Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potreste semplificare le seguenti frazioni algebriche dopo aver determinato le condizioni di esistenza?
Grazie in anticipo.
Mi aiutate a risolvere quest'equaz
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere quest'equazione? Non riesco proprio
x (2) -1+(x-1)(1-x)+3=x(2x+3)
x(2) sta per x alla seconda ma non sapevo come scriverlo
grazie a chi me la risolverà
Formula matematica sugli insiemi
Miglior risposta
Mi servirebbe la formula matematica grazie alla quale ci si può ricavare il numero di sottoinsiemi di un insieme di N elementi. Grazie in anticipo!
Sto cercando di risolvere questa equazione ma i risultati divergono da quelli del testo, magari sbaglio nell'applicazione della formula, potete darmi una mano ?
Grazie!
L'equazione con incognita in $x $ e' la seguente:
$r× (2x-sqrt (x^2-r^2))=s^2$
qualcuno sa/ha esercizi di logica??!?
Salve, la scuola e` iniziata da solo 2 giorni, ma il mio professore ha gia deciso di farci una verifica domani (fissata ieri) su gli argomenti di seconda, per vedere a che livello siamo.
Ci ha procurato una serie di esercizi per allenarci ma ho alcune insicurezze, quindi ho deciso di chiedere aiuto qui per essere sicuro di aver capito tutto per prendere un buon voto.
Ho problemi con 2 espressioni da semplificare in quanto non ho la minima idea di come fare, non riesco proprio a ricordarmelo: ...
Salve.
Dovrei determinare il dominio della seguente funzione:
$ y=[log(x-3)]^(sqrt(2abs(x)-7)) $
Il libro dà come soluzione 3.5
Buonasera signori... mi chiedono di trovare due punti di intersezione tra due coniche che ne hanno quattro, noti due punti di intersezione. Ovviamente se metto a sistema il risultato è un equazione di quarto grado completa.... Dov'è il tranello???
grazie
Salve sono nuovo del forum e ho notato che nel sito di Matematicamente.it ci sono molti libri scaricabili in formato pdf. e consultati gratuitamente, ecco la mia domanda è se questi libri sono dei libri completi su cui si può studiare bene , oppure sono libri un po confusionari che danno un idea vaga della materia? Ve lo chiedo perché sono interessato al pdf di Fisica ma io non so molto di fisica perché nella mia scuola questa materia non si tratta fino in quinto .
Grazie fatemi sapere grazie ...
Non so fare questo logaritmo, anzi i logaritmi in generale, grazie in anticipo dell'aiuto.
$1+log_2(x-1)≥0$
Presa una retta $r$ e un punto $P$ su di essa, una delle due parti in cui $P$ divide $r$ e che non contiene $P$ che cos'è? Non dovrebbe essere una semiretta dato che per definizione $P$ dovrebbe appartenere ad essa. Il dubbio mi viene perché ho letto che per esempio l'intervallo $]a,+oo[$ è una semiretta nei reali...
Salve,
il mio è un problema generale, non relativo ad un quesito: volevo sapere se fosse possibile, avendo una retta ed un suo punto, determinare geometricamente un altro punto sulla stessa retta ad una determinata distanza dal primo punto.
Ad esempio: se possiedo la retta y = 2x - 3 ed il punto A (2;1), come determino gli altri due punti distanti "2" da A ?
Grazie in anticipo
Buonasera a tutti,
sono un linguista e in matematica sono sempre stato una motozappa, ma adesso avrei bisogno di un consiglio da voi per un lavoro su wikipedia che sto facendo.
Se un articolo (a) è simile all'articolo (b) al 66%, l'articolo (b) è simile all'articolo (c) al 81%, per calcolare la similarità fra (a) e (c) basta fare /0,66x0,81/ , o sbaglio?
E se avessimo che (c) è simile all'articolo (d) al 73%, e (d) è simile a (e) al 62%, per calcolare la similarità fra (a) e (e) basta fare ...
!EQUAZIONE ESPONENZIALE!
Miglior risposta
Ho un problema con una stupidissima equazione esponenziale!
2^+9*2^=40
Salve, volevo porre la seguente domanda:
Abbiamo un trapezio isoscele circoscritto ad un cerchio, di cui e' noto il valore del raggio, ed il valore del perimetro del trapezio, e' possibile con questi dati disponibili riuscire a calcolare il valore dei lati del trapezio?
Ciao ragazzi avrei delle difficoltà con questo problema, vi chiedo un aiuto, GRAZIE
Sopra una semicirconferenza di diametro AB = 2r determinare un punto C in modo che condotta per esso la tangente alla circonferenza ed indicate con E ed F le proiezioni di A e B su di essa, sia 5r il perimetro del trapezio rettangolo AEFB.
Urgentissimissimissimo (geometria)
Miglior risposta
riusate a dimostrarmeli?
ESERCIZIO4] Dimostra che se il quadrilatero ABCD ha la diagonale AC bisettrice degli angoli in A e in C, allora le sue diagonali sono perpendicolari.
ESERCIZIO5] Traccia la bisettrice OC dell’angolo convesso AOB e da un suo punto P traccia la perpendicolare ad OP che incontra la retta rOA in M e la retta rOB in N. Dimostra che NOM è isoscele.
ESERCIZIO7] Sia ABC un triangolo rettangolo in A e AD l’altezza relativa all’ipotenusa BC. Costruisci i punti E ed F ...
ragazzi devo risolvere questo sistema:
[math]log_{1/2}(x^2-8)>0\\log_3(2+x^2)>1[/math]
ho provato a cambiare di base la prima:
[math]log_{1/2}(x^2-8)=\frac{log_3(x^2-8)}{log_32}[/math]
ora non so più come andare avanti.. qualcuno ha qualche idea
grazie in anticipo
ragazzi scusate sono nuovo.. non so come si scrive il codice.. ora lo aggiorno
Buona sera,
premetto che non ho mai fatto trigonometria in vita mia e che gli unici teoremi che ho studiato sono quelli che ho trovato nel tutorato online dell'università. A breve avrò un test e vorrei sapere quali teoremi, di "quelli iniziali", posso studiare per fare questo tipo di esercizio:
Si consideri un triangolo qualsiasi T con due lati di lunghezza rispettivamente a e b e l'angolo opposto al lato di lunghezza a di ampiezza a . Quanto vale l'area di t?
Spero possiate essermi di ...