Disequazione help

paolobittaepooh
ciao ragazzi...

servirebbe un piccolo aiutino per risolvere questo esercizietto... non sembra difficile ma sbaglierò qualcosa e non riesco a venirne a capo...

eccovi il link dell'espressione

img232.imageshack.us/i/xxxmj.jpg/

praticamente io procedo sviluppando tutti i prodotti a poi vien fuori una cosa che non riesco a semplificare e non so come andare avanti

grazie in anticipo

Risposte
@melia
Credo che il tuo errore sia proprio quello di moltiplicare tutti i fattori.
L'esercizio va risolto facendo lo studio del segno di ogni fattore e poi rappresentandoli in un grafico di studio dei segni.

paolobittaepooh
@melia anzitutto grazie per essere intervenuta

sarebbe troppo se ti chiedessi di abbozzare una "linea guida" di risoluzione ? non lo sviluppo dei calcoli (non vorrei abusare della tua disponibilità) ma almeno un passo-passo su come procedere ?

molto sinceramente... l'esercizio non è mio... son più o meno 10 anni dall'ultimo esame di mate e queste cose non le ricordo... sto cercando di dare una mano ad una persona a cui domani, in orale, verrà sicuramente chiesto di risolverlo (lo ha lasciato in bianco allo scritto) e se lo risolvesse potrebbe superare (col minimo) lo scoglio

spero avrai voglia di "aiutarmi ad aiutare"

p.s.
avevo provato con derive e simili a scoprire quantomeno il risultato, ma non riesco a fargli digerire il sinquadro...

paolobittaepooh
provando a risolverla in modo estremamente "brutale" le soluzioni dovrebbero essere queste[size=150]

-√2/2 < sin(x) < -1/2

1/2 < sin(x) < √2/2

[/size]

il risolutore online della Wolfram fornisce questo papello
http://img64.imageshack.us/i/wolframalp ... 25060.gif/

paolobittaepooh
risolto 8-) (dopo pranzo ho avuto l'illuminazione...)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.