Una disequazione con i logaritimi
$log_2(2x)+log_2(x+1)>log_4(x+3)$
questa disequazione coi log ha basi diverse, per risolverla dovrei portare tutto alla stessa base, quindi potrei applicare il cambiamento di base all'ultimo membro, se faccio n questo modo risulta
$log_2(2x^2+2x)>(log_2(x+3))/(log_2(4))$ il denominatore del secondo membro poi è uguale a due, quindi ottengo tutto in base due
$log_2(2x^2+2x)>(log_2(x+3))/2$
$2(log_2(2x^2+2x))>log_2(x+3)$
$log_2(2x^2+2x)^2>log_2(x+3)$
$4x^4+8x^3+4x^2>x+3$
$4x^4+8x^3+4x^2-x-3>0$
Il mio dubbio è che viene questa disequazione di quarto grado, che si puo' risolvere con ruffini, l'ho risolta ma il risultato è molto strano
Secondo voi va bene come l'ho risolto? Il cambiamento di base all'inizio non va bene?
Grazie per l'aiuto
questa disequazione coi log ha basi diverse, per risolverla dovrei portare tutto alla stessa base, quindi potrei applicare il cambiamento di base all'ultimo membro, se faccio n questo modo risulta
$log_2(2x^2+2x)>(log_2(x+3))/(log_2(4))$ il denominatore del secondo membro poi è uguale a due, quindi ottengo tutto in base due
$log_2(2x^2+2x)>(log_2(x+3))/2$
$2(log_2(2x^2+2x))>log_2(x+3)$
$log_2(2x^2+2x)^2>log_2(x+3)$
$4x^4+8x^3+4x^2>x+3$
$4x^4+8x^3+4x^2-x-3>0$
Il mio dubbio è che viene questa disequazione di quarto grado, che si puo' risolvere con ruffini, l'ho risolta ma il risultato è molto strano
Secondo voi va bene come l'ho risolto? Il cambiamento di base all'inizio non va bene?
Grazie per l'aiuto
Risposte
mi sembra tutto ok
Mancano le condizioni di esistenza, ma i calcoli sono giusti. Se sicuro del testo? Perché con Ruffini non viene, l'equazione associata ha una sola soluzione accettabile tra $0,5$ e $0,6$. Hai le soluzioni?
purtroppo non ho le soluzioni perchè il prof l'ha scritta alla lavagna ma non l'ha presa dal libro di testo...
con Ruffini non riesco a trovare il divisore...almeno i calcoli sono giusti
le condizioni di esistenza le ho poste ma ho dimenticato di scriverle qui..comunque resta il problema di quella disequazione
con Ruffini non riesco a trovare il divisore...almeno i calcoli sono giusti
le condizioni di esistenza le ho poste ma ho dimenticato di scriverle qui..comunque resta il problema di quella disequazione
Effettivamente quella disequazione è verificata per $x>c$ con $0.55
grazie a tutti..l'importante è che sono corretti i passaggi con cui l'ho risolta
ps ma quell'equazione poi come avete fatto a risolverla? con Ruffini non riesco perchè non trovo il divisore!
ps ma quell'equazione poi come avete fatto a risolverla? con Ruffini non riesco perchè non trovo il divisore!
Infatti non l'abbiamo risolta, non hai notato che entrambi ti abbiamo dato una risposta approssimata? Io ho risolto il problema graficamente, non so Albert, forse ha usato i metodi di risoluzione approssimata di equazioni, o lo stesso metodo mio, o un programma di risoluzione automatica approssimata.
ok grazie mille per l'aiuto, infatti volevo sapere come eravate arrivati a quella soluzione anche se approssimata, non mi resta che lasciarla insoluta la disequazione
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.