diagramma di Hasse di un insieme ordinato. ora devo disegnare il diagramma di ...
13
15 feb 2006, 15:21

Bemipefe
Salve! Allora il mio problema riguarda l'interpretazione della proprietà transitiva , la quale come sapete genera una relazione transitiva, ossia un insieme chiamato $R_T$ e definitocome $R_T \subseteq I \times I$ che rispetta la proprietà transitiva $AAa in I, AAb in I, AAc in I[(a;b) in R_T \wedge (b;c) in R_T -> (a;c) in R_T]$ ....questo come si vede vale per ogni $a,b,c in I$. Ora la domanda è : Se un insieme contiene 6 elementi, bisogna prendere una terzina di elementi e verificare se vale la proprietà. Giusto? Per terzina io ...
5
6 feb 2006, 17:02

assoluti
determinare tutti sottogruppi isomorfi al gruppo di klein nel gruppo simmetrico S5; sia H il sottogruppo di ordine 3 di G=Z18. scrivere le classi laterali di H in G. grazie
3
13 feb 2006, 10:15

sigma1
Trovare esplicitamente degli intervalli chiusi $I_n = [a_n, b_n]$ di R tali che $U_(n in N)I_n = (-1, 1)$ La mia soluzione era $I_n = [1/n^2-1, 1 - 1/n^2]$ visto che l'unione degli intervalli non deve comprendere gli estremi ma il libro da come soluzione $I_n[-1/n, 1/n]$ Come mai?
5
14 feb 2006, 19:37

sigma1
Sia I un insieme non vuoto e, per ogni $i in I$, sia $A_(i)$ un insieme: $a in uu A_(i) hArr (EEi in I$ t.c. $a in A)$ Quel $uu$ e' piuttosto grosso e sotto in piccolo c'e' un $i in I$ Scusate per la descrizione improvvisata ma non capisco di cosa si parli (e parte bene visto che e' pagina 2 del libro) Come si legge tutto cio'? Cosa significa?
3
8 feb 2006, 15:15

assoluti
Ho il seguente esercizio: Costruire, giustificando tutti i passaggi, il gruppo G = U15 degli elementi invertibili di Z15 e determinarne i sottogruppi. So che U è composto da tutti gli elementi che sono coprimi con 15. Quindi U15= (1, 2, 4, 7, 8, 11, 13, 14) Per la funzione di Eulero abbiamo che phi(15)=8. Ho trovato i seguenti sottogruppi (oltre a quelli banali): (1,4), (1,11), (1,14), =(1,2,4,8,)=, =(1,7,4,13)=13 (ovviamente sono tutti con la - sopra al numero) Le soluzioni ...
4
11 feb 2006, 17:10

Woody1
Salve a tutti! Conoscete la dimostrazione del fatto che: $\sum_{d|n} \phi(d) = n \qquad\forall n\in NN\\{0}$ ?
2
11 feb 2006, 13:10

motogpdesmo16
Ciao a tutti. E' il mio primo post qui. L'esercizio sul quale ho dei dubbi riguarda i Gruppi Abbiamo G=Z2 x Z4 e la legge di composizione interna *: (a,b)*(c,d)=(a+c,b+d) la richiesta è: "determinare l'ordine di tutti gli elementi di G". Ho così proceduto: -ho determinato l'elemento neutro che risulta essere (0,0) -determinare gli elementi di Z2 e Z4: Z2={0,1} e Z4={0,1,2,3} -determinare G: G={(0,0), (0,1), (0,2), (0,3), (1,0), (1,1), (1,2), (1,3)} -calcolare: , e così ...
1
7 feb 2006, 12:27

Bemipefe
Allora..... Innanzi tutto vorrei sapere se è possibile scrivere la definizione di uguaglianza tra insiemi, che viene espressa in genere da: Se $A = B$ allora $A \subsetq B$ $\wedge$ $B \subsetq A$ ...anche in questo modo: Se $A = B$ allora $A \cap B = A$ $\wedge$ $A \cap B = B$ quindi $A = B$ e poi .....ve lo chiedo dopo così nonfacciamo confusione....
15
31 gen 2006, 16:58

Sk_Anonymous
Mostrare che l'insieme $\Phi := \{\phi(n+1)/\phi(n): n \in \mathbb{Z}^+\}$ è denso nell'intervallo $[0,1]$, i.e. che, per ogni $\epsilon > 0$ ed ogni $x \in [0,1]$, esiste $n \in \mathbb{Z}^+$ tale che $|x - \phi(n+1)/\phi(n)| < \epsilon$. N.B.: come di consueto in questi casi, $\phi$ denota qui la funzione omonima di Eulero.
2
4 feb 2006, 21:00

leev
domanda facile facile (ma la cui risoluzione mi è molto fastidiosa) Ho il gruppo G generato dagli elementi a,b , tali che a^7=1 e b^3=1 e che b^(-1)*a*b=a^2; (in pratica sto gruppo è uguale al prodotto dei gruppi ciclici generati da a e b). Come posso trovare le diverse classi di coniugazioni di G, senza dover fare un milione di calcoli ?!? X esempio, come mostrare facilmente ke a e a^(-1) nn sono nella stessa classe di coniugazione? Grazie!!
1
3 feb 2006, 23:49