Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
I need your help
Miglior risposta
Buon pomeriggio...mi aiutereste a risolvere questo problema (più' che il risultato vorrei capire la logica sottostante - ero assente alla spiegazione del prof)
Devo rivestire una parete rettangolare che misura 630 x 420 cm con dei quadrati di sughero senza tagliarli e in modo che siano i più grandi possibile. Quanti ne servono e che dimensioni debbono avere?
Grazie in anticipo.
Sara
Derivata di funzioni composte
Miglior risposta
Chi sa spiegarmi la regola generale per calcolare la derivata delle funzioni composte?
Devo svolgere questo esercizio: calcola la derivata di y=ln(senx^2)
Grazie!!
ciao,non ho capito i sistemi di disequazioni parametrici!! perfavore me li spiegate,me fate uno cosi io vedo come si fà?? tra un pò ho il compito! :cry
grazie in anticipo :kiss
Non sono riuscito a trovare ne sui libri ne su internet la seguente dimostrazione riferita all'asse radicale di due circonferenze secanti: "Se per ogni punto P dell'asse si conducono i segmenti di tangente $PT$ e $PT'$ alle due circonferenze (secanti), risulta sempre $PT$ congruente a $PT'$ ".
Avete modo di aiutarmi?
Saluti.
M.C.D ed m.c.m
Miglior risposta
qualcuno mi può spiegare bene cm si calcolano M.C.D ed m.c.m... la nostra prof nn spiega molto bene e il mio libro di matematica ancora peggio... fino alla scomposizione in fattori primi ci so arrivare ma poi nn so più cm andare avanti... mi date una mano x capirli magari anche cn degli esempi??? :!!!
$lim_(x->0)sqrt(1-cosx)/(sqrt(2)x)$
$lim_(x->\pi/6)(sqrt(3)-2cosx)/(6x-\pi)$
Il primo ho provato a risolverlo in questo modo, ditemi se è giusto: ho ricondotto $sqrt((1-cosx)/2)$ alla formula di bisezione del seno e poi ho completato il resto.
Il secondo invece non so come agire, ho provato a raccogliere al denominatore il 6, in modo tale che venga $6(x-\pi/6)$ e al numeratore ho provato a raccogliere il 2.
Grazie per il vostro aiuto.
Per favore, aiuto con 2 problemi con i logaritmi? (93275)
Miglior risposta
Ci terrei a capire il procedimento...Grazie a tutti
-Quante cifre decimali possiede il numero primo p= 2^(216091) -1?
-Si è constatato che, quando si eseguono dei test psicologici, la frazione F di persone che ricordano tutte le parole dopo t ore è data dalla formula F=1-k*ln(t+1), dove k è una costante.
Si propone uno di questi test ad un certo numero di persone e dopo 3 ore solo la metà degli individui esaminati ricorda l’intero elenco.
a) determinare il valore che assume k in ...
$3x^2-4x-15$
Senza l'uso del discriminante, come si scompone questo trinomio? Ho cercato su dei libri ma non ho trovato nulla per questo tipo di trinomio.
Grazie.
come posso determinare K in modo che la retta di equazione "(k+1)x-2y+3=0 sia parallela alla retta y-1=0 e perpendicolare alla retta x-3y=0
Urgente (93268)
Miglior risposta
come trovo il valore di k della retta di equazione (k+1)x-2y+3=0 che passa per il punto A(2;-1)
Dati i punti assegnati A(0,0) B(2,0) e C che appartiene alla retta di equazione x+y=4. Trovare il luogo dei punti del baricentro del triangolo ABC al variare del vertice C sulla retta. Grazie in anticipo per le risposte
24x+4x(3x-2)+1=0 come devo risolvere l'equazionee??
Aiuto urgente
Miglior risposta
Come posso stabilire se la retta di equazione "kx-2ky+1=0" individua un fascio proprio o improprio? Grazie
Aiuto urgente (93229)
Miglior risposta
Come posso stabilire se la retta di equazione "kx-2ky+1=0" individua un fascio proprio o improprio? Grazie
HELP! VI PREGO AIUTATEMIII
Miglior risposta
Mi aiutereste a fare questo problema di geometria analitica? non so neanche da dove cominciare! per favore se mi sapete spiegare anche il procedimento...
1-Tra tutti i triangoli ABC di base AB con A(2;0), B(0;2) e area 16 considerare quelli per i quali il terzo vertice C appartiene alla retta y=2x. Determinare le coordinate di C.
2-Determinare i punti P del piano equidistanti da A(1;2) e B(3;4) e tali che l'area del triangolo APB sia uguale a 8. Congiunti tali punti con A e B, calcolare ...
Scrivi l'equazione della parabola, con l'asse parallelo all'asse y, passando per il punto P(1/2;-5/4) e tangente alla retta di equazioni y=4x-4 nel punto di ascissa 1.
Problema di matematika
Miglior risposta
Maria ha 11 monete uguali solo una di esse xò ha un peso maggiore . Se maria decide di pesare le monete su una bilancia a due piatti .qnt pesate dovrà fare x essere sicura di trovare quella più pesante
(1-1mezzo)elevato a 3 per (1-1mezzo)elevato alla meno 5 diviso (1meno 1 mezzo)elevato alla meno 1
Qui esiste una regola che ora non ricordo potreste svolgermi questa operazione per farmi rendere conto!Grazie
Sapendo che le equazioni
$x_1=(4x-3y)/5$
$y_1=-(3x+4y)/5$
sono quelle di una simmetri assiale, determinare l'equazione dell'asse di simmetria...
Ora il libro mi suggerisce di sfruttare il fatto che nella simmetria assiale l'asse è figura unita formata da punti uniti...
chiamo r l'asse di simmetria...
L'asse di simmetria sarà quindi quella retta r che rispetto alla trasformazione è una figura unita...
Prendo una qualsiasi retta r di equazione :
$ax+by+c=0$
E tramite la ...
ciao a tutti! la prossima settimanaho un compito di matematuca sulle disequazioni e ho capito come si risolvono, ma il mio problema è determinare la soluzione... se avete qualche metodo da suggerirmi ne sarei molto contenta...
io so per esempio che: se la x sta in centro allora bisogna mettere numero