Aiuto collegamento tesina matematica

Crescviper
Ciao a tutti raga sono nuovo...avrei bisogno di un aiuto
Io frequento il liceo scientifico e ho portato nella tesina "l'automobile" dove ho collegato tutti gli argomenti in modo perfetto tranne matematica in cui non avendo trovato niente da collegarci ho scritto "funzioni e derivate"
Ciò che vi chiedo quindi è che tipo di funzione e derivata potrei portare da collegare ad esempio al moto dell'automobile o del motore stesso?
Come strutturare l'esposizione?

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà :D

Risposte
elatan1
Ciao.... Guarda, il mio consiglio è quello di non includere proprio matematica nel percorso/tesina. Diciamo che la matematica non si collega bene con gli argomenti che vengono affrontati al liceo a differenza della fisica. Tutto ciò che inserirai di matematica sarà una forzatura....

Crescviper
Si ma infatti è una forzatura...purtroppo me lo ha imposto la mia prof di metterlo collegandolo a qualcosa dell'automobile...quindi come posso collegarlo alla luce dei fatti?

Zero87
Comunque cose di fisica come formule varie per il moto vanno a braccetto con derivate ed integrali: ed in fondo il collegamento è evidente dato che la macchina... si muove e serve per percorrere spostamenti. :-D

gio73
Provo un grande sollievo a non dover affrontare gli attuali esami.
Come studente avrei provato forte imbarazzo di fronte a queste richieste: in fin dei conti non mi sembrava così male sedersi, ascoltare le domande e cercare di rispondere.

Crescviper
@zero87... si infatti era l'unica cosa che mi venne in mente da collegare con l'automobile...secondo te che esempio di funzione e derivata dovrei portare? (anche se mi dai link dove trovare esempi di movimenti ecc va più che bene)

@gio73... non farmi parlare và... per me è inaccettabile una cosa del genere... ma dal momento che se ti ribelli ti si ritorciono contro tutti i prof è meglio starli a sentire

Comunque grazie a tutti quelli che hanno risposto... è il primo sito in cui mi state dando risposte concrete :)

Zero87
"Crescviper":
che esempio di funzione e derivata dovrei portare? (anche se mi dai link dove trovare esempi di movimenti ecc va più che bene)

Quello che dico "potrebbe" stare in un libro delle superiori (magari buono): chiamo a raccolta qualcuno - magari colorato di verde ;-) - per dare spiegazioni migliori delle mie.
In fisica, si ha che nel moto, l'integrale dell'accelerazione (istantanea) è la velocità (istantanea anche qui se non ricordo male) e quello della velocità (istantanea) mi dà lo spostamento.

Ho trovato solo qualche robetta tramite google
http://www.ba.infn.it/~palano/chimica/b ... p_2/sec_9/
http://people.na.infn.it/~scotti/Area%2 ... le%233.pdf
http://www.df.unipi.it/~fuso/dida/mua.pdf
poiché altre spiegazioni sono a livello universitario.

Di mio aggiungo solo un appunto alla notazione
$v= (ds)/(dt)$
vuol dire che la velocità istantanea è la derivata dello spostamento. Forse a lezione alle superiori lo hai visto come
$v_i = lim_(t->t_0) \frac{s(t) - s(t_0)}{t-t_0}$
che se ci pensi è esattamente la stessa cosa.

Da questa definizione si vede dove iniziano a comparire derivate e integrali...

In bocca al lupo per la maturità. :smt109

Crescviper
@zero87 sei un grande :smt023 grazie mille per l'aiuta mi sarà molto utile davvero :D
Se anche qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere si faccia avanti perchè in tempi di esame non va mai buttato niente ahahahhaha grazie ancora :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.