Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il seguente problema deve essere risolto con un'equazione lineare per ragazzi di I liceo.
"Due treni viaggiano sulla stessa linea in verso opposto alle velocità medie indicate in figura. Se sono partiti nello stesso momento, a quale distanza dalla stazione A si incontreranno? Dopo quanti minuti?"
Ho riflettuto tanto ma non riesco ad impostare l'equazione risolutiva.
Grazie
stavo svolgendo la seguente disequazione:
(x^4-1)/(x^3-5x^2) minoreuguale 0
che ho scomposto in:
(x^2+1)(x+1)(x-1)/x^2(x-5) minoreuguale 0
Ora io sono abituato a porre il numeratore maggiore uguale a 0 e il denominatore maggiore a 0 per poi fare il grafico...
ho iniziato con x^2+1 maggioreuguale 0
che diventa x^2 maggioreuguale -1
qual è il risultato di questa? (x^2 maggioreuguale -1)
cioè un numero elevato al quadrato non potrà mai essere uguale a -1
non ricordo come ...
Salve a tutti, come da titolo, ho un dubbio sugli insiemi limitati di numeri reali.Per esempio:
$ {x|x = 2n;n \in \mathbb{N}}; \mathbb{R}_{0}^\-} ; \mathbb{R}^-} ; {x|x = \frac{n+5}{n}; n \in \mathbb{N}}; $
Non capisco se $ \mathbb{R}^- $ posso considerarlo limitato superiormente, per dire: $ \mathbb{R} < 1 $ o se devo eliminare completamente dal mio pensiero l'esistenza dei numeri positivi, e quindi considerarlo non limitato.
Grazie per le risposte alla mia (banale) domanda
Salve! Vorrei sapere se è possibile risolvere la disequazione che segue in modo diverso rispetto a quello utilizzato da me, in quanto mi pare un po' troppo complesso. Potreste anche spiegarmi perché nel terzo passaggio non si possono dividere entrambi i membri per $(x-1)$? Il mio primo tentativo di risoluzione è stato, appunto, questo, ma il risultato non era corretto. Grazie in anticipo
$root(3)(x(x^2-1))>x-1;$
$x(x^2-1)>(x-1)^3;$
$x(x-1)(x+1)>(x-1)^3;$
$x(x-1)(x+1)-(x-1)^3>0;$
$(x-1)[x(x+1)-(x-1)^2]>0;$
La ...
URGENTE
non riesco a scaricare sul table Matematica Azzurro cas. ed. Zanichelli......mi aiutate come fare
Calcolare il dominio
Mi potreste aiutare gentilmente che non le capisco ste cose
Help (224518)
Miglior risposta
Una rock band vuole far produrre delle magliette da vendere durante i concerti al prezzo di 8 euro ciascuna. Se la band spende 500 euro iniziali e 5 euro per ogni maglietta, quante magliette deve vendere per raggiungere il guadagno minimo di 400 euro?
Aggiunto 48 secondi più tardi:
aiutatemi
Salve a tutti, avrei un dubbio circa il dominio di una funzione: y= (1- cos(lnx))^(ln(1-cosx)).
Ho provato a trovare il dominio e mi è uscito: x>0 e x=\= 2kpi e x=\= e^(2kpi) con k appartenente agli interi. Andando a controllare il risultato del libro, ho visto che oltre a queste condizioni è riportata la condizione: k appartenente a N escluso zero.
Potreste spiegarmi perchè? Cioè, non riesco a capire perchè k non può essere un numero intero (ad esempio -1), ma deve per forza essere un ...
a. - infinito
b. 1-
c. + infinito-
d. + infinito -
e. 0-
f. 0+
Una piramide quadrangolare regolare ha l'area di base di 288 cm^2 e ha gli spigoli inclinati di 60° sul piano della base. Calcola l'area della superficie totale e il volume.
Io ho calcolato il lato di base, che sarebbe pari a 12rad2 cm. Poi ho calcolato il semiperimetro per moltiplicarlo per l'apotema ed ottenere l'area laterale. Tuttavia, mi viene che l'apotema è pari a 6rad6 cm, mentre il libro dice che l'apotema deve essere pari a 12rad2 cm. Potreste aiutarmi a risolvere questo ...
sapete giustificarmi questo limite
\(\displaystyle \lim_{x\to 0^+}{x }{ln {x}} = 0 \)
facendo rifermento solo alla gerarchia di infiniti??
Intersezione assi e segno
Miglior risposta
Da trovare dominio, intersezione assi, e segno qualcuno può aiutarmi??
Risoluzione esercizio matematica
Miglior risposta
Risoluzione esercizio di matematica
Determina per quali valori di k, se esistono, la distanzaA(k-1;3)B(2k;3) vale 5
Problema sui piano cartesiano
Miglior risposta
Problema-
"Dati i punti A(3h+2;-3-2h)e B(6+h;-7-3h), determina per quali valori di h appartiene a R(?dovrebbe essere un insieme?) il punto medio M di AB ha l'ascissa doppia all'ordinata."
Risultato: [h=-2].
Come risolverlo??
Problema sui piano cartesiano, triangolo
Miglior risposta
L'esercizio riguarda il piano cartesiano: "considerati i punti A(-2a;-1) e B(a-5;-1), con a>0, determina a in modo che la distanza AB sia uguale a 7. Determina poi il punto C, di ascissa 5, tale che l'area del triangolo ABC misuri 35."
Io non riesco nemmeno a capire che tipo di triangolo sia.
Comunque il risultato è [ a=4 ; C'(5;9) ; C"(5;-11) ]. Questo è quanto.
Grazie in anticipo per chi me lo spiega.
Raga non mi esce dove ho sbagliato??
Miglior risposta
Raga nom mi esce dove ho sbagliato?? Deve uscire ch la x è compresa tra -2 e 3/2 ma quest'ultimo valore non esce
Disequazioni (224371)
Miglior risposta
y= radice di 2x-1 fratto x
$ sin (2t)/(1+t^2) + cos (1-t^2)/(1+t^2) $
Come può la formula scritta soora diventare questa:
$ 2t +1 -t^2 = 1 + t^2 $ ?
Problema di geometria con i sistemi
Miglior risposta
1 in un rettangolo ABCD, il doppio della misura di BC è inferiore di 2a alla misura di AB.Aumentando di a le misure di ciascun lato del rettangolo, l' area aumenta di 15 a^2.determina le misure dei lati del rettangolo.