Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shintek201
Trasformare le seguenti espressioni in altre contenenti solo $sen\alpha$: $(tg^2\alpha)/(1+tg^2\alpha) + cos^2\alpha -ctg^2\alpha$ Io avevo provato cosi: $sen^2\alpha +1 - sen^2\alpha - (cos^2\alpha)/(sen^2\alpha)=$ $(2sen^2\alpha-1)/(sen^2\alpha)$ ma dovrebbe risultare: $2-1/(sen^2\alpha)$ Invece questa le vuole trasformate in altre contenenti solo $ctg\alpha$: $sen^2\alpha -2sen\alphacos\alpha +2$: Dovrebbe risultare:$(2ctg^2\alpha-2ctg\alpha +3)/(ctg^2\alpha +1)$ Questa non so proprio da dove iniziare.
3
17 gen 2011, 18:42

Principessa54
Studiare la seguente funzione f( x )1-ln (x^2 - 4)/(x^2-9) ho problemi con le derivate di questa espressione e con il dominio mi aiutate Aggiunto 24 minuti più tardi: si tutto ok la seconda derivata la so fare e so andare avanti. grazie
1
17 gen 2011, 18:11

Asino1
Salve di nuovo a tutti Il sistema in sé non è affatto complicato, ma una volta sostituita una delle due incognite non so proprio come procedere. Le due equazioni sono : 1) $(X-Y)/(X+Y) + (X+Y)/(X-Y) = -10/3$ 2) $XY = -2$ Ora, io derivo la Y dalla seconda equazione e quindi sostituisco nella prima $(-2/X)$ : $[X-(-2/X)]/[X+(-2/X)] + [X+(-2/X)]/[X-(-2/X)] = -10/3$ A questo punto, non so se a torto o ragione, mi verrebbe da eliminare le parentesi di (-2/X) e aggiustare così i vari segni, in questo modo ...
10
17 gen 2011, 16:23

faro14
Esercizio di statistica Miglior risposta
non riesco a fare questo esercizio: In un officina c sono 3 stampanti A,B,C ke producono rispettivamente 500, 300 e 200 pezzi dello stesso tipo in un ora, i pezzi delle 3 macchine ogni ora vengono messi in un unico lotto, determinare un intervallo fiduciario del 95 % per il peso medio dei lotti sapendo ke è un campione stratificato proporzionale in cui si pone a controllo un decimo della produzione oraria. Le Macchine A,B,C hanno rispettivamente media 34, 31.5 e 33.2. e deviazione ...
1
17 gen 2011, 15:04

samycecca
Sono disperata con questi problemi non ci capisco niente, c'è qualcuno che mi aiuterebbe per favore? grazie 1) dato il quadrilatero ABCD di vertici A(0;-1)B(-1,0)C(0.1/3)D(3.0) verifica che si trata di un trapezio, calcola la sua area e il punto di incontro delle diagonali risulato: area= 8/3. incontro diagonali (0.0) 2)data la retta r di equazione 3x-2ay+-2=0 determina a in modo che - r passi per l'origine - abbia coefficiente angolare positivo - sia parallela alla retta passante per ...
1
17 gen 2011, 09:55

Revo1
Ciao ragazzi, stavo risolvendo un esercizio di chimica quando mi sono trovato davanti questa equazione: (2x^2)/[(0,00200-x)x(0,00100-x)]=50,53 Sono un pò arrugginito con le equazioni, ero convinto di riuscire a risolverla ma il risultato del quesito mi ha subito smentito. Per questo chiedo aiuto a voi, se potete illustrarmi il procedimento completo per arrivare a svolgere l'equazione di secondo grado. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi
6
17 gen 2011, 11:20

garossi
Non riesco a risolvere queste espressioni e sono in panico per la verifica. Spero che qualche volenteroso mi aiuti. P.S. non sono il lavativo che vuole prendere 6 per passare il quadrimestre........ Aggiunto 1 giorni più tardi: le ha corrette oggi la prof grazie di tutto lo stesso!
1
16 gen 2011, 21:46

Devil Knight
Sapreste impostarmi questi due problemi... poi il resto lo faccio io, grazie! 1) Una semicirconferenza ha diametro AB=2r e la corda BC=r. Sia P un punto dell'arco AC in modo che, dette D la sua proiezione sulla tangente in A ed E quella su AC, si abbia: [math]PD+2PE=r(k-1)\sqrt3[/math] Poni PAC=x e discuti il numero delle soluzioni dell'equazione al variare di k in R. 2) Presi i punti D e C rispettivamente sulle tangenti in A e B a una semicirconferenza di diametro AB=2r, si abbia AD=CB=r. Sia P un ...
1
16 gen 2011, 16:29

=SaSA93=
ci sono quattro problemi che non riesco a fare!! il problema è che domani ho la verifica... 1) Siano A e B le intersezioni con l'asse delle ascisse delle rette di equazioni rispettivamente x-1+√3=3 e x+√2+2=0. Determinare la misura della lunghezza deò segmento AB (risultato 1+√3-√2) 2) Condurre dal punto A(3/4;2) la retta r parallela all'asse y e dal punto B(2/5;4/3)la retta s parallela all'asse x; detto C il punto d'intersezione tra r e s, determinare la misura del segmento OC, essendo O ...
1
16 gen 2011, 14:48

whinne
in un parallelogramma la diagonale minore misura 2 radical 2 cm e formacon un lato un angolo di 30 gradi. sapendo che l angolo opposto a tale diagonale è di 45 gradi.calcola il perimetro Aggiunto 48 secondi più tardi: risolvetelo x piacere
1
16 gen 2011, 12:38

emaz92
Ho un dubbio su questo problema, riesco a impostare 3 equazioni ma le incognite sono 4: Determinare $a,b,c,d$ in modo che la curva di equazione $f(x)=(ax^2+b)/(cx+d)$ abbia un asintoto parallelo alla retta $y=2x+2$ ed abbia nel punto $A(0;1)$ la tangente inclinata di $pi/4$ sull' asse x
11
16 gen 2011, 21:27

helloooo
aiutoooo devo fare delle equazioni riconducibili ad equazion elementariii e nn so neank da dove iniziare....ki mi aiutaaaa???
2
16 gen 2011, 19:13

giannirecanati
Stavo cercando su wikipedia da dove derivasse questa identità trigonometrica [tex]cos20\cdot cos40\cdot cos80=1/8[/tex] Ho trovato questo: Uploaded with ImageShack.us Ma cosa significa? Potete chiarirmi le idee? Grazie in anticipo!
4
14 gen 2011, 23:33

IoooMe
http://img510.imageshack.us/i/immaginefke.png/ Aggiunto 10 minuti più tardi: in che senzo altro? io sincermaente queste cose che ha spiegato ieri non le ho capite, e da ieri sera che cerco di capirle, ma sono complicate
2
16 gen 2011, 17:42

crogiuolo
http://img510.imageshack.us/i/immaginefke.png/
1
16 gen 2011, 17:35

Nidaem
$sqrt(4x+9-12sqrtx)$ $sqrt(((4x+9)+sqrt(16x^2+81+72x-144x))/2)$ vorrei sapere qual è il segno da mettere adesso, perchè io nel passaggio che ho scritto ho preso $-12$ che elevato alla seconda diventa $+144$ però dopo per la regola è $-144x$, quindi se fosse così dovrei mettere il $+$, ma se prendo solo il $12$ vuol dire che dovrei mettere il $-$. Quindi non so se devo prendere solo il $12$ o devo prendere anche il ...
7
16 gen 2011, 17:38

Valego1
Ciao a tuttI!!:)Non riesco a calcolare questo limite!! $lim_(x->1) cos(1/(x-1))((sin^(2)(1-sqrt(x)))/(1-|x^(2)-2x|)<br /> <br /> questa parte l'ho risolta riconducendomi al limite notevole e mi viene<br /> <br /> $lim_(x->1) ((sin^(2)(1-sqrt(x)))/(1-|x^(2)-2x|)=+-oo$ (spezzo il limite e per $x->1^(+)=+oo $e$ x->1^(-)=-oo)$<br /> <br /> il mio problema è il<br /> $lim_(x->1) cos(1/(x-1))$ che non dovrebbe esistere!! Mi chiedo forse c'è quache teorema che mi dice quanto risulta il prodotto tra una funzione che esiste e che non esiste.. Grazie in anticipo!!!
5
16 gen 2011, 15:25

Metallara1
Salve,come da titolo sto affrontando le disequazioni logaritmiche; il problema è che non mi risultano! In particolare queste: $log\frac1 10 (x-4)>=1$ di cui 1/10 è la base $log\frac1 2 (3x-5)>2$ di cui 1/2 è la base $log(x^2-x+98)> 2$ Per voi sono delle cavolate di sicuro,ma io non riesco ad andarne fuori,se mi potreste aiutare ve ne sarei grata
7
16 gen 2011, 15:28

Il Gallo Sul Comò
Esercizio! help! Miglior risposta
Ciao ragazzi! mi potete fare il seguente esercizio e dirmi come si risolve?? :) grazie in anticipo! Determinare k in modo che la retta di equazione (k-1)x+y+k-2=0 a) risulti parallela all'asse y; b) risulti parallela all'asse x; c) passi per l'origine degli assi; d) passi per A(1;2); e) non passi per B(-2;3); f) passi per C(-1;3); g) passi per E(-1;1).
1
16 gen 2011, 15:45

djago79
Il mio docente di matematica mi ha inviato diversi mesi fa un file pdf dove si parlava di numeri naturali ed un altro file di numeri relativi. Vorrei sapere se mi potreste indicare la pagina in cui poter scaricare il file inerente alle eqauzioni visto che non riesco proprio a trovarla. Magari spiegandomi come fare per andare sulla pagina dove ci sono questi file in formato pdf. Grazie a tutti. djago79
7
16 gen 2011, 15:08