Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rider74
spero mi possiate aiutare in questi problemi sulle equivalenze delle figure e i teoremi di euclide pitagora 1. In un parallelogramma ABCD conduci internamente all’angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti. 2. Disegna un triangolo ABC e la mediana BM relativa al lato AC. Conduci per M la retta parallela al lato BC, che interseca la base AB nel punto N. Dimostra che il ...
1
18 gen 2011, 14:14

rider74
Vorrei sapere chi di voi sa fare questi problemi 1. In un parallelogramma ABCD conduci internamente all’angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti. 2. Disegna un triangolo ABC e la mediana BM relativa al lato AC. Conduci per M la retta parallela al lato BC, che interseca la base AB nel punto N. Dimostra che il triangolo NBM è equivalente alla quarta parte del triangolo ...
1
18 gen 2011, 13:37

samycecca
Sono disperata con questi problemi non ci capisco niente, c'è qualcuno che mi aiuterebbe per favore? grazie 1) dato il quadrilatero ABCD di vertici A(0;-1)B(-1,0)C(0.1/3)D(3.0) verifica che si trata di un trapezio, calcola la sua area e il punto di incontro delle diagonali risulato: area= 8/3. incontro diagonali (0.0) 2)data la retta r di equazione 3x-2ay+-2=0 determina a in modo che - r passi per l'origine - abbia coefficiente angolare positivo - sia parallela alla retta passante per ...
1
17 gen 2011, 18:41

shintek201
Trasformare le seguenti espressioni in altre contenenti solo $sen\alpha$: $(tg^2\alpha)/(1+tg^2\alpha) + cos^2\alpha -ctg^2\alpha$ Io avevo provato cosi: $sen^2\alpha +1 - sen^2\alpha - (cos^2\alpha)/(sen^2\alpha)=$ $(2sen^2\alpha-1)/(sen^2\alpha)$ ma dovrebbe risultare: $2-1/(sen^2\alpha)$ Invece questa le vuole trasformate in altre contenenti solo $ctg\alpha$: $sen^2\alpha -2sen\alphacos\alpha +2$: Dovrebbe risultare:$(2ctg^2\alpha-2ctg\alpha +3)/(ctg^2\alpha +1)$ Questa non so proprio da dove iniziare.
3
17 gen 2011, 18:42

Principessa54
Studiare la seguente funzione f( x )1-ln (x^2 - 4)/(x^2-9) ho problemi con le derivate di questa espressione e con il dominio mi aiutate Aggiunto 24 minuti più tardi: si tutto ok la seconda derivata la so fare e so andare avanti. grazie
1
17 gen 2011, 18:11

Asino1
Salve di nuovo a tutti Il sistema in sé non è affatto complicato, ma una volta sostituita una delle due incognite non so proprio come procedere. Le due equazioni sono : 1) $(X-Y)/(X+Y) + (X+Y)/(X-Y) = -10/3$ 2) $XY = -2$ Ora, io derivo la Y dalla seconda equazione e quindi sostituisco nella prima $(-2/X)$ : $[X-(-2/X)]/[X+(-2/X)] + [X+(-2/X)]/[X-(-2/X)] = -10/3$ A questo punto, non so se a torto o ragione, mi verrebbe da eliminare le parentesi di (-2/X) e aggiustare così i vari segni, in questo modo ...
10
17 gen 2011, 16:23

faro14
Esercizio di statistica Miglior risposta
non riesco a fare questo esercizio: In un officina c sono 3 stampanti A,B,C ke producono rispettivamente 500, 300 e 200 pezzi dello stesso tipo in un ora, i pezzi delle 3 macchine ogni ora vengono messi in un unico lotto, determinare un intervallo fiduciario del 95 % per il peso medio dei lotti sapendo ke è un campione stratificato proporzionale in cui si pone a controllo un decimo della produzione oraria. Le Macchine A,B,C hanno rispettivamente media 34, 31.5 e 33.2. e deviazione ...
1
17 gen 2011, 15:04

samycecca
Sono disperata con questi problemi non ci capisco niente, c'è qualcuno che mi aiuterebbe per favore? grazie 1) dato il quadrilatero ABCD di vertici A(0;-1)B(-1,0)C(0.1/3)D(3.0) verifica che si trata di un trapezio, calcola la sua area e il punto di incontro delle diagonali risulato: area= 8/3. incontro diagonali (0.0) 2)data la retta r di equazione 3x-2ay+-2=0 determina a in modo che - r passi per l'origine - abbia coefficiente angolare positivo - sia parallela alla retta passante per ...
1
17 gen 2011, 09:55

Revo1
Ciao ragazzi, stavo risolvendo un esercizio di chimica quando mi sono trovato davanti questa equazione: (2x^2)/[(0,00200-x)x(0,00100-x)]=50,53 Sono un pò arrugginito con le equazioni, ero convinto di riuscire a risolverla ma il risultato del quesito mi ha subito smentito. Per questo chiedo aiuto a voi, se potete illustrarmi il procedimento completo per arrivare a svolgere l'equazione di secondo grado. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi
6
17 gen 2011, 11:20

garossi
Non riesco a risolvere queste espressioni e sono in panico per la verifica. Spero che qualche volenteroso mi aiuti. P.S. non sono il lavativo che vuole prendere 6 per passare il quadrimestre........ Aggiunto 1 giorni più tardi: le ha corrette oggi la prof grazie di tutto lo stesso!
1
16 gen 2011, 21:46

Devil Knight
Sapreste impostarmi questi due problemi... poi il resto lo faccio io, grazie! 1) Una semicirconferenza ha diametro AB=2r e la corda BC=r. Sia P un punto dell'arco AC in modo che, dette D la sua proiezione sulla tangente in A ed E quella su AC, si abbia: [math]PD+2PE=r(k-1)\sqrt3[/math] Poni PAC=x e discuti il numero delle soluzioni dell'equazione al variare di k in R. 2) Presi i punti D e C rispettivamente sulle tangenti in A e B a una semicirconferenza di diametro AB=2r, si abbia AD=CB=r. Sia P un ...
1
16 gen 2011, 16:29

=SaSA93=
ci sono quattro problemi che non riesco a fare!! il problema è che domani ho la verifica... 1) Siano A e B le intersezioni con l'asse delle ascisse delle rette di equazioni rispettivamente x-1+√3=3 e x+√2+2=0. Determinare la misura della lunghezza deò segmento AB (risultato 1+√3-√2) 2) Condurre dal punto A(3/4;2) la retta r parallela all'asse y e dal punto B(2/5;4/3)la retta s parallela all'asse x; detto C il punto d'intersezione tra r e s, determinare la misura del segmento OC, essendo O ...
1
16 gen 2011, 14:48

whinne
in un parallelogramma la diagonale minore misura 2 radical 2 cm e formacon un lato un angolo di 30 gradi. sapendo che l angolo opposto a tale diagonale è di 45 gradi.calcola il perimetro Aggiunto 48 secondi più tardi: risolvetelo x piacere
1
16 gen 2011, 12:38

emaz92
Ho un dubbio su questo problema, riesco a impostare 3 equazioni ma le incognite sono 4: Determinare $a,b,c,d$ in modo che la curva di equazione $f(x)=(ax^2+b)/(cx+d)$ abbia un asintoto parallelo alla retta $y=2x+2$ ed abbia nel punto $A(0;1)$ la tangente inclinata di $pi/4$ sull' asse x
11
16 gen 2011, 21:27

helloooo
aiutoooo devo fare delle equazioni riconducibili ad equazion elementariii e nn so neank da dove iniziare....ki mi aiutaaaa???
2
16 gen 2011, 19:13

giannirecanati
Stavo cercando su wikipedia da dove derivasse questa identità trigonometrica [tex]cos20\cdot cos40\cdot cos80=1/8[/tex] Ho trovato questo: Uploaded with ImageShack.us Ma cosa significa? Potete chiarirmi le idee? Grazie in anticipo!
4
14 gen 2011, 23:33

IoooMe
http://img510.imageshack.us/i/immaginefke.png/ Aggiunto 10 minuti più tardi: in che senzo altro? io sincermaente queste cose che ha spiegato ieri non le ho capite, e da ieri sera che cerco di capirle, ma sono complicate
2
16 gen 2011, 17:42

crogiuolo
http://img510.imageshack.us/i/immaginefke.png/
1
16 gen 2011, 17:35

Nidaem
$sqrt(4x+9-12sqrtx)$ $sqrt(((4x+9)+sqrt(16x^2+81+72x-144x))/2)$ vorrei sapere qual è il segno da mettere adesso, perchè io nel passaggio che ho scritto ho preso $-12$ che elevato alla seconda diventa $+144$ però dopo per la regola è $-144x$, quindi se fosse così dovrei mettere il $+$, ma se prendo solo il $12$ vuol dire che dovrei mettere il $-$. Quindi non so se devo prendere solo il $12$ o devo prendere anche il ...
7
16 gen 2011, 17:38

Valego1
Ciao a tuttI!!:)Non riesco a calcolare questo limite!! $lim_(x->1) cos(1/(x-1))((sin^(2)(1-sqrt(x)))/(1-|x^(2)-2x|)<br /> <br /> questa parte l'ho risolta riconducendomi al limite notevole e mi viene<br /> <br /> $lim_(x->1) ((sin^(2)(1-sqrt(x)))/(1-|x^(2)-2x|)=+-oo$ (spezzo il limite e per $x->1^(+)=+oo $e$ x->1^(-)=-oo)$<br /> <br /> il mio problema è il<br /> $lim_(x->1) cos(1/(x-1))$ che non dovrebbe esistere!! Mi chiedo forse c'è quache teorema che mi dice quanto risulta il prodotto tra una funzione che esiste e che non esiste.. Grazie in anticipo!!!
5
16 gen 2011, 15:25