Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Logaritmi!
Miglior risposta
Come si risolve questa equazione logaritmica?
log(5+x)=1/2log2+1/2log(x+3)+log2

Buonasera a tutti vi chiedo un suggerimento sulla risoluzione di questo esercizio.
\( \wr (e^(tanx)/cos^2 \) dx
Non ho ancora molta padronanza coi simboli.Leggi integrale indefinito di e elevato a tangente di x diviso cos^2(x)in dx.
Il libro impone la sostituzione tgx = t. svolgendo arrivo a
\( \wr e^t/(cos^2arctg(t))(1+x^2)dt \)
fatto ciò non so come procedere..
Vi ringrazio per ogni eventuale aiuto .

Ciao a tutti...
Volevo capire qual era il dominio di questa funzione:
\[f(x) = ln(|x|)^{sin(x)}\]
Grazieeeee

Quale formula devo applicare a questo problema per poterlo risolvere:
(vi dico in anticipo il risultato, che è il 25%)
Il costo di un biglietto è passato da euro 1 a euro 1,20 se acquistato nella biglietteria. Se acquistato a bordo dell'autobus da euro 1 passa a euro 1,50. Calcola in percentuale in sovrapprezzo per l'acquisto a bordo rispetto all'acquisto in biglietteria.
Grazie in anticipo RAGAZZI! :beer :daidai

Salve a tutti ragazzi!
Innanzitutto ringrazio il forum tutto per avermi dato una mano a passare l'esame di Fisica 1 ( ).
Detto questo, mi manca solo il fatidico esamaccio di analisi per finire questa prima sessione, e mi sto mettendo sotto.
Il dubbio che mi è sorto e che vorrei chiedervi riguarda la trigonometria e le formule di prostaferesi/addizione/bisezione (ste cose qua insomma ).
In particolare non riesco a dimostrare questa formula che il mio libro da per necessaria per risolvere ...

AIUTO! Equazioni goniometriche
Miglior risposta
Mi spiegate come si fa questo esercizio?
Tan6x= -tan(x+21) Sapendo che -tanα= tan(-α)

salve $|(1/2x-1)|> -1$
come risultato esce sul libro sempre vera perchè^
Equazioni della circonferenza! Aiutatemiii XD
Miglior risposta
Determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;0) B(4;3) e avente il centro sull'asse delle x.

Logaritmi-Disequazioni Goniometriche
Miglior risposta
Ragazzi mi spiegate come si svolgono questi due esercizi?
1/5 log (x+2)= 3 + log 0,002
2sen^2 x - 1 < 0

Due esercizi di Matematica (Logaritmi-Disequazioni Goniometriche)
Miglior risposta
1/5 log (x+2)= 3 + log 0,002
2sen^2 x - 1 < 0

Problema circonferenza998877665544332211
Miglior risposta
considera la circonferenza di equazione x^2+y^2 - 8x-20 =0 e la sua simmetrica ripetto all'asse y. Inserisci nella parte di piano intersezione delle due circonferenze un rettangolo con il perimetro uguale a 4(1+√11) e trova le coordinate dei suoi vertici.
Aiuto! Problema con triangolo rettangolo
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa è lunga 4 cm. La somma delle aree dei quadrati
costruiti sulle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa è 40 cm . Quanto vale l'area del triangolo?
Il risultato è 12 per radice di 2 ho provato in tutti i modi a risolverlo ma non mi porta. Grazie mille in anticipo :D
Chi mi aiuta in matematica?non so fare i sistemi di due equazioni in due incognite!!
Miglior risposta
chi mi aiuta in matematica?hel è urgentissimo, sono disperata!
Chi mi controlla questo dominio?
Miglior risposta
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno mi poteva controllare questo dominio, grazie 1000.
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/t1.0-9/q75/s720x720/10154227_10202901390528883_3589214308739242019_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/t1.0-9/q75/s720x720/10154887_10202901392368929_5419256062869383184_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/t1.0-9/q77/s720x720/1454686_10202901387208800_7548403125339917677_n.jpg

Equazioni superiore al secondo
Miglior risposta
risoluzione approssimata di equazioni superiore al secondo chi me le spiega?

Che tipo di equazione è l'equazione : $2/(3x) - 5 =0 $ fratta a coefficienti frazionari ? o solo fratta ?

Credo di aver capito la definizione $ \epsilon-\delta $ dei limiti... una funzione ha limite $ L $ per $ x $ tendente ad $ a $ se posso rendere la distanza tra $ L $ e $ f(x) $ piccola quanto voglio, purché $ x $ sia abbastanza vicina ad $ a $, detto in modo discorsivo. Però ancora non riesco a capire cosa sia effettivamente un limite, so che è la formalizzazione matematica di un concetto, ma quale concetto? Com'era ...
Salve a tutti, ho una domanda(e mi rendo conto della sua banalita'), ma veramente non so da dove cominciare.
Ho molte lacune in matematica, e sto cercando di rimediare...
Data: $6^n >= 4^n + 5^n$ dire per quali valori di $n$ e' vera.
Mi viene in mente di fare qualche "magheggio" per avere tutte le basi uguali, ma non vado da nessuna parte
Qualcuno puo' spiegarmi come cominciare?
Grazie.

Salve a tutti, riporto di seguito un problema svolto che ho trovato su internet attinente all'equazione per un fascio di circonferenze, chiedo conferma dell'errore che ho trovato al terzo passaggio in quanto dovrebbe essere 2y(2-t) e non y(t-2) e vi chiedo cortesemente di spiegarmi i vari passaggi in quanto sul mio libro non vi è un paragrafo riguardante i fasci di circonferenze......grazie in anticipo!!!
L'esercizio si trova al seguente link: http://www.ing.unisi.it/biblio/e-notes/esercizigeo.pdf
E' il numero 16 degli ...